IN EVIDENZA





23 settembre 2011

...

La preoccupante serie di incidenti che coinvolgono ciclisti e pedoni documenta il disimpegno dell'Amministrazione comunale nel prendere opportune iniziative tese a garantire l'incolumità di coloro che nel nostro territorio urbano si muovono a piedi o in bicicletta. E in questo senso il confronto con la città di Pesaro è veramente mortificante.





...

Gli Amici del Ciclismo di Cantiano (PU) hanno organizzato, in occasione dei Campionati del Mondo di Ciclismo, una trasferta a Copenaghen, per incitare i ciclisti italiani, che prenderanno parte alle gare dei Mondiali di sabato 24 e domenica 25 settembre.


...

Faccio riferimento ad una vicenda che sta avvenendo nella nostra città e che è relativa alla posizione assunta dall’Assessore SILVESTRI. La vicenda in questione riguarda la richiesta dei genitori dei bambini che frequentano la scuola Materna di S. Marco in Via Nolfi, di avere come poi è sempre avvenuto negli anni il permesso per transitare nella zona ZTL al fine di poter portare il proprio bambino nella sede della Scuola Materna.




...

Nuovo summit convocato dal sindaco di Fano Stefano Aguzzi per verificare con gli enti competenti il percorso del dragaggio del porto di Fano. Prefettura, Regione Marche, Provincia, Arpam , Camera di Commercio e Capitaneria di Porto si sono confrontati con i tecnici dei lavori pubblici comunali ed hanno convenuto e quindi ribadito di voler seguire l'iter già individuato nella precedente riunione. Come da accordi la Giunta di Fano ha approvato un proprio atto di indirizzo per consentire ai diversi enti di muoversi autonomamente.




...

Il 25 settembre si terrà il concerto di beneficenza a favore dell’Associazione genitori sindrome di Williams. Inizierà alle 17, nel cortile della scuola media Padalino.


...

A Fano siamo orgogliosi di avere una struttura sportiva all’avanguardia, che solo poche città in Italia posseggono. Mi riferisco al circuito ciclistico “Enzo Marconi”, con annessa pista di atletica “Zengarini”.


22 settembre 2011

...

Lasciate ogni speranza, voi che… avete una bici rubata! Potrebbe essere questo il nuovo incipit della Divina Commedia in stile fanese, dopo quello che è emerso da una nostra interrogazione, nello scorso consiglio comunale, sulla situazione dei furti di biciclette nella nostra città.


...

Un programma intenso di preghiera, arricchito con tanti appuntamenti sociali e culturali, quello organizzato a Mondolfo per la festa della patrona S.Giustina, la martire di Antiochia di Pisidia protettrice della Città e del Comune.



...

E’ con profondo rammarico ma altrettanta consapevolezza e serenità, dopo 15 anni di militanza attiva nelle fila di PDL e Alleanza Nazionale (sono stato tra i fondatori nel 1995 del circolo Gabriele D’Annunzio), che annuncio la mia fuoriuscita dal PDL e rassegno le dimissioni dai relativi incarichi di partito.


...

Grande soddisfazione per l’ottima riuscita della sesta edizione della Fiera della sostenibilità organizzata a Fano da Associazione naturalistica Argonauta, Rete Economia Etica e Solidale delle Marche, Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola, Lupus in fabula, Stazioni Mobili e Salix Alba.



21 settembre 2011


...

Il Comune di Fano latita, le forze dell’ordine non si fanno vedere e l’assenza delle Istituzioni favorisce il degrado socio-igienico-economico del quartiere Ponte Sasso. Questo è quanto denuncia il consigliere regionale Enzo Marangoni (Libertà e Autonomia - Noi Centro) a proposito della situazione del Residence Adriatica 81 di Fano.


...

L’assessore provinciale allo Sport Massimo Seri è intervenuto ai festeggiamenti promossi dal Comune di Fossombrone per la campionessa europea di bocce Agnese Aguzzi, 22 anni, atleta della Bocciofila forsempronese, che ha conseguito il titolo di squadra agli Europei di categoria “raffa” in Turchia.





...

E’ accaduto tra venerdì e sabato, a seguito della rapina alla gioielleria Allegrezza nel pieno centro di Fano. Il riferimento non è solo alla cronaca di per se, ma anche a quello che la cronaca ha scatenato: una disputa sulla presunta “napoletanità” della delinquenza, alimentata in parte dalle emozioni del momento.


20 settembre 2011

...

Passano i giorni, le settimane, i mesi e gli anni ed il Centro Storico è ancora percorso in ogni verso ed in ogni ora da auto e motocicli anche a velocità sostenuta. Sono riapparse auto parcheggiate persino in Piazza XX settembre.


...

E’ con profondo rammarico ma altrettanta consapevolezza e serenità, dopo 15 anni di militanza attiva nelle fila di PDL e Alleanza Nazionale (sono stato tra i fondatori nel 1995 del circolo Gabriele D’Annunzio), che annuncio la mia fuoriuscita dal PDL e rassegno le dimissioni dai relativi incarichi di partito.


...

Centro di Pedagogia Clinica “Orizzonti” di Paola Corradini, presenta il percorso “In Viaggio con la Donna Selvaggia-Simboli, fiabe e miti per il recupero del femminile”, presso il Centro di Pedagogia Clinica, via Tagliamento 22 - Parco delle Rose- Fano (PU), martedì 27 settembre 2011, ore 20.30. Ingresso gratuito.


...

Circa 300 podisti, tra giovani e adulti, hanno preso parte sabato 17 settembre alla 16a edizione della “Corrifano”, corsa su strada organizzata dal CSI-Fano col patrocinio della provincia di PU e in collaborazione l’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Fano, Radio Fano, Assoc. Giovanile Agade, Avis-Fano e FanoTV.


...

"I vantaggi della guerra, se ce n'è qualcuno, sono solo per i potenti della nazione vincente. Gli svantaggi ricadono sulla povera gente." Bertrand Russell

Anche quest'anno il Circolo giovanile "Salvador Allende" prenderà parte alla grande Marcia Perugia Assisi per la Pace e la fratellanza dei popoli. Dopo lo sciopero generale del 6 settembre gli studenti fanesi tornano a manifestare.





...

Alla fine hanno riempito decine e decine di sacchi neri. Con dentro di tutto. Ma soprattutto bottiglie di plastica, carte, lattine e pacchi di sigarette. "E’ la conferma che la quasi totalità dei rifiuti sul ciglio della strada proviene dai finestrini delle macchine. E’ una questione culturale e di senso civico", sottolinea Matteo Ricci.


...

La casa? Per molti pesaresi è diventata un vero e proprio miraggio. Secondo la CNA di Pesaro e Urbino la crisi infatti sta attaccando pesantemente le famiglie a reddito medio o medio-basso, oltre alle tradizionali categorie sociali svantaggiate (famiglie e giovani coppie a basso e monoreddito, anziani, studenti fuori sede, immigrati regolari), rendendo sempre più difficile l’accesso alla proprietà o alla locazione di abitazioni.