28 giugno 2011

...

Esprimo _ afferma Ilva Sartini, direttore Confesercenti Fano _ alla ragazza aggredita sabato sera e alla sua famiglia la mia più sentita solidarietà insieme al sindaco di Fano e a tutta l’amministrastazione. Personalmente considero estremamente grave ciò che è avvenuto: un episodio da non derubricare e, anzi da perseguire senza cadere in facili pietismi.


...

Quando accade una violenza così grave come lo stupro di una minorenne compiuto da altri minorenni, durante una manifestazione culturale fortemente voluta e sponsorizzata da una amministrazione comunale, e pensata proprio per i giovani, le parole sembrano sfuggire e il senso di: sconfitta, disgusto, depressione, ci invade.



...

Ha ragione il Prefetto Attilio Visconti: a chi conviene continuare le Notti Bianche così come sono state modellate? Crediamo che il drammatico e desolante episodio di violenza sessuale ai danni di una ragazza quindicenne da parte di altri minorenni debba porre degli interrogativi a tutti, in primo luogo agli organizzatori della Notte Bianca.


...

Nuova edizione della Notte bianca, la quinta, nuovo tema, “Quei favolosi anni ’702 e nuovo logo, per celebrare quegli anni di grande splendore.


...

Iniziato il conto alla rovescia per la XIX edizione di Fano Jazz By The Sea, da tempo riconosciuto come uno dei principali eventi jazzistici estivi nazionali, prendono avvio le prevendite per i concerti in programma dal 25 al 31 luglio alla Marina dei Cesari del Porto Turistico e alla Corte Malatestiana: da mercoledì 29 giugno si potranno acquistare i biglietti e gli abbonamenti presso il Botteghino del Teatro della Fortuna, tutti i giorni feriali dalle ore 17,30 alle 19,30 (tel.: 0721 800750).


...

Consiglio provinciale monopolizzato nella mattinata di lunedì dalla discussione sulla variazione dell’aliquota Rc auto. Passa la delibera di giunta con 19 voti favorevoli. Molto compatta, dunque, la maggioranza e astensione dell’Udc (voto contrario di Pdl e Lega). Per l’assessore Renato Claudio Minardi, la scelta del ritocco (dal 12.5 per cento al 16 per cento) è dolorosa ma inevitabile.


...

Un mare di note al chiaro di luna: la nuova sfida di Mario Mariani assume questa volta la forma dell’acqua eletta a palcoscenico naturale per un emozionante Concerto in Navigazione. Martedì 5 luglio il celebre compositore pesarese salperà dal porto Marina dei Cesari a Fano, a partire dalle 20:30, per un imperdibile evento all’interno della rassegna Ville e Castella.


...

“Tutta la mia solidarietà va alla giovane donna vittima della violenza e alla sua famiglia. Non solo come assessore alle Pari Opportunità, ma come donna e come madre, sento la responsabilità di adoperarmi per contenere le condizioni che portano all’esplodere di questi terribili atti, per rimuovere i fattori che possano condurre al disagio. Sono fermamente convinta che nessun atteggiamento femminile possa giustificare alcun comportamento violento, dalle forme verbali fino allo stupro. Con profondo affetto e stima sento anche di congratularmi con la mamma e con la ragazza che hanno avuto il necessario coraggio di denunciare prontamente il gravissimo atto , permettendo così di assicurare i violentatori alla giustizia".




...

Da mercoledì 29 Giugno 2011 alle ore 18,00 le Donne del Mercoledì e le Donne in nero di Fano e speriamo tante altre… si danno appuntamento al Parco (vicino al Campo di Aviazione ) per leggere insieme l’ultimo libro di Michela Murgia “Ave Mary”.


...

Prende il via mercoledì 29 giugno, sulla Piazza Bramante di Montemaggiore al Metauro, la rassegna “Assaggi di cinema”, un viaggio tra cinema, cibo e territorio ideato e organizzato dall’associazione “Il Paese dei balocchi” con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino, in collaborazione con “Fano International FilmFestival” e l’associazione Enohobby e con il sostegno di Confagricoltura, Confederazione italiana agricoltori, Coldiretti e Copagri.


...

Le ulteriori diminuzione di personale per la scuola prevista per l'anno scolastico venturo sono una vergogna che nessun patto di stabilità o equilibrio di bilancio può sostenere e difendere. Nel giro di pochi anni siamo passati da un numero eccessivo di docenti ad una riduzione così forte che è saltata anche ogni tipo di offerta formativa negli istituti scolastici.


27 giugno 2011



...

Nel giorno in cui la Chiesa celebra solennemente il Corpus Domini (Corpo e Sangue di Cristo) presente nell’Eucaristia la Diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola – rende noto Don Giacomo Ruggeri, Portavoce del Vescovo Trasarti – esprime tutta la sua sofferenza e vergogna per l’atto di violenza a danno di una adolescente nel corso della “Notte bianca” nella città di Fano.


...

Gli oltre 200 eventi dislocati in giro per la città durante la Notte Bianca di sabato 25 giugno 2011 sono stati l'occasione per decine di esercenti e ristoratori di stringere buoni affari, di far conoscere i propri prodotti e di promuovere la propria attività.


...

In merito al dibattito che si è sviluppato intorno al tema della riduzione dei cosiddetti costi della politica, ci preme sottolineare che è una battaglia che noi di Api abbiamo intrapreso da tempo, passando dalle parole a fatti concreti. Uuna proposta di legge in tal senso, infatti, è stata presentata dal Consigliere Regionale Api, Dino Latini già nelle settimane scorse, ed è stata sottoposta nel mese di maggio alla Conferenza dei Capigruppo.



...

E’ del tutto incomprensibile l’attacco frontale che Aguzzi rivolge al Presidente della Provincia e alla mia persona. Il Sindaco di Fano, che negli atteggiamenti e sempre più simile a Berlusconi, prima di polemizzare con la Provincia farebbe bene a spiegare il perché dei tanti problemi ancora irrisolti nella città di Fano. E’ finito il tempo dello scaricabarile contro gli altri livelli istituzionali.


25 giugno 2011


...

E per un concerto di Elisa Ridolfi, celebre interprete del fado, in occasione della NOTTE BIANCA si riapre anche la ex chiesa San Francesco. Quella senza tetto e con l’erba per pavimento… una delle bellezze fanesi più ammirate.



...

Domenica prossima 26 giugno alle ore 9. partirà, dal piazzale antistante la Centrale Idroelettrica Enel Green Power Liscia, la terza pedalata controcorrente da Fano alla diga Enel del Furlo, e ritorno, su una distanza complessiva di circa 80 Km. Il raduno e le porte della centrale verranno aperte alle 8.30.




...

Basta leggere i commenti nei vari gruppi Facebook ed in particolare nel gruppo ufficiale dal titolo Notte Bianca di Fano “the social night”- Official Event per capire quanta attesa e quanta partecipazione ha riscosso l’evento clou dell’estate fanese. La città completamente addobbata di bianco, la statua della Fortuna “vestita” a tema così come i negozi e i ristoranti, tutto è pronto per la Notte più lunga dell’anno, che avrà una durata di ben 12 ore, dalle 18.00 alle 6.00 del mattino.


...

Venerdì 24 giugno 2011, alle ore 9 del mattino presso l’ufficio del Sindaco, mentre era in corso la conferenza stampa del fine settimana, una delegazione di Cittadini residenti a Sassonia sud, nonostante l’orario lavorativo, si è recata a protestare riguardo la decisione del Sindaco di destinare nuovamente l’area dell’ex Go-kart come area sosta per il Luna Park.


...

Per i pesaresi aumenta anche l’assicurazione auto. La Giunta Provinciale di Pesaro e Urbino e il Presidente Matteo Ricci hanno deliberato l'aumento dell'RC auto a partire dal 1° agosto, infatti, l’aliquota d’imposta sulle assicurazioni contro la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore (esclusi i ciclomotori) passerà dall’attuale 12,5% al 16%. Un aumento di 3,5 punti percentuali. 


...

"Vorrei che fosse chiaro: ritoccare l’aliquota della Rc auto, che compete alla Provincia, è una cosa che nessun amministratore vorrebbe mai fare, tanto più, come nel nostro caso, quando l’aumento che si va a prevedere è dovuto ad una legge (federalismo provinciale) che scarica solo le responsabilità gestionali senza prevedere finanziamenti certi dello Stato a beneficio degli amministrazioni pubbliche".


...

"Questa volta per il pianto del coccodrillo è il turno dell’assessore provinciale Minardi che è pronto a giustificare l’aumento che sta deliberando la Provincia di ben il 3,5% dell’imposta sulle assicurazioni. E’ il solito balletto degli amministratori ma i cittadini sono stufi di questa commedia. Almeno non ci prendano in giro. La nostra indagine sui consumi ha dimostrato che la maggior parte delle famiglie pesaresi ha ridotto i consumi anche dei beni di prima necessità come gli alimentari e anche la qualità delle merci".


...

Da una nota ricevuta risulta che recentemente il Parlamento “udite, udite” ha votato all’unanimità e senza astenuti, un aumento di stipendio per i parlamentari pari a circa € 1.135,00 cadauno.


...

L’amministrazione provinciale, pur nel contesto delle pesanti difficoltà finanziarie e dei vincoli normativi, ha realizzato un intervento di parziale sistemazione del manto stradale della provinciale Flaminia, nel tratto Acqualagna-Cagli.


...

Nel corso di un’articolata attività di indagine finalizzata al contrasto dei reati connessi al traffico delle sostanze stupefacenti destinate al mercato locale, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Fano e delle Stazione di Saltara e San Lorenzo in Campo, nel corso di un’operazione congiunta, hanno eseguito un arresto a Fano, in flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. A finire in manette un 20enne pregiudicato, B.C., residente nella zona, nullafacente.


...

Torna il consiglio provinciale. Assemblea convocata lunedì 27 giugno, alle ore 9, in sala Pierangeli. In primo piano interpellanze e ordini del giorno.


...

Il risultato della votazione in Consiglio Comunale mostra come il problema non sia per nulla trascurato dai dirigenti locali. Anche il Partito Democratico si è espresso favorevole alla proposta della lista civica La Tua Fano sull’abolizione dei vitalizi parlamentari e regionali.