IN EVIDENZA





21 settembre 2011


...

Il Comune di Fano latita, le forze dell’ordine non si fanno vedere e l’assenza delle Istituzioni favorisce il degrado socio-igienico-economico del quartiere Ponte Sasso. Questo è quanto denuncia il consigliere regionale Enzo Marangoni (Libertà e Autonomia - Noi Centro) a proposito della situazione del Residence Adriatica 81 di Fano.


...

L’assessore provinciale allo Sport Massimo Seri è intervenuto ai festeggiamenti promossi dal Comune di Fossombrone per la campionessa europea di bocce Agnese Aguzzi, 22 anni, atleta della Bocciofila forsempronese, che ha conseguito il titolo di squadra agli Europei di categoria “raffa” in Turchia.





...

E’ accaduto tra venerdì e sabato, a seguito della rapina alla gioielleria Allegrezza nel pieno centro di Fano. Il riferimento non è solo alla cronaca di per se, ma anche a quello che la cronaca ha scatenato: una disputa sulla presunta “napoletanità” della delinquenza, alimentata in parte dalle emozioni del momento.


20 settembre 2011

...

Passano i giorni, le settimane, i mesi e gli anni ed il Centro Storico è ancora percorso in ogni verso ed in ogni ora da auto e motocicli anche a velocità sostenuta. Sono riapparse auto parcheggiate persino in Piazza XX settembre.


...

E’ con profondo rammarico ma altrettanta consapevolezza e serenità, dopo 15 anni di militanza attiva nelle fila di PDL e Alleanza Nazionale (sono stato tra i fondatori nel 1995 del circolo Gabriele D’Annunzio), che annuncio la mia fuoriuscita dal PDL e rassegno le dimissioni dai relativi incarichi di partito.


...

Centro di Pedagogia Clinica “Orizzonti” di Paola Corradini, presenta il percorso “In Viaggio con la Donna Selvaggia-Simboli, fiabe e miti per il recupero del femminile”, presso il Centro di Pedagogia Clinica, via Tagliamento 22 - Parco delle Rose- Fano (PU), martedì 27 settembre 2011, ore 20.30. Ingresso gratuito.


...

Circa 300 podisti, tra giovani e adulti, hanno preso parte sabato 17 settembre alla 16a edizione della “Corrifano”, corsa su strada organizzata dal CSI-Fano col patrocinio della provincia di PU e in collaborazione l’Assessorato alle politiche giovanili del Comune di Fano, Radio Fano, Assoc. Giovanile Agade, Avis-Fano e FanoTV.


...

"I vantaggi della guerra, se ce n'è qualcuno, sono solo per i potenti della nazione vincente. Gli svantaggi ricadono sulla povera gente." Bertrand Russell

Anche quest'anno il Circolo giovanile "Salvador Allende" prenderà parte alla grande Marcia Perugia Assisi per la Pace e la fratellanza dei popoli. Dopo lo sciopero generale del 6 settembre gli studenti fanesi tornano a manifestare.





...

Alla fine hanno riempito decine e decine di sacchi neri. Con dentro di tutto. Ma soprattutto bottiglie di plastica, carte, lattine e pacchi di sigarette. "E’ la conferma che la quasi totalità dei rifiuti sul ciglio della strada proviene dai finestrini delle macchine. E’ una questione culturale e di senso civico", sottolinea Matteo Ricci.


...

La casa? Per molti pesaresi è diventata un vero e proprio miraggio. Secondo la CNA di Pesaro e Urbino la crisi infatti sta attaccando pesantemente le famiglie a reddito medio o medio-basso, oltre alle tradizionali categorie sociali svantaggiate (famiglie e giovani coppie a basso e monoreddito, anziani, studenti fuori sede, immigrati regolari), rendendo sempre più difficile l’accesso alla proprietà o alla locazione di abitazioni. 


19 settembre 2011



...

Interrogazione urgente relativa alla individuazione di un'area per la costruzione dell'ospedale unico in provincia di Pesaro e Urbino.


...

Finalmente esiste una soluzione efficace e duratura all'inestetismo delle smagliature, i centri estetici Maya club di Pesaro e Fano sono esclusivisti in provincia di un sistema innovativo nel trattamento delle smagliature. Mercoledì 5 ottobre, Maya ti offre la possibilità di provare l'efficacia del trattamento. Prenota subito il test gratuito. Guarda le foto.



...

Apprendo, solo al rientro da Venezia, della rapina alla gioielleria Allegrezza che conferma che il mito “Marche zona Felice” appartiene al passato. E' dell'altro giorno l'ennesima operazione anti-camorra che stava cercando di mettere le mani su una nota impresa locale.



...

Ho presentato lo scorso 5 settembre una richiesta di convocazione della II Commissione Consilare ai sensi dell'art. 31 del Regolamento del Consiglio Provinciale per poter approfondire e discutere il tema dell'Eletrodotto Fano-Teramo che riguarda diversi Comuni della nostra Provincia. La richiesta, sottoscritta anche dai Consiglieri Provinciali PDL Lorenzo Rabini, Massimo Bello, Nedo Brugiamolini, Paolo Lovascio e Massimo Palazzesi , é stata accolta dal Presidente della Commissione Paolo Raffaeli che ha disposto la convocazione della Commissione per il giorno 27 settembre.


17 settembre 2011

...

E’ il centro di riferimento dello screening neonatale per la regione Marche. E’ l’unica struttura pubblica che in Italia utilizza l’ABA (Applied Behavior Analisis per la riabilitazione-educazione del disturbo autistico) con al suo interno analisti comportamentali dalla specifica formazione.



...

Dopo le indicazioni della “Sovrintendenza” (beni paesaggistici) e della Provincia di Pesaro Urbino c’è chi dice che “con meno di 100 camere un albergo a cinque stelle nell’area di Carignano Terme non sarebbe autosufficiente”…


...

Con l’obiettivo di sviluppare la competitività e la crescita economica del tessuto imprenditoriale locale, la Provincia (assessorato Politiche del lavoro e formazione professionale) ha stanziato contributi a favore delle micro, piccole e medie imprese del territorio che introdurranno innovazioni, ricerca e nuove tecnologie. Al riguardo sono stati emanati due bandi, con il finanziamento del Fondo sociale europeo.


...

Dal 12 settembre l'Istat, l'Istituto Centrale di Statistica ha iniziato ad inviare a tutte le famiglie italiane i questionari da compilare relativi al 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni. Questo Censimento nazionale viene realizzato a cura dell'Istat ogni dieci anni in collaborazioni con le Amministrazioni Comunali. Per la prima volta, rispetto ai 14 Censimenti precedenti, le modalità di trasmissione dei questionari alle famiglie e la relativa restituzione avviene con modalità diverse dalle solite.


...

La riforma fiscale del 1973 con l’’articolo 44 del Dpr 600 disponeva che “i comuni partecipano all’accertamento dei redditi delle persone fisiche avvalendosi della collaborazione del consiglio tributario se istituito”; i successivi d.l. 203 del 2005 e l’art. 18 del d.l. 31 maggio 2010 n. 78 hanno introdotto la compartecipazione dei Comuni ai proventi realizzati e a tal fine lo stesso articolo 18 recita: “I Comuni con popolazione superiore ai cinquemila abitanti sono tenuti ad istituire, laddove non vi abbiano già provveduto, il Consiglio tributario. A tale fine, il regolamento per l’istituzione del Consiglio tributario è adottato dal Consiglio Comunale entro il termine di 90 giorni dall’entrata in vigore della presente disposizione”.


...

"Domenica 18 settembre avrà inizio l’attività venatoria per la selvaggina stanziale nel territorio provinciale, sulla base del calendario approvato dalla Regione. La Provincia raccomanda il rispetto di tutte le regole previste dalle leggi vigenti in materia venatoria e di tutte le norme di buon senso e corretto comportamento, al fine di garantire il più sereno svolgimento dell’attività in queste prime più intense giornate e poi per tutto il periodo di apertura".


...

Sulla manovra-bis approvata ieri dalla Camera si possono dire tante cose, ma non che non era necessaria. Una manovra concepita coerentemente agli obiettivi fissati dall’Unione Europea e da essa giudicata adeguata ai bisogni del nostro Paese.


...

Si è svolta venerdì 9 settembre all’Oratorio Circolo Anspi “San Cristoforo” la III Edizione della partita di beneficenza “Un Dribbling per ActionAid” ideata ed organizzata da Stefano Sorcinelli, presidente del Gruppo Locale ActionAid di Fano-Pesaro, con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno delle popolazioni del Corno d’Africa, allo stremo da almeno dieci mesi in quanto colpite dalla peggiore siccità degli ultimi 60 anni.