IN EVIDENZA





25 giugno 2011


...

E per un concerto di Elisa Ridolfi, celebre interprete del fado, in occasione della NOTTE BIANCA si riapre anche la ex chiesa San Francesco. Quella senza tetto e con l’erba per pavimento… una delle bellezze fanesi più ammirate.



...

Domenica prossima 26 giugno alle ore 9. partirà, dal piazzale antistante la Centrale Idroelettrica Enel Green Power Liscia, la terza pedalata controcorrente da Fano alla diga Enel del Furlo, e ritorno, su una distanza complessiva di circa 80 Km. Il raduno e le porte della centrale verranno aperte alle 8.30.




...

Basta leggere i commenti nei vari gruppi Facebook ed in particolare nel gruppo ufficiale dal titolo Notte Bianca di Fano “the social night”- Official Event per capire quanta attesa e quanta partecipazione ha riscosso l’evento clou dell’estate fanese. La città completamente addobbata di bianco, la statua della Fortuna “vestita” a tema così come i negozi e i ristoranti, tutto è pronto per la Notte più lunga dell’anno, che avrà una durata di ben 12 ore, dalle 18.00 alle 6.00 del mattino.


...

Venerdì 24 giugno 2011, alle ore 9 del mattino presso l’ufficio del Sindaco, mentre era in corso la conferenza stampa del fine settimana, una delegazione di Cittadini residenti a Sassonia sud, nonostante l’orario lavorativo, si è recata a protestare riguardo la decisione del Sindaco di destinare nuovamente l’area dell’ex Go-kart come area sosta per il Luna Park.


...

Per i pesaresi aumenta anche l’assicurazione auto. La Giunta Provinciale di Pesaro e Urbino e il Presidente Matteo Ricci hanno deliberato l'aumento dell'RC auto a partire dal 1° agosto, infatti, l’aliquota d’imposta sulle assicurazioni contro la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore (esclusi i ciclomotori) passerà dall’attuale 12,5% al 16%. Un aumento di 3,5 punti percentuali. 


...

"Vorrei che fosse chiaro: ritoccare l’aliquota della Rc auto, che compete alla Provincia, è una cosa che nessun amministratore vorrebbe mai fare, tanto più, come nel nostro caso, quando l’aumento che si va a prevedere è dovuto ad una legge (federalismo provinciale) che scarica solo le responsabilità gestionali senza prevedere finanziamenti certi dello Stato a beneficio degli amministrazioni pubbliche".


...

"Questa volta per il pianto del coccodrillo è il turno dell’assessore provinciale Minardi che è pronto a giustificare l’aumento che sta deliberando la Provincia di ben il 3,5% dell’imposta sulle assicurazioni. E’ il solito balletto degli amministratori ma i cittadini sono stufi di questa commedia. Almeno non ci prendano in giro. La nostra indagine sui consumi ha dimostrato che la maggior parte delle famiglie pesaresi ha ridotto i consumi anche dei beni di prima necessità come gli alimentari e anche la qualità delle merci".


...

Da una nota ricevuta risulta che recentemente il Parlamento “udite, udite” ha votato all’unanimità e senza astenuti, un aumento di stipendio per i parlamentari pari a circa € 1.135,00 cadauno.


...

L’amministrazione provinciale, pur nel contesto delle pesanti difficoltà finanziarie e dei vincoli normativi, ha realizzato un intervento di parziale sistemazione del manto stradale della provinciale Flaminia, nel tratto Acqualagna-Cagli.


...

Nel corso di un’articolata attività di indagine finalizzata al contrasto dei reati connessi al traffico delle sostanze stupefacenti destinate al mercato locale, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Fano e delle Stazione di Saltara e San Lorenzo in Campo, nel corso di un’operazione congiunta, hanno eseguito un arresto a Fano, in flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. A finire in manette un 20enne pregiudicato, B.C., residente nella zona, nullafacente.


...

Torna il consiglio provinciale. Assemblea convocata lunedì 27 giugno, alle ore 9, in sala Pierangeli. In primo piano interpellanze e ordini del giorno.


...

Il risultato della votazione in Consiglio Comunale mostra come il problema non sia per nulla trascurato dai dirigenti locali. Anche il Partito Democratico si è espresso favorevole alla proposta della lista civica La Tua Fano sull’abolizione dei vitalizi parlamentari e regionali.


...

"Nella nuova carta emanata dal Governo è inserita una previsione che dà la possibilità, alle strutture ricettive, di fornire servizi di somministrazione anche a coloro che non sono alloggiati all’interno delle stesse strutture: un provvedimento irricevibile". Questo afferma il direttore Fiepet Confesercenti della Provincia di Pesaro e Urbino, Domenico Passeri, a proposito del nuovo Codice del Turismo.


24 giugno 2011


...

Era il 18 Aprile 2009 e ricordiamo ancora con piacere l'inaugurazione della Chiesa di San Francesco con Concerto e la presenza di varie autorità. E ricordiamo ancora l'intervista dell'ex Assessore ai Lavori Pubblici il quale dichiarava che dopo l'intervento di consolidamento strutturale si poteva utilizzare la Chiesa seppure con alcuni accorgimenti.


...

Sui fanghi del porto di Fano, ma in realtà sui dragaggi di tutti i porti delle Marche regna sovrana la confusione. La mia interrogazione che si discuterà in aula regionale martedì prossimo è rivolta a fare chiarezza su questo tema, perchè chiede semplicemente perchè nella vicina Romagna i fanghi vengono ricollocati tranquillamente in mare senza tante storie.


...

Caso chiuso. Per Matteo Ricci sulla vicenda rifiuti campani, con queste condizioni, può calare ampiamente il sipario. Le dichiarazioni dell’assessore regionale all’Ambiente non gli sono affatto piaciute. "Scomposte e fuori luogo – sottolinea il presidente della Provincia -. Donati continua ad arrampicarsi sugli specchi. Le sue affermazioni meriterebbero una reazione ancora più forte. Ma a noi interessa la sostanza".


...

Un luogo magico, sacro. Un gioiello in stile settecentesco modellato dal tempo e unico nel suo genere, è la Chiesa di San Francesco nota anche come la chiesa senza tetto che, sabato 25 giugno, in occasione della Notte Bianca, “The Social Night” ospiterà una “perla”: il concerto della cantante fanese famosa per aver riscoperto e diffuso il fado, la musica popolare portoghese, in tutta Europa e nel mondo. Il fado è la musica che viene dal profondo dell’animo portoghese, una musica ricca di sentimento, passione, nostalgia, ed Elisa Ridolfi è sicuramente una delle rappresentanti più note di questo genere musicale.



...

Si può vivere senza soldi? Al festival itinerante “Ville e Castella – Spiritualia”, sabato 25 giugno, alle ore 18.30, nella piazza del centro storico di Montalfoglio (San Lorenzo in Campo), la regista Line Halvorsen ed il produttore Paolo Pallavidino racconteranno la vicenda di Heidemarie Scherme, che ha scelto di privilegiare l’essere all’avere, vivendo senza denaro. Per l’occasione verrà proiettato il film “Living without money”.


...

Se è vero che il Novecento è finito con l’ultima guerra e che dopo di essa è di nuovo ricominciato, gli anni ’60 sono la “giovinezza del nuovo secolo”. Questa in sintesi la premessa espressa dall’assessore alla Cultura del Comune di Fano, Franco Mancinelli, nella presentazione, lo scorso anno, della prima edizione della Lunga Estate degli Anni ’60, che ritorna dal 7 all’11 luglio prossimi per “colorare di beat” una porzione di estate fanese.



...

Secondo appuntamento, dopo il primo incontro presso il suggestivo Borgo di Sant'Angelo in Ferriano (loc. Caminate), dell'iniziativa organizzata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Fano in collaborazione con il Circolo “A. Bianchini”, l'Università dei Saperi “G. Grimaldi”, l'Associazione Libera.mente, le Coop. Sociali Labirinto e Crescere.


...

Da oltre tre anni l’Associazione segue costantemente le vicende del mercato cittadino. Decine di riunioni con il comitato che rappresenta gli ambulanti frequentanti il mercato e con il consiglio direttivo degli ambulanti di Pesaro iscritti all’Anva. Tre assemblee generali, ore ed ore di riunioni con sindaco, assessori e funzionari dei vari servizi comunali interessati. Oltre 3 anni di lavoro con presentazione di idee e proposte di modifica e richieste di interventi di razionalizzazione delle aree dedicate al mercato settimanale.


...

Ancora un premio per le liriche del poeta fanese Stefano Sorcinelli. Domenica 26 giugno alla poesia “Patria” verrà conferita a Castel San Giorgio (SA) Medaglia d’argento e Diploma di Merito alla XV Edizione del Premio internazionale “Arte e Cultura 2011”, evento organizzato dall’Accademia internazionale “Arte e Cultura” di Belle Arti, Lettere e Scienze Michelangelo Angrisani, con il Patrocinio del Presidente della Repubblica, del Presidente del Senato della Repubblica, del Presidente della Camera dei Deputati, della Regione Campania, della Provincia di Salerno e del Comune di Castel San Giorgio


...

A nome di tutte le associazioni aderenti, la Consulta della cultura di Fano presenta il seguente comunicato ed esprime la propria posizione a riguardo della questione sui resti del teatro romano.



...

Nei giorni scorsi gli assalti nelle ville e i furti negli appartamenti hanno fatto capire a tutti quanto sia in pericolo la nostra sicurezza. E’ giusto e utile, come abbiamo già fatto, chiedere l’istituzione di un Assessorato alla Sicurezza, e di ronde con la collaborazione di ex appartenenti alle Forze dell’ordine e le associazioni di volontariato.


...

Il Consiglio Comunale di Fano ha approvato all’unanimità l’Ordine del Giorno sull’abolizione dei vitalizi e delle indennità erogate agli ex Parlamentari e agli ex Consiglieri Regionali presentato dalla Lista Civica “La Tua Fano”, estendendolo anche ai Parlamentari Europei.



23 giugno 2011

...

Attivo su 38 multisale del circuito UCI Messaggi 24 ore, il nuovo servizio di prenotazione biglietti tramite SMS! Disponibile 24 ore su 24 e per 365 giorni l’anno, il servizio consente a tutti i possessori di un telefono cellulare di utilizzare un nuovo canale per riservare i posti presso le multisale targate UCI. Il servizio è attivo anche a Perugia, Ancona, Jesi, Senigallia, Pesaro, Fano e Porto Sant'Elpidio.


...

Il festival itinerante “Ville e Castella – Spiritualia” fa tappa venerdì 24 giugno a Sant’Andrea di Suasa, nel comune di Mondavio). Alle ore 18.30 nella piazzetta del centro storico, Padre Giuseppe Ferro Garel parlerà dell’esperienza dei “Ricostruttori nella preghiera”, monaci che “pregano ricostruendo e ricostruiscono pregando” e che nel tempo hanno restaurato vari monasteri, al cui interno hanno aperto anche centri di medicina naturale.