IN EVIDENZA





14 giugno 2011



...

Mentre sono in corso le consultazioni sul referendum sul nucleare continuano ad arrivare dll'Arpam i preoccupanti dati sul superamento delle polveri sottili in tutte le province delle Marche. In tanti anni non si è fatto altro che registrare dati negativi sulle PM10 a cui si affianca un preoccupante aumento dei tumori infantili nelle Marche più che altrove e una lunga serie di patologie legate alle polveri sottili.





...

Si è conclusa domenica sera la terza edizione della rassegna di eventi sulla fotografia e l’arte contemporanea Centrale Fotografia - “Antropologia dello sguardo” a cura di Luca Panaro e Marcello Sparaventi, con un incontro dedicato a Paola Di Bello (Napoli, 1961), una tra le più significative e versatili artiste italiane, che ha mostrato al pubblico di Fano il suo progetto articolato su di una ricerca estetica e sociale della contemporaneità attraverso l'occhio della macchina fotografica.


...

La nostra indagine in tutto il territorio della Provincia di Pesaro Urbino ha accertato che le famiglie economicamente più in difficoltà sono quelle che hanno un mutuo o sono in affitto e che questo incide mediamente per il 45% sul reddito familiare. La recentissima introduzione della cedolare secca non fornisce benefici economici diretti agli inquilini ma favorisce i proprietari immobiliari e coloro che hanno redditi alti in quanto viene abbattuta al 21% (al 19% per i contratti agevolati) l’aliquota IRPEF.


...

Nonostante un clima incerto, si sono svolte regolarmente, ai Bagni Arzilla di Fano, la terza e quarta tappa del Beach tennis Summer Tour, circuito itinerante organizzato dalle asd Sportland e l’asd Valmetauro Libertas con il patrocinio del Comune di Fano, assessorato allo sport.


...

"Siamo sempre stati favorevoli alla campagna di comunicazione e promozione turistica realizzata dalla Regione Marche con Dustin Hoffman testimonial – dichiara Amerigo Varotti, Segretario generale di Confturismo Marche Nord -. Anche di fronte alle polemiche ed alle critiche insensate di taluni politici e di qualche imprenditore, abbiamo sempre sostenuto il valore e l’importanza della campagna pubblicitaria realizzata dalla Regione Marche che, grazie anche alla notorietà dell’attore americano, consentiva alla nostra Regione di uscire dall’anonimato turistico".


...

Va in scena martedì 14 e mercoledì 15 a Marina dei Cesari “Command Perfromance” uno spettacolo unico nel suo genere che si svolge interamente sul ponte di un vascello di 30 metri ormeggiato ormai da mesi nel porto turistico di Fano.




...

Successo oltre le aspettative per il primo week-end della “nuova” Fiera Mercato dell’Antiquariato. L’evento ha chiamato a raccolta centinaia di turisti dall’entroterra e dalle città limitrofe: Pesaro, Rimini, Ancona, mentre gli alberghi fanesi, in particolare quelli del centro e di Sassonia hanno ospitato decine di espositori i quali hanno approfittato dei vantaggiosi pacchetti offerti da Alberghi Consorziati.




...

Si sono chiuse alle 15 le urne per i referendum su acqua pubblica, nucleare e legittimo impedimento. Il quorum nella provincia di Pesaro e Urbino è stato ampiamente raggiunto. L'affluenza alle urne definitiva è del 63%. Stravinconi i SI su tutti i quesiti.


13 giugno 2011

...

Severi è, per la Lega, uno spot gratuito permanente. Travolto da incontenibile anti-leghismo non si rende conto delle implicazioni di ciò che dice. Accusa i consigliere fanesi Zaffini e D'Anna di non ottenere certe cose dalla Regione ...(peraltro governata da PD e UDC..!!.) , ma poi “dimentica” Carloni (fanese doc) e la Foschi, che pure ha forti legami con la città....Distrazione, o fifa di toccare certi fili?


...

L'assessore Viventi ha dimostrato di essere stato più attento e concreto di altri relativamente al problema del dragaggio del porto di Fano. Questo gli va riconosciuto non solo per l'assegnazione a Fano di 776milaeuro per l'annoso problema dei fanghi ma per il continuo e costruttivo dialogo con l'Assessore Cucuzza e con chi in regione ha supportato le richieste dell'amministrazione comunale fanese. Ho verificato di recente, insieme ad una delegazione della marineria fanese questa attenzione dell'assessore Viventi che appunto si è concretizzata nell'assegnazione di una cifra consistente ma non sufficiente a fare un completo dragaggio.



...

Dibattiti, convegni, prese di posizione con politici, esperti, tecnici, amministratori… Ma in fondo alla galleria non si vede luce: gli stessi piani regolatori (Fano) hanno pressoché ignorato il tentativo di trasformare il problema in risorsa.


...

Da mesi viene chiamato in tutta Italia a parlare del Piano strategico della Provincia di Pesaro e Urbino. Dopo gli interventi alla conferenza nazionale dell’Istat, all’Università “La Sapienza” di Roma e dopo il successo del “Festival della felicità” (che ha accreditato la Provincia di Pesaro e Urbino nel territorio nazionale come amministrazione di grande visione strategica), il presidente Matteo Ricci è entrato a far parte del consiglio direttivo di Upi-Tecla, associazione con sede a Roma che rappresenta lo strumento operativo delle Province per progetti e finanziamenti europei. 


...

Nelle Marche l'affluenza alle urne è stata di 3 punti superiore al dato nazionale. A Jesi ed Urbino il quorum è stato raggiunto già domenica sera. Civitanova la città con l'affluenza più bassa. Ecco i dati per i principali comuni della regione.


...

Baciata da un caldo sole estivo la “nuova” Fiera Mercato dell’'Antiquariato è partita sotto i migliori auspici. Ad inaugurarla il Stefano Aguzzi e l’assessore alle Attività Economiche Alberto Santorelli ed in sottofondo la Banda Città di Fano che ha sottolineato l'’importanza del momento.



...

Giovedì 9 giugno, presso l’oratorio Anspi di S.Cristoforo, si è concluso, di fronte a circa 100 spettatori, il terzo torneo di calcio a 5 Femminile.


...

La rassegna ‘Per esempio’ è tra le più lodevoli e simboliche iniziative in questo 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. L’idea che mio padre possa figurare insieme ad altri tre esempi come padre Pino Puglisi, Antonio Gramsci e Maria Montessori è un importante riconoscimento per la vita e l’attività di un uomo la cui memoria è spesso caduta nell’oblio, ma di cui resta un messaggio forte. Grazie dunque alla Provincia di Pesaro e Urbino e all’Amat per avergli dedicato questa serata”.


...

Il recente episodio di degrado che si è verificato nella zona dei Passeggi è indubbiamente grave e non va di certo sottovalutato il tema della sicurezza in particolare in questa area della città, troppo spesso abbandonata e priva di sorveglianza.


...

A Sant'Ippolito, in Consiglio Comunale, maggioranza ed opposizione si sono espresse all'unanimità contro i prospettati nuovi interventi di riduzione delle capacità degli Ospedali di Polo della Provincia di Pesaro e Urbino, in conseguenza della determinazione n. 240 del dirigente dell'ASUR Marche, operativa dall'8 aprile 2011 e in seguito sospesa fino al 15 giugno prossimo.



11 giugno 2011



...

Anche il consigliere regionale della Lega Nord Roberto Zaffini per tenere alta l’attenzione sull’argomento interroga la Regione sull’emergenza dragaggio del porto di Fano.


...

Un altro regalo al Santa Croce ed ai pazienti di Fano e delle vallate del Metauro e Cesano arriva dalla direzione degli Ospedali Riuniti Marche Nord: a partire dal prossimo mese di luglio sarà più difficile diagnosticare tumori a Fano. Ma facciamo un passo indietro: l’esame citologico è una metodica semplice ed efficace che permette di individuare un tumore mediante lo studio al microscopio di cellule che vengono aspirate dalla parte interessata (fegato, seno, tiroide, etc.) con una semplice puntura (agoaspirato).




...

Un salto indietro nel tempo, nelle affascinanti atmosfere rinascimentali. Nel week-end, sabato 11 e domenica 12 giugno, in occasione delle manifestazioni che l’Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco e altre associazioni locali, e il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Pesaro-Urbino, ha ideato per il decennale di apertura del Castello, Frontone rivivrà uno dei periodi simbolo della sua storia.