IN EVIDENZA



17 giugno 2011

...

Il Festival itinerante “Ville e Castella” è nato nel 1992 con l’intento di portare cultura, spettacoli e convivialità nei luoghi più intriganti della provincia di Pesaro e Urbino. Tra le sue caratteristiche, c’è infatti quella di ambientare gli appuntamenti in luoghi inconsueti come antichi castelli, ville private, borghi storici, spazi naturali, montagne, boschi, grotte, anse dei fiumi ecc. Non a caso uno degli slogan è: “Il festival che inizia dove finisce l’asfalto”. Alle conferenze, che si tengono nel tardo pomeriggio, all’aperto, fanno seguito le cene servite sul posto, al tramonto, per chiudere le serate con spettacoli teatrali o musicali. XV edizione18 giugno – 17 luglio 2011.


...

Sport e solidarietà, binomio di successo. Si rinnova infatti a Fano la settima edizione di “Vivere il mare”, manifestazione ideata e promossa dall’associazione Genitori Sindrome di Williams, onlus impegnata in favore dei bambini e ragazzi con questa sindrome e le loro famiglie.


...

Venerdì alle ore 21,00 presso il circolo Acli di S. Andrea in Villis, si terrà l'incontro “Migranti a confronto”. Leonardo Betti, elettromeccanico, italiano emigrato in Svizzera negli anni Sessanta e Mendhi Salimousse, presidente dell'associazione cittadini senegalesi di Fano, si confronteranno sulla loro esperienza di migrazione. Modera Maurizio Tomassini, presidente delle Acli provinciali.


...

Sei pregiudicati residenti nella provincia di Napoli, di età compresa tra i 55 e 40 anni, avevano preso alloggio nei giorni scorsi in un albergo di Fano. La loro presenza non è sfuggita ai militari della Compagnia di Fano e al personale del Commissariato di Polizia. Dopo alcune verifiche è stato appurato il loro collegamento con un altro pregiudicato campano residente a Fano, di professione venditore ambulante, che fungeva da basista.


...

I Giovani Democratici esprimono la loro soddisfazione per il risultato raggiunto dai quatto quesiti referendari che ha visto un’ampia partecipazione popolare anche nella nostra città. Oltre il 62% dei fanesi si è recato alle urne e non è un risultato da trascurare. Aiuta a capire quanto anche il nostro elettorato sia sensibile a certe tematiche che riguardano il futuro dell’intero paese.


...

E’ stato ultimato nella giornata di giovedi il posizionamento della segnaletica orizzontale in via Indipendenza. Ne dà notizia il capogruppo dell’Udc in Consiglio comunale Pierino Cecchi, che come da programma e su suo interessamento personale, aveva sollevato alcuni mesi fa la questione della sicurezza negli incroci che da via Indipendenza conducono dalla zona del supermercato Coop, fino al viale dei Passeggi.


...

Sappiano i fanesi custodire ciò che la pietà antica ha eretto con amore! Le chiese di Fano, soprattutto quelle del centro storico, sono tutte a rischio sicurezza. Ormai non si contano più gli atti vandalici e di scasso che hanno subito in questi ultimi tempi.




...

Paradossale che il Sindaco Aguzzi strombazzi la vittoria dei 4 SI ai Referendum tramite un rosario nutrito di slogan e proclami, quando egli stesso il 3 giugno cosi’ dichiarava alla stampa: “E’ certo che voterò sì sull’acqua, per gli altri tre non so”.


...

“I magistrati Nino Di Matteo e Antonio Ingroia, uomini coraggiosi che stanno cercando di togliere il velo nero dalla strage di via D’Amelio per trovare i mandanti occulti, sono veramente in pericolo. E’ un momento troppo simile a quello del ’92, dove un sistema di potere si era sfaldato. Anche ora c’è un sistema di potere che sta annegando nel suo stesso fango, che si sta sfaldando, ed ogni volta che accade questo ci sono stragi: ora i magistrati li delegittimano, li uccidono con i trasferimenti, ma potrebbe non bastare più, potrebbe essere necessario di nuovo il sangue per bloccare i processi di cambiamento nel Paese. Non vogliamo eroi morti, ma magistrati vivi”.


16 giugno 2011

...

Sono trascorsi 57 anni, ma l’amicizia delle ex-convittrici del Convitto Nazionale “Vittoria Colonna” di Fano è rimasta inalterata. Le ex-convittrici vengono da varie parti d’Italia, per il loro incontro annuale scelgono una meta diversa.


...

L'Assessorato alla cultura comunica gli orari estivi dei servizi delle biblioteche comunali. Da giovedi 16 giugno al 15 settembre prossimo la Mediateca Montanari osserverà i seguenti orari estivi: martedì 16.30 / 20.00, mercoledì 10.00 / 13.00 - 16.30 / 23.00, giovedì e venerdì 16.30 / 23.00, sabato 10.00 / 13.00 – 16.30 / 20.00. Domenica e lunedì chiuso.


...

Piazza XX Settembre diventerà Facebook.com, piazza Andrea Costa si trasformerà in piazza Twitter.com, via Garibaldi sarà via Netlog.com Luoghi reali e luoghi virtuali diventeranno un tutt’uno sabato 25 giugno quando a Fano andrà in scena l’evento dell’estate, The Social Night, la Notte Bianca più attuale d’Italia, quella dedicata ad uno dei fenomeni di punta degli ultimi anni, i Social Network.




...

"Violazione di domicilio, lesioni personali, minacce aggravate, nonché violenza e resistenza a pubblico ufficiale", le accuse rivolte dai Carabinieri di Pergola e di Monte Porzio ad un 34enne serbo arrestato nel corso dei servizi di controllo del territorio predisposti dal Comando della Compagnia di Fano per la prevenzione e la repressione dei reati contro il patrimonio e la persona.





...

Ieri è stata una grande giornata per la democrazia: ventisei milioni e ottocentomila italiani, come non succedeva da decenni, si sono recati alle urne per affermare che sono stanchi delle decisioni prese da oligarchi arroccati nei castelli del potere, ma del tutto estranei alla realtà quotidiana della gente.


15 giugno 2011


...

In risposta alle dichiarazioni effettuate da Ricci ed Aguzzi rispetto alla situazione della gestione del SII dopo il voto, come comitato referendario provinciale "2 Sì per l'Acqua Bene Comune" e comitato ACCAdueò in qualità di promotore del referendum, desideriamo effettuare alcune considerazioni.



...

Continuano le matricole a farla da padrone in questo inizio dell'Uisp Open Tour 2011, facente parte del circuito regionale Uisp Lega tennis Marche, organizzato dall'Asd Valmetauro Libertas patrocinato dalla Provincia di Pesaro e Urbino.


...

È nota a tutti, anche inconsapevolmente, basta qualche nota per riconoscerla. È la “Nona di Beethoven”, la musica dell’inno ufficiale europeo, uno dei brani più importanti, belli e famosi della musica classica occidentale, un vero monumento, che sarà eseguito al Teatro della Fortuna di Fano, sabato 18 giugno (inizio alle 21,15), terza e ultima tappa della Stagione di Concerti della Fondazione Teatro della Fortuna, diretta da Saul Salucci.


...

Negli ultimi giorni si è molto parlato di strutture urbane e di grandi infrastrutture territoriali che possono modificare l'assetto dell'intera città nei prossimi decenni.


...

L’estate è arrivata e con essa le spiagge cominciano a popolarsi. Piccoli e grandi, cittadini e turisti, non scelgono più i loro luoghi di villeggiatura soltanto per la buona accoglienza, la tranquillità e il mare pulito, che pure sono sicuri di trovare sul litorale marchigiano, ma anche per i servizi che gli operatori sono in grado di offrire.




...

Cosa chiedono i giovani alla Chiesa? E cosa chiede la Chiesa ai giovani? Sono alcune delle domande di fondo – rende noto Don Giacomo Ruggeri, Portavoce del Vescovo – che in questi giorni di Assemblea Pastorale e verifica programmatica (13-15 giugno) la Diocesi di Fano, guidata dal Vescovo Armando Trasarti, si ritrova al Centro Pastorale sino a domani 15 giugno, che vedrà la presenza come relatore di Mons. Domenico Sigalini, Vescovo di Palestrina e Assistente Generale dell’Azione Cattolica Italiana. Una tre giorni dedicata completamente ai giovani dal titolo “C’è posto per me? I giovani, la chiesa e il mondo”.


...

Nonostante le condizioni meteorologiche non siano state le migliori la rievocazione storica della Festa del Conte, prima delle iniziative promosse dal Comune per il decennale di apertura del castello, ha riscosso un ottimo successo. Nel week-end l’affascinante borgo si è catapultato nelle suggestive atmosfere rinascimentali tra banchetti, antichi mestieri, cortei storici e spettacoli.






...

In qualità di Capogruppo della Lista Civica “La Tua Fano” voglio ringraziare tutti i nostri elettori, iscritti e simpatizzanti che hanno seguito il nostro invito ad andare a votare ai due referendum per l’acqua pubblica, contribuendo al grande risultato ottenuto. Nel Comune di Fano si è recato alle urne il 62% dei cittadini, a dimostrazione della grande maturità del nostro territorio e della voglia di essere protagonisti su scelte di così ampia portata.