23 agosto 2011

...

Tre giorni di grande musica e ottima birra. Nel week-end in arrivo, venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 agosto, Mondolfo ospiterà Birra a palla. Ad organizzare la manifestazione, che si terrà presso il campo sportivo di via E. Fermi, l’attivissima associazione I Tre Colli.



...

E’ ormai un classico dell’estate fanese e quest’anno ha raggiunto l’apice in termini di pubblico e spettacolo. Riuscita alla perfezione l’edizione 2011 del memorial Zanvettori, 2x2 misto di beach volley organizzato dall’asd Sportland ai Bagni Arzilla e abbinato quest’anno al 1° trofeo Avis Fano, segno della profonda unione d’intenti tra queste due associazioni fanesi.





...

Ho depositato in Comune, nella duplice qualità di avvocato e di deputato, richiesta informazioni e accesso agli atti relativi alla notizia pubblicata dalla stampa di una eventuale prossima stipula di convenzioni triennali con 3 legali per il complessivo valore di 610.000 euro, oltre il 40% delle spese recuperate, inviando comunicazione, per conoscenza, al Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Pesaro.


22 agosto 2011

...

Da qualche tempo i difensori dell’ospedale unico ricordano i pesanti numeri della mobilità passiva della nostra sanità provinciale, asserendo che con l’ospedale unico tra Fano e Pesaro si risolverebbe il problema. Vediamo di fare un po’ di chiarezza.



...

La questione delle spese legali sollevata da Silvestri è solo una piccola parte del problema del controllo e trasparenza delle spese per consulenze e incarichi del Comune di Fano.



...

Dopo i rodaggi alla “76 km dei tre Comuni” di Albisola (SV), all’UltraTrail di Lavaredo (Auronzo, 92 km e 5000 m dlv.) e alla “56 km del Gran Sasso” (Casteldelmonte) i due camosci fanesi Tonucci Giancarlo e Frattini Stefano hanno accumulato il punteggio adeguato per essere ammessi alla sfida del Monte Bianco.



...

Il Partito Democratico di Fano parteciperà alla Festa Nazionale di Pesaro in programma dal 27 agosto all’11 settembre e gestirà, come già nei precedenti appuntamenti con le feste provinciali, il bar dell’area Jazz.



20 agosto 2011

...

S’è parlato molto in questi giorni di piste ciclabili a Fano anche come benefica conseguenza della pubblicazione delle notizie sulla pista-dimenticata dell’Arzilla. Inevitabile, in proposito, il confronto con quella “non dimenticata” che Pesaro ha realizzato ai margini del fiume Foglia. Per questo sono da salutare con interesse gli interventi sulle potenzialità della pista dell’Arzilla, recentemente rimesse in evidenza anche su questo portale.


...

Grazie, grazie, ancora grazie al Sindaco per l’ordinanza di tutela dei sagrati delle chiese e degli spazi antistanti i monumenti di quello che è comunemente considerato uno dei più belli centri storici delle Marche. Ascoltare la voce della cultura per troppo tempo considerata la cenerentola della amministrazione è sempre molto positivo. Sempre!


...

All’interno delle iniziative avviate da La Fano dei Quartieri circa lo stato di degrado cittadino che ha dato origine alla pagina, molto seguita su Facebook, “La Fano che ci piace o non ci piace” siamo lieti registrare un’importante successo ottenuto grazie all’intervento della Provincia di Pesaro ed Urbino e, nello specifico, grazie all’interessamento mostrato dall’Assessore provinciale alle Opere pubbliche Massimo Galuzzi.


...

Serata da brividi di commozione e speranza quella di giovedì a “Il Paese dei Balocchi”. L’emozione di un folto pubblico ha riempito piazza Bambini del Mondo dando così il via all’VIII edizione dell’evento di Bellocchi di Fano quest’anno inaugurato con il racconto giornalistico di Luca Pagliari “Angelo Vassallo. Storia di un uomo coraggioso”, dedicato al Sindaco Pescatore, eletto primo cittadino della manifestazione.


19 agosto 2011


...

Negli ultimi giorni, complice anche l’approvazione della Manovra Finanziaria da parte del Governo, il vero tormentone dell’estate sembra essere diventato quello dei tagli ai costi della politica. In molti, dal Terzo Polo al PD, hanno proposto le loro ricette anticrisi anche a livello locale; ma c’è il rischio concreto che si instauri un clima da “caccia alle streghe” di medievale memoria, per cui tutto ciò che ha a che fare con la politica sia uno spreco da eliminare.


...

Domenica 21 agosto, alle ore 18,00, presso la Galleria del Rivellino di Mondavio, inaugura la mostra “Stampe ai Sali d’argento (o qualche scatto fatto a pellicola)”, a cura del gruppo Immagine latente in collaborazione con l’Associazione Kreativo e con il Comune di Mondavio. Orari d’apertura: tutti i giorni dalle 18,00 alle 20,00 e dalle 21,00 alle 23,00.


...

Finalmente qualcosa si muove a proposito della vecchia ferrovia Fano Urbino: la Provincia di Pesaro Urbino e i Comuni di Fossombrone e Serrungarina vogliono realizzare una pista ciclabile sui binari di loro competenza. Qualche mese fa, evidentemente convinti dal clamoroso successo della Fano Pesaro, erano stati i capigruppo della maggioranza in Consiglio comunale a Fano a presentare una mozione favorevole alla pista ciclabile, sulla quale si spera convergano i capigruppo della minoranza.


...

La nuova Giunta mondolfese fa un passo avanti… e due indietro per quanto riguarda la raccolta differenziata, anzi... una vera e propria retromarcia, ed è davvero difficile comprendere l’entusiasmo ed i toni trionfalistici del neo assessore Lucchetti che ha dichiarato “L’attenzione per l’ambiente e la sua tutela torna tra le priorità della nuova Giunta”.



...

Dopo il grande successo della Notte Verde nella splendida cornice di Montesecco, Pergola è pronta a tuffarsi in una Serata Medievale. La terza edizione dell’evento nata nel 2009 con l’insediamento dell’Amministrazione guidata dal sindaco Francesco Baldelli, è in programma venerdì 19 agosto.




...

L’acqua è del rubinetto e la carne è “a Km 0” a “Il Paese dei Balocchi”. L’iniziativa in programma fino a domenica 21 agosto, in piazza Bambini del Mondo di Bellocchi di Fano ha in serbo numerose attività -laboratori didattici per bambini, momenti informativi per grandi e piccoli, giochi e degustazioni- dedicate al tema dell’VIII edizione, l’acqua, e alla tutela e valorizzazione delle risorse e dei prodotti tipici del territorio.


18 agosto 2011

...

Il nostro grido di dolore è giunto fin nelle più segrete stanze del Palazzo. Purtroppo però agli attestati di simpatia ed alla condivisione dei nostri obiettivi non è ancora seguita l’azione concreta. A fare e non a dire non solo c’è di mezzo il mare, ma una pluralità di atti burocratici che i cittadini non comprendono e sempre meno accettano perché sono anni che segnalano, protestano, lamentano e non accade nulla.


...

In occasione della manifestazione denominata “La birra di Augusto” che si terrà nei giorni 19, 20 e 21 agosto 2011 nella zona Pincio di Fano, organizzata dall'associazione culturale “La confraternita della birra”, e in considerazione del fatto di dover assicurare la tutela dell'ordine e la sicurezza pubblica, con un'apposita ordinanza, il sindaco Stefano Aguzzi ha stabilito il divieto assoluto di vendita e somministrazione di alcolici e comuni bevande in bottiglie e bicchieri di vetro.



...

Il 20 e il 21 agosto, a partire dalle ore 17, si terrà alla Golena del Furlo la manifestazione “Oggi si acquista bio: La riserva dei sapori”, mostra-mercato organizzata da Rees Marche con la collaborazione della Regione Marche, AIAB Marche, INFEA Marche, Riserva Gola del Furlo, La casa degli Artisti e con il patrocinio del Comune di Acqualagna e la Provincia di Pesaro – Urbino.



...

La “Casa di Geppetto” è stata sistemata, la “Balena” rinfrescata e il palco allestito. Piazza Bambini del Mondo di Bellocchi è pronta ad accogliere i visitatori a “Il Paese dei Balocchi – Palio della Cicogna 2011” in programma da giovedì a domenica 21 agosto. A dare inizio alla manifestazione, sarà il taglio del nastro al quale parteciperanno, fra gli altri, il presidente dell’associazione “Il Paese dei Balocchi”, Michele Brocchini, il giornalista Luca Pagliari e Dario Vassallo, presidente della Fondazione “Angelo Vassallo. Il sindaco Pescatore”, titolata al primo cittadino di Pollica (Campania) assassinato nel settembre scorso e sindaco della VIII edizione della kermesse di Bellocchi.


...

Ultime due occasioni di “Andar per Castelli”, l’iniziativa promossa per i mesi di luglio e agosto da Adriabus, col concorso di enti ed associazioni. In tanti, in questi giovedì, hanno percorso il territorio approfittando del bus con corsa settimanale speciale, e così scoprire itinerari nuovi, nella storia e nell’arte.