IN EVIDENZA


Coronavirus: 502 positivi nelle Marche, 46 in provincia di Pesaro e Urbino

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3195 tamponi: 1728 nel percorso nuove diagnosi e 1467 nel percorso guariti.

17 settembre 2011

...

E’ il centro di riferimento dello screening neonatale per la regione Marche. E’ l’unica struttura pubblica che in Italia utilizza l’ABA (Applied Behavior Analisis per la riabilitazione-educazione del disturbo autistico) con al suo interno analisti comportamentali dalla specifica formazione.



...

Dopo le indicazioni della “Sovrintendenza” (beni paesaggistici) e della Provincia di Pesaro Urbino c’è chi dice che “con meno di 100 camere un albergo a cinque stelle nell’area di Carignano Terme non sarebbe autosufficiente”…


...

Con l’obiettivo di sviluppare la competitività e la crescita economica del tessuto imprenditoriale locale, la Provincia (assessorato Politiche del lavoro e formazione professionale) ha stanziato contributi a favore delle micro, piccole e medie imprese del territorio che introdurranno innovazioni, ricerca e nuove tecnologie. Al riguardo sono stati emanati due bandi, con il finanziamento del Fondo sociale europeo.


...

Dal 12 settembre l'Istat, l'Istituto Centrale di Statistica ha iniziato ad inviare a tutte le famiglie italiane i questionari da compilare relativi al 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni. Questo Censimento nazionale viene realizzato a cura dell'Istat ogni dieci anni in collaborazioni con le Amministrazioni Comunali. Per la prima volta, rispetto ai 14 Censimenti precedenti, le modalità di trasmissione dei questionari alle famiglie e la relativa restituzione avviene con modalità diverse dalle solite.


...

La riforma fiscale del 1973 con l’’articolo 44 del Dpr 600 disponeva che “i comuni partecipano all’accertamento dei redditi delle persone fisiche avvalendosi della collaborazione del consiglio tributario se istituito”; i successivi d.l. 203 del 2005 e l’art. 18 del d.l. 31 maggio 2010 n. 78 hanno introdotto la compartecipazione dei Comuni ai proventi realizzati e a tal fine lo stesso articolo 18 recita: “I Comuni con popolazione superiore ai cinquemila abitanti sono tenuti ad istituire, laddove non vi abbiano già provveduto, il Consiglio tributario. A tale fine, il regolamento per l’istituzione del Consiglio tributario è adottato dal Consiglio Comunale entro il termine di 90 giorni dall’entrata in vigore della presente disposizione”.


...

"Domenica 18 settembre avrà inizio l’attività venatoria per la selvaggina stanziale nel territorio provinciale, sulla base del calendario approvato dalla Regione. La Provincia raccomanda il rispetto di tutte le regole previste dalle leggi vigenti in materia venatoria e di tutte le norme di buon senso e corretto comportamento, al fine di garantire il più sereno svolgimento dell’attività in queste prime più intense giornate e poi per tutto il periodo di apertura".


...

Sulla manovra-bis approvata ieri dalla Camera si possono dire tante cose, ma non che non era necessaria. Una manovra concepita coerentemente agli obiettivi fissati dall’Unione Europea e da essa giudicata adeguata ai bisogni del nostro Paese.


...

Si è svolta venerdì 9 settembre all’Oratorio Circolo Anspi “San Cristoforo” la III Edizione della partita di beneficenza “Un Dribbling per ActionAid” ideata ed organizzata da Stefano Sorcinelli, presidente del Gruppo Locale ActionAid di Fano-Pesaro, con lo scopo di raccogliere fondi a sostegno delle popolazioni del Corno d’Africa, allo stremo da almeno dieci mesi in quanto colpite dalla peggiore siccità degli ultimi 60 anni.






...

Le ultime due uscite, dell’assessore Santorelli e dell’ex sindaco Carnaroli, testimoniano che forse siamo ad una svolta “culturale” che mi auguro decisiva.



16 settembre 2011


...

Su invito dell'Amministrazione Comunale, si sono attivati tecnici di Enel Green Power, ufficio Ecologia Urbana del Comune di Fano, Aset spa, vigili urbani e 30 ragazzi del Liceo Scientifico “Torelli” di Fano coordinati dal professor Paride Dobloni, per ridare un aspetto migliore al fiume che attraversa Fano.


...

La polizia provinciale comunica il calendario dei controlli che saranno effettuati nei prossimi giorni con il telelaser, strumento in grado di identificare un veicolo a 800 metri di distanza e rilevare velocità ed eventuali infrazioni del codice della strada. Le misurazioni nelle strade provinciali rientrano, tra l’altro, nell’ambito delle azioni definite dall’Osservatorio sulla sicurezza. Ecco il programma.


...

La Provincia di Pesaro e Urbino concederà alle donne lavoratrici, ma anche disoccupate in cerca di lavoro o inoccupate, dei voucher per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro del valore massimo di € 900.00. A rendere noto l’avviso, già diffuso ai Comuni interessati sono il vice presidente dell’Ambito e Assessore alla Sanità di Mondolfo Flavio Martini.


...

La replica polemica dell’Assessore Lucchetti per quanto riguarda il tema della raccolta differenziata è davvero imbarazzante. Lucchetti afferma: “dire che il porta a porta va bene per tutti i comuni è ridicolo” e che la scelta della raccolta di prossimità anziché quella del porta a porta è stata fatta “considerando il territorio e le abitudini dei nostri cittadini” lasciando intendere che il porta a porta da noi non si può fare perché i cittadini non sono abituati a farla.





15 settembre 2011

...

Soddisfazione viene espressa dall'assessore alla Sanità del Comune di Fano Davide Del Vecchio sul raggiunto obiettivo da parte di Marche Nord di allestire un presidio fanese moderno e funzionale in attesa del nuovo nosocomio. Obiettivo per altro sostenuto con forza anche dal sindaco Stefano Aguzzi che più volte si era incontrato con la Direzione dell'Asur affinchè, nella fase di riorganizzazione, venissero mantenuti ed in alcuni casi di criticità potenziati i servizi essenziali della struttura fanese.


...

Federconsumatori insieme ad Adusbef, Assoconsum, Cittadinanzattiva, Lega Consumatori, Movimento Consumatori sarà giovedì 15 settembre a Roma per la “Manifestazione delle Tasche Vuote” contro una manovra che colpisce i “soliti noti”, soprattutto le fasce più deboli della popolazione, lavoratori a reddito fisso e pensionati, determinando una pericolosa contrazione del mercato, che non fa nulla per arginare il continuo ed inarrestabile aumento dei prezzi, e anzi, con la geniale trovata di aumentare l’IVA al 21%, non fa altro che “agevolarlo”.


...

L’attenzione per i giovani e le associazioni è una prerogativa dell’Assessorato guidato da Massimiliano Lucchetti che come già anticipato tempo fa, ha intenzione di organizzare per il giorno 3 ottobre alle ore 21.00 presso la sede della Croce Rossa a Marotta un primo incontro con tutte le realtà sportive del territorio, propedeutico alla “Prima Festa dello Sport” da tenersi nella primavera 2012.


...

Le industrie pesaresi stanno realizzando ogni sforzo per uscire da una crisi che, invece, continua ad opprimere le imprese più piccole e meno propense all’export". Così il Presidente di Confindustria Pesaro Urbino, Claudio Pagliano, ha commentato il dato Istat relativo alle esportazioni del primo semestre del 2011, che per la nostra provincia è pari al +16%.



...

Udc: mercoledì 14 settembre, il capogruppo Pierino Cecchi si è adoperato personalmente nella pulizia del fondale del canale,dando manforte all'Assessore all'Ambiente Serfilippi.


...

“Non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire” con queste parole l'Assessore ai Lavori Pubblici, Maria Antonia Cucuzza, risponde alle dichiarazioni dei rappresentanti del PD. “Evidentemente– prosegue l'Assessore - pur di cavalcare la protesta, i rappresentanti dell'opposizione non si sono presi il disturbo di leggere attentamente la mia risposta pubblicata sulle testate giornalistiche locali solo pochi giorni fa.


...

Il Partito democratico di Fano ribadisce necessario un intervento immediato. Un dragaggio per prelevare una parte dei fanghi, permettendo alle imbarcazioni di entrare ed uscire dal porto in sicurezza.


14 settembre 2011


...

Ogni anno,Aldo Ricci, oggi direttore dell'Azienda Marche Nord, comunica i lavori che vengono effettuati all'ex ospedale Santa Croce oggi presidio ospedaliero. In molti ,visto che è passato un anno penseranno che si tratta di nuovi lavori, invece, ancora una volta si tratta di lavori programmati,iniziati e in parte finanziati da tempo. Altri ancora come il così detto blocco operatorio fanno parte addirittura di un progetto del 1993.


...

Il Comune di Fano, Ufficio Ambiente e LabTer Città dei bambini ha aderito alla campagna nazionale di Legambiente "Puliamo il mondo" Due classi, I C e I D, della Scuola secondaria di 1° “G. Padalino” si occuperanno di “ripulire” l'area “Passeggi” dai rifiuti derivanti da comportamenti scorretti dei cittadini. L'appuntamento è fissato per sabato 17 settembre 2011 alle ore 8,30 .



...

Geriatria, Oculistica, Lungodegenza, adeguamento della sala travaglio parto e spostamento dell’Odontostomatologia da Pesaro a Fano. Tutto questo entro la fine del 2011. Partendo dai capitoli vicini alla conclusione, il direttore generale di Marche Nord fa il punto sullo stato delle attività al Santa Croce di Fano.