IN EVIDENZA





10 agosto 2011

...

Quelle per l’ingresso ai negozi non sono le uniche “barriere” per i diversamente abili. Un piccolo esempio ci viene dalla foto-medaglia, pubblicata tempo addietro anche su questo portale, con la richiesta rivolta a “lor signori” di provvedere a rimuovere l’incredibile cartello che ricorda come i ticket ai parcheggi vanno pagati anche da parte dei “disabili”.




...

Servizio di bus speciale da Torrette-Pontessasso e Marotta per Mondolfo (esteso anche a S. Costanzo, Piagge, Orciano e Mondavio), con partenza da Marotta piazza Roma (fontana) ore 21,05 e rientro alle ore 23,30. Sarà assicurato anche il servizio bus speciale per giovedì sera 11 agosto, in quella che si presenta a Mondolfo come la grande notte della cultura, per l’iniziativa “Musei d’estate sotto le stelle”.


9 agosto 2011


...

Passano i giorni, le settimane, i mesi e gli anni ma tutto resta come prima. Feste di qua, feste di là. Tutto quello che è effimero viene osannato, celebrato, finanziato. Solo i monumenti restano dimenticati.




...

Prosegue lungo il litorale adriatico di Pesaro, Fano e Marotta la campagna “Un soffio per la vita” che vede impegnati in questo progetto la Questura di Pesaro, il Commissariato di P.S. di Fano, la Polizia Stradale di Pesaro, nonché la Polizia Municipale delle tre località costiere. Il servizio ha beneficiato della collaborazione di personale della Protezione Civile munito di precursori “alcoblow”.


...

Approfitteremo della notte di San Lorenzo (10 agosto), della luna quasi piena e delle stelle "cadenti", per sensibilizzare i partecipanti all'iniziativa sui temi della sicurezza stradale in bicicletta e sulle modalità di utilizzo della bicicletta, dentro e fuori dai centri abitati, di notte.


...

Sono stati pubblicati nell’Albo pretorio on line della Provincia di Pesaro e Urbino (www.provincia.pu.it) e sul sito www.formazionelavoro.provincia.pu.it due nuovi bandi per favorire una migliore conciliazione tra tempi di vita familiare e lavorativa, con oltre 211mila euro messi a disposizione del territorio della provincia di Pesaro e Urbino dalla Regione Marche, provenienti dal Dipartimento per le Pari opportunità.



8 agosto 2011

...

Dopo aver presentato nell'ultimo Consiglio Regionale un emendamento alla legge di modifica della legge regionale del 20 giugno 2003 n.13 (riorganizzazione del servizio sanitario regionale) con il quale si chiedeva di assegnare la sede dell'Area Vasta a Fano .


...

Cartoceto spegne le sue luci artificiali per una sera, per regalare una notte di San Lorenzo, mercoledì 10 agosto, fatta di candele e braceri, del fascino di un antico borgo da vivere nella sua dimensione originaria, del romanticismo di una cena intima, con sapori naturali e legati all’ambiente e da uno spettacolo teatrale poetico e suggestivo.


...

L’attenzione per l’ambiente e la sua tutela torna tra le priorità della nuova Giunta Municipale di Mondolfo. A ricordarlo è l’Assessore all’Ambiente Dott. Massimiliano Lucchetti che ribadisce l’impegno per salvaguardare il territorio comunale dall’inquinamento e dallo spreco delle risorse naturali.



...

Una grande sera dedicata all’arte, alla storia ed alla cultura quella promossa a Mondolfo giovedì 11 agosto con “Musei d’estate sotto le stelle”. Dalle ore 21 alle ore 23 sarà infatti possibile visitare, gratuitamente, alcuni dei più importanti beni culturali della Città a Balcone sul Mare.


6 agosto 2011


...

“Le condizioni del fondale del porto c’impediscono di partecipare alla tradizionale uscita in mare delle imbarcazioni, prevista domenica prossima per la Festa del mare”. Lo annunciano i soci pescatori dell’Appa-Associazione produttori pesca Adriatico di Fano (Pu), da sempre protagonisti di questa celebrazione che si conclude con la deposizione in acqua della corona d’alloro.


...

Sulla “lettera aperta” di Fernanda Marotti al Segretario del PD vi sono stati tanti interventi, riportati sugli stessi portali che avevano dato spazio alla “missiva”. E quello del dibattito pare proprio essere un primo non trascurabile risultato.


...

Dopo il successo del 2009 con lo spettacolo "Il Fantasma di Canterville" e le numerose repliche dell'anno successivo, l'Associazione Culturale "Per fortuna c'è la luna" tornerà a calcare il palcoscenico proponendo come nuovo lavoro una brillante e divertente commedia dai ritmi serrati: "La Mandragola" di Niccolò Machiavelli.


...

Da martedì la zona Parco del Campo d’Aviazione di Fano è letteralmente invasa dai nomadi. Una trentina di roulotte e di auto di grossa cilindrata stazionano nella vasta area a ridosso del quartiere vallato.


...

Sarà Francesco M. Cataluccio a chiudere la seconda edizione di Accenti Diversi. Lunedì 8 agosto, alle ore 21.15, nella’area “La Terrazza” del Lungomare Sassonia, lo scrittore fiorentino presenterà il suo ultimo libro Chernobyl. La serata sarà presentata dallo scrittore fanese Marco Ferri e animata dalle musiche del chitarrista Alessandro Buccioletti e dalle letture di brani del libro da parte di Marco Florio.


...

Il tradizionale rito delle stelle cadenti in due eccezionali aperture al museo Mercoledì 10 e venerdì 12 agosto. Alle 18:30 scatta per grandi e piccoli l'ora del tradizionale evento “Cadono le stelle... volano i desideri”.


...

Avete presente quando si dice “tutto fumo e niente arrosto”? Non vorremmo che il Terzo Polo, che si è creato da poco anche all’interno del consiglio comunale, invece di fare conferenze stampa e comunicati, poi non passi ai fatti. Ed è anche molto più semplice, rispetto a noi: loro sono nella maggioranza che guida la città.


...

Cambia nome e cambia qualche giocatore, ma alla fine a non cambiare è il risultato. Vittoria nel 2009, bis nel 2010 e tris nel 2011. Il 5° trofeo JSD Allestimenti Navali, torneo di pallavolo a squadre miste organizzato da Sportland a Rosciano di Fano, finisce per il terzo anno consecutivo alla squadra capitanata da Giovanni Letizi, quest’anno sponsorizzata proprio dalla ditta JSD.



...

Visitatori curiosi e desiderosi di conoscere la storia ed i personaggi che l’hanno fatta, le tradizioni e le usanze, sono quelli che già in queste prime settimane hanno visitato il Museo civico di Mondolfo, nel Complesso Monumentale di S. Agostino. Nei fine settimana, infatti, delle giornate di sabato e domenica dalle ore 21 alle ore 23, sino al 12 agosto (ingresso gratuito) è possibile percorrere le sale dello spazio museale per un viaggio nella storia del territorio, fra mare e collina.


5 agosto 2011

...

Prende il via sabato 6 agosto, nella Chiesa di San Marco a Mombaroccio (Piazza Barocci), la mostra personale del pittore Antonio Curci, un artista che in questi anni ha saputo trasmettere con le sue opere tutti i colori, le suggestioni e le atmosfere di Ischia, sua città d’origine, e che in questa esposizione proporrà anche nuovi soggetti, tra cui un bellissimo scorcio del porto vecchio del molo di levante di Pesaro, in omaggio alla città in cui vive da oltre vent’anni.


...

Un’occasione del tutto speciale, quella offerta dal Servizio Cultura del Comune di Mondolfo unitamente alla locale Sede dell’Archeoclub d’Italia domenica 7 agosto per visitare in notturna uno dei monumenti romanici di maggiore importanza della Regione: l’Abbazia Altomedievale di San Gervasio di Bulgaria a Mondolfo.


...

La GMG a Madrid a casa tua, nella tua tasca, nel palmare del tuo Iphone e Ipad. “Le vicende dei 300 giovani della Diocesi di Fano, che saranno in Spagna dal 10 al 23 agosto per la Giornata Mondiale della Gioventù a Madrid nell'incontro con Papa Benedetto XVI – rende noto Don Giacomo Ruggeri, Portavoce del Vescovo – possono essere seguite on line con un sito speciale creato appositamente gmg2011.fanodiocesi.it”.


...

Lunedì 1° agosto la Tenenza della Guardia di Finanza di Fano è stata elevata a rango di Compagnia, con conseguente aumento della forza organica al fine di garantire una maggiore presenza sul territorio da parte dei militari del Corpo ed al fine di operare una equa perequazione a livello di comandi delle altre forze di polizia.



...

Celebrare il mare e il Carnevale, i due simboli della città. E’ l’obiettivo della 52^ edizione della Festa del Mare, in programma sabato 6 e domenica 7 agosto 2011, nella zona del porto peschereccio. Il programma dell’evento, quest'anno compreso nel cartellone degli eventi del Carnevale estivo, è stato presentato questa mattina nella splendida cornice del caicco turco Regina Isabella.


...

Fervono i preparativi per la Fiera della sostenibilità 2011 – Persone, Prodotti e Progetti che fanno bene al Pianeta, giunta alla sesta edizione, che si svolgerà dal 16 al 18 settembre a Fano, in piazza Amiani, nel cuore del centro storico.