IN EVIDENZA



16 giugno 2011

...

Sono trascorsi 57 anni, ma l’amicizia delle ex-convittrici del Convitto Nazionale “Vittoria Colonna” di Fano è rimasta inalterata. Le ex-convittrici vengono da varie parti d’Italia, per il loro incontro annuale scelgono una meta diversa.


...

L'Assessorato alla cultura comunica gli orari estivi dei servizi delle biblioteche comunali. Da giovedi 16 giugno al 15 settembre prossimo la Mediateca Montanari osserverà i seguenti orari estivi: martedì 16.30 / 20.00, mercoledì 10.00 / 13.00 - 16.30 / 23.00, giovedì e venerdì 16.30 / 23.00, sabato 10.00 / 13.00 – 16.30 / 20.00. Domenica e lunedì chiuso.


...

Piazza XX Settembre diventerà Facebook.com, piazza Andrea Costa si trasformerà in piazza Twitter.com, via Garibaldi sarà via Netlog.com Luoghi reali e luoghi virtuali diventeranno un tutt’uno sabato 25 giugno quando a Fano andrà in scena l’evento dell’estate, The Social Night, la Notte Bianca più attuale d’Italia, quella dedicata ad uno dei fenomeni di punta degli ultimi anni, i Social Network.




...

"Violazione di domicilio, lesioni personali, minacce aggravate, nonché violenza e resistenza a pubblico ufficiale", le accuse rivolte dai Carabinieri di Pergola e di Monte Porzio ad un 34enne serbo arrestato nel corso dei servizi di controllo del territorio predisposti dal Comando della Compagnia di Fano per la prevenzione e la repressione dei reati contro il patrimonio e la persona.





...

Ieri è stata una grande giornata per la democrazia: ventisei milioni e ottocentomila italiani, come non succedeva da decenni, si sono recati alle urne per affermare che sono stanchi delle decisioni prese da oligarchi arroccati nei castelli del potere, ma del tutto estranei alla realtà quotidiana della gente.


15 giugno 2011


...

In risposta alle dichiarazioni effettuate da Ricci ed Aguzzi rispetto alla situazione della gestione del SII dopo il voto, come comitato referendario provinciale "2 Sì per l'Acqua Bene Comune" e comitato ACCAdueò in qualità di promotore del referendum, desideriamo effettuare alcune considerazioni.



...

Continuano le matricole a farla da padrone in questo inizio dell'Uisp Open Tour 2011, facente parte del circuito regionale Uisp Lega tennis Marche, organizzato dall'Asd Valmetauro Libertas patrocinato dalla Provincia di Pesaro e Urbino.


...

È nota a tutti, anche inconsapevolmente, basta qualche nota per riconoscerla. È la “Nona di Beethoven”, la musica dell’inno ufficiale europeo, uno dei brani più importanti, belli e famosi della musica classica occidentale, un vero monumento, che sarà eseguito al Teatro della Fortuna di Fano, sabato 18 giugno (inizio alle 21,15), terza e ultima tappa della Stagione di Concerti della Fondazione Teatro della Fortuna, diretta da Saul Salucci.


...

Negli ultimi giorni si è molto parlato di strutture urbane e di grandi infrastrutture territoriali che possono modificare l'assetto dell'intera città nei prossimi decenni.


...

L’estate è arrivata e con essa le spiagge cominciano a popolarsi. Piccoli e grandi, cittadini e turisti, non scelgono più i loro luoghi di villeggiatura soltanto per la buona accoglienza, la tranquillità e il mare pulito, che pure sono sicuri di trovare sul litorale marchigiano, ma anche per i servizi che gli operatori sono in grado di offrire.




...

Cosa chiedono i giovani alla Chiesa? E cosa chiede la Chiesa ai giovani? Sono alcune delle domande di fondo – rende noto Don Giacomo Ruggeri, Portavoce del Vescovo – che in questi giorni di Assemblea Pastorale e verifica programmatica (13-15 giugno) la Diocesi di Fano, guidata dal Vescovo Armando Trasarti, si ritrova al Centro Pastorale sino a domani 15 giugno, che vedrà la presenza come relatore di Mons. Domenico Sigalini, Vescovo di Palestrina e Assistente Generale dell’Azione Cattolica Italiana. Una tre giorni dedicata completamente ai giovani dal titolo “C’è posto per me? I giovani, la chiesa e il mondo”.


...

Nonostante le condizioni meteorologiche non siano state le migliori la rievocazione storica della Festa del Conte, prima delle iniziative promosse dal Comune per il decennale di apertura del castello, ha riscosso un ottimo successo. Nel week-end l’affascinante borgo si è catapultato nelle suggestive atmosfere rinascimentali tra banchetti, antichi mestieri, cortei storici e spettacoli.






...

In qualità di Capogruppo della Lista Civica “La Tua Fano” voglio ringraziare tutti i nostri elettori, iscritti e simpatizzanti che hanno seguito il nostro invito ad andare a votare ai due referendum per l’acqua pubblica, contribuendo al grande risultato ottenuto. Nel Comune di Fano si è recato alle urne il 62% dei cittadini, a dimostrazione della grande maturità del nostro territorio e della voglia di essere protagonisti su scelte di così ampia portata.


14 giugno 2011



...

Mentre sono in corso le consultazioni sul referendum sul nucleare continuano ad arrivare dll'Arpam i preoccupanti dati sul superamento delle polveri sottili in tutte le province delle Marche. In tanti anni non si è fatto altro che registrare dati negativi sulle PM10 a cui si affianca un preoccupante aumento dei tumori infantili nelle Marche più che altrove e una lunga serie di patologie legate alle polveri sottili.





...

Si è conclusa domenica sera la terza edizione della rassegna di eventi sulla fotografia e l’arte contemporanea Centrale Fotografia - “Antropologia dello sguardo” a cura di Luca Panaro e Marcello Sparaventi, con un incontro dedicato a Paola Di Bello (Napoli, 1961), una tra le più significative e versatili artiste italiane, che ha mostrato al pubblico di Fano il suo progetto articolato su di una ricerca estetica e sociale della contemporaneità attraverso l'occhio della macchina fotografica.


...

La nostra indagine in tutto il territorio della Provincia di Pesaro Urbino ha accertato che le famiglie economicamente più in difficoltà sono quelle che hanno un mutuo o sono in affitto e che questo incide mediamente per il 45% sul reddito familiare. La recentissima introduzione della cedolare secca non fornisce benefici economici diretti agli inquilini ma favorisce i proprietari immobiliari e coloro che hanno redditi alti in quanto viene abbattuta al 21% (al 19% per i contratti agevolati) l’aliquota IRPEF.


...

Nonostante un clima incerto, si sono svolte regolarmente, ai Bagni Arzilla di Fano, la terza e quarta tappa del Beach tennis Summer Tour, circuito itinerante organizzato dalle asd Sportland e l’asd Valmetauro Libertas con il patrocinio del Comune di Fano, assessorato allo sport.


...

"Siamo sempre stati favorevoli alla campagna di comunicazione e promozione turistica realizzata dalla Regione Marche con Dustin Hoffman testimonial – dichiara Amerigo Varotti, Segretario generale di Confturismo Marche Nord -. Anche di fronte alle polemiche ed alle critiche insensate di taluni politici e di qualche imprenditore, abbiamo sempre sostenuto il valore e l’importanza della campagna pubblicitaria realizzata dalla Regione Marche che, grazie anche alla notorietà dell’attore americano, consentiva alla nostra Regione di uscire dall’anonimato turistico".


...

Va in scena martedì 14 e mercoledì 15 a Marina dei Cesari “Command Perfromance” uno spettacolo unico nel suo genere che si svolge interamente sul ponte di un vascello di 30 metri ormeggiato ormai da mesi nel porto turistico di Fano.