26 aprile 2011


...

Nonostante il tempo inclemente di sabato e di domenica 24 aprile, il primo week-end del Super Quad Show, quello di stampo, per così dire “ludico” che si chiude oggi con l’ultima emozionante giornata dedicata al Beach Quad Show e al Freestyle Motocross su Rampa è stato un vero successo con turisti dal nord Italia, da città come Bergamo, ma anche dal sud, dall’Abruzzo e dalla Basilicata.


...

Sabato 30 aprile si svolgerà ad Empoli la cerimonia di premiazione del premio Letterario Ibiskos 2010 indetto dal centro culturale Empolese e dalla Ibiskos Editrice Risolo, con il patrocinio del Comune di Empoli, nella quale verrà conferito al poeta fanese Stefano Sorcinelli il Diploma di Merito e la tessera di socio onorario del Centro Culturale Empolese per essere risultato tra i “segnalati” con le poesie “Pigrizia” e “Autunno”, già inserite nel volume antologico “Chorus” del Premio Letterario Ibiskos 2010, curato dalla Ibiskos Editrice Risolo.


...

Scacco matto a Oscardo Ferri, consigliere comunale nonché capogruppo della lista civica La Tua Fano. Il Sig. Ferri è stato indagato e successivamente rinviato a giudizio per grave reato contro l’amministrazione pubblica (abuso d’ufficio).


...

Il territorio fanese nelle zone agricole si ritrova ad avere abitazioni di tre tipi: case già coloniche originali (alcune censite e schedate, altre ruderi); case coloniche degli ‘60/’70 (bisognose di revisione); case che sono state modificate nel tempo nei loro valori architettonici caratteristici.


...

Nel corso di un’articolata attività di indagine finalizzata al contrasto del traffico delle sostanze stupefacenti destinate al mercato locale, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile e della Stazione di San Lorenzo in Campo, nel corso di un’operazione congiunta, hanno eseguito un arresto a Fano, in flagranza di reato, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. In manette un 20enne pregiudicato marocchino O. H., residente nella zona, nullafacente.


...

Mercoledì 27 aprile alle ore 21.00, a Montemaggiore al Metauro, nel teatro comunale, si svolgerà l’incontro “Rifiuti Zero: zero inceneritori, zero discariche” con Paul Connet, ideatore della strategia “Rifiuti Zero”, professore emerito di Chimica generale, Chimica dell’ambiente e Tossicologia presso la St. Laurence University di New York e Rossano Ercolini, referente nazionale della Rete Italiana Rifiuti Zero.


...

La settimana scorsa i primari dell’ospedale San Salvatore di Pesaro hanno denunciato la difficile situazione che si starebbe realizzando nella struttura di Pesaro, (in quella di Fano è anche peggio…), a causa della mancanza di collaborazione tra la Asur, il territorio, e l’Azienda Ospedaliera Marche Nord.


...

La maggioranza guidata da Aguzzi è ormai giunta a fine corsa. Sono divisi su tutto e litigano su tutto. Non riescono più a mettersi d’accordo su niente. Litiga Severi con Santorelli per il voltafaccia sulla scuola media Padalino.


23 aprile 2011

...

La vicenda della struttura sanitaria mondolfese copre oramai sette lustri. Tutto è iniziato con le delibere dei rispettivi consigli di amministrazione degli ospedali Bartolini e Santa Croce che nel lontano 1978 decisero l’unificazione dei due enti. Delibere approvate dai rispettivi Consigli comunali di Mondolfo e Fano.


...

Lunedì 25 aprile si terrà a Cuccurano di Fano il XXVII Trofeo della Liberazione Città di Fano, gara ciclistica riservata alla categoria juniores organizzata dal G.S.D. Edilart Fano in collaborazione con l’associazione Olympia di Cuccurano ed il patrocinio del Comune di Fano.


...

Domenica 24 Aprile 2011, tornano a Fano le serate live di Moonlight Festival. L’Associazione Moonlight, organizzatrice del più grande Festival Italiano di musica new wave, dark wave, goth, ed electro, torna al Boomker Arci Club di Fano per una serata del tutto eccezionale.



...

E ritorna la vecchia medaglia sulle colombe pasquali. Per la verità nella prima versione la colomba aveva in bocca il ramoscello d’ulivo e i soldati, sul campo di battaglia, si limitavano ad una semplice battuta: -“E’ UNA PROVOCAZIONE!”.


...

Il progetto "Padalino", ossia lo spostamento della storica Scuola media cittadina dall'edificio del Collegio Sant'Arcangelo di Fano, ha messo a nudo tutta la fragilità di un’Amministrazione comunale che non rispetta le regole democratiche dimostrando giorno dopo giorno di non avere una strategia di sviluppo per questa città.


...

Fano sarà la meta di numerosi vacanzieri, provenienti da tutta Italia- come hanno dichiarato gli albergatori fanesi- per partecipare al primo week-end dell’ottava edizione del Super Quad Show, l’unico evento in Italia dedicato ai quad che si aprirà ufficialmente sabato 23 aprile, quest’anno, in concomitanza con le festività Pasquali.




...

"Forse a qualcuno dispiace che sono partiti i lavori. E che stiamo realizzando concretamente l’intervento". Così l’assessore provinciale Massimo Galuzzi replica al Pdl laurentino, dopo avere visitato nei giorni scorsi, insieme ai tecnici della Provincia, il cantiere relativo al primo lotto della variante di San Lorenzo in Campo.


...

La data del 25 Aprile, anniversario della liberazione italiana dal nazifascismo, è ogni anno un appuntamento importante per la nostra Repubblica, nel quale i cittadini dovrebbero rinnovare una riflessione riguardo ai domini dittatoriali che tutt’oggi sono presenti nel mondo -come dimostrano le numerose rivolte che stanno colpendo il Nord Africa e il Medioriente- e che anche l’Occidentale ha conosciuto e ha saputo sconfiggere, ma solo dopo anni di repressione, di lotta e resistenza partigiana.



...

"Le tante bandiere esposte ai balconi, nelle scorse settimane, anche nel nostro territorio, hanno testimoniato in maniera evidente e visibile che il Risorgimento e l’unità d’Italia non solo appartengono indiscutibilmente alla nostra storia, ma fondano in maniera oggettiva la nostra identità comunitaria. Una consapevolezza, legata all’orgoglio di essere italiani, cresciuta ancora di più, in questi anni, grazie al presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che ha sempre sostenuto e garantito, con fermezza e autorevolezza, il ruolo imprescindibile della coesione sociale del Paese".


22 aprile 2011


...

Venerdì Santo, il 22 aprile 2011, alle ore 21.30 parte la Processione del "CRISTO MORTO" con la partecipazione dei saltaresi in costumi dell'epoca. Fra i collaboratori e figuranti anche tanti bambini e giovani che si impegnano in modo esemplare a tenere viva una tradizione popolare che si realizza da più di 160 anni.





...

Medaglia di circostanza “Pasqua 2011”.
Sulla localizzazione del nuovo ospedale Fano Pesaro se ne sono sentite tante, forse troppe: Fosso Sejore è l’indicazione più recente e gettonata (e fra i fanesi va già circolando la battutaccia “Si scrive Fosso Sejore ma si legge Muraglia).


...

La mattina di Pasqua, domenica 24 aprile alle 12, al Teatro della Fortuna con i “Concerti di Mezzogiorno”, ciclo di appuntamenti con la musica da camera seguiti da un aperitivo a teatro. La rassegna, al suo secondo anno, è diretta da Noris Borgogelli e organizzata da Fondazione Teatro della Fortuna in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro.


...

Negli ultimi tempi sono state spese molte parole riguardo alla questione sulle piste ciclabili, sono state prese molte posizioni politiche dai vari schieramenti, ma non si è mai arrivati a delle proposte concrete per promuovere il trasporto ecologico che comporterebbe anche un sano snellimento del traffico urbano e interurbano.


...

Cattedrale di Fano gremita di sacerdoti, diaconi, religiosi, tanti laici. Il Vescovo Armando Trasarti – rende noto Don Giacomo Ruggeri – presiede la celebrazione della "Messa del Crisma" dove consacra i nuovi olii (infermi, battezzandi, crisma, quest’ultimo per il sacramento della Cresima e la consacrazione di diaconi, sacerdoti, vescovi).


...

"L’ultimo attacco di Stefano Aguzzi andrebbe archiviato come l’ennesimo episodio di una saga lunghissima e ormai stucchevole tra lui e il sottoscritto. - dice Davide Rossi - La cosa si potrebbe chiudere prendendo atto che il sindaco di Fano perde lucidità ogni giorno che passa. Ma c’è qualcosa nell’atteggiamento del primo cittadino che va al di là del nostro conflitto e che merita, se non una risposta, una riflessione".


...

Nei giorni scorsi il Partito Democratico di Fano ha organizzato un duplice confronto con i propri rappresentanti nelle istituzioni regionali. La prima occasione è stato l’incontro tra il Direttivo cittadino e i quattro Consiglieri regionali del Partito Democratico eletti nella provincia di Pesaro e Urbino, convocati dal Segretario comunale Cristian Fanesi assieme al Segretario regionale Palmiro Ucchielli per fare il punto sulle criticità del nostro territorio e rilanciare l’azione politica comune.





21 aprile 2011