IN EVIDENZA




Piscina Dini Salvalai, ripartono le attività: tornano il nuoto libero e le attività per i disabili

Ripartono le attività sportive 2019-2020 nella piscina comunale "Dini Salvalai", dopo gli ultimi ritocchi prima della apertura da parte della Fanum Fortunae Nuoto, società che si è aggiudicata la gestione della piscina comunale.

22 aprile 2011


...

Venerdì Santo, il 22 aprile 2011, alle ore 21.30 parte la Processione del "CRISTO MORTO" con la partecipazione dei saltaresi in costumi dell'epoca. Fra i collaboratori e figuranti anche tanti bambini e giovani che si impegnano in modo esemplare a tenere viva una tradizione popolare che si realizza da più di 160 anni.





...

Medaglia di circostanza “Pasqua 2011”.
Sulla localizzazione del nuovo ospedale Fano Pesaro se ne sono sentite tante, forse troppe: Fosso Sejore è l’indicazione più recente e gettonata (e fra i fanesi va già circolando la battutaccia “Si scrive Fosso Sejore ma si legge Muraglia).


...

La mattina di Pasqua, domenica 24 aprile alle 12, al Teatro della Fortuna con i “Concerti di Mezzogiorno”, ciclo di appuntamenti con la musica da camera seguiti da un aperitivo a teatro. La rassegna, al suo secondo anno, è diretta da Noris Borgogelli e organizzata da Fondazione Teatro della Fortuna in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro.


...

Negli ultimi tempi sono state spese molte parole riguardo alla questione sulle piste ciclabili, sono state prese molte posizioni politiche dai vari schieramenti, ma non si è mai arrivati a delle proposte concrete per promuovere il trasporto ecologico che comporterebbe anche un sano snellimento del traffico urbano e interurbano.


...

Cattedrale di Fano gremita di sacerdoti, diaconi, religiosi, tanti laici. Il Vescovo Armando Trasarti – rende noto Don Giacomo Ruggeri – presiede la celebrazione della "Messa del Crisma" dove consacra i nuovi olii (infermi, battezzandi, crisma, quest’ultimo per il sacramento della Cresima e la consacrazione di diaconi, sacerdoti, vescovi).


...

"L’ultimo attacco di Stefano Aguzzi andrebbe archiviato come l’ennesimo episodio di una saga lunghissima e ormai stucchevole tra lui e il sottoscritto. - dice Davide Rossi - La cosa si potrebbe chiudere prendendo atto che il sindaco di Fano perde lucidità ogni giorno che passa. Ma c’è qualcosa nell’atteggiamento del primo cittadino che va al di là del nostro conflitto e che merita, se non una risposta, una riflessione".


...

Nei giorni scorsi il Partito Democratico di Fano ha organizzato un duplice confronto con i propri rappresentanti nelle istituzioni regionali. La prima occasione è stato l’incontro tra il Direttivo cittadino e i quattro Consiglieri regionali del Partito Democratico eletti nella provincia di Pesaro e Urbino, convocati dal Segretario comunale Cristian Fanesi assieme al Segretario regionale Palmiro Ucchielli per fare il punto sulle criticità del nostro territorio e rilanciare l’azione politica comune.





21 aprile 2011


...

Trascorso circa un mese dall’avvio della campagna di sensibilizzazione con la quale invitavamo i cittadini a far sentire la propria voce e segnalarci lo stato di degrado della propria via o del proprio quartiere continua il proliferare di segnalazioni sia spontanee che da noi coordinate.


...

Anche quest'anno, la Venerabile Confraternita Santa Maria del Suffragio, commemorerà le ultime "3 ore dell'agonia" del Cristo - che preparano all'evento pasquale - con il consueto "Concerto del Venerdì Santo", che si terrà venerdì 22 aprile alle ore 21 presso la Chiesa di Santa Maria del Suffragio in Piazza Cleofilo a Fano.



...

La mattina di Pasqua, domenica 24 aprile alle 12.00, al Teatro della Fortuna con i “Concerti di Mezzogiorno”, ciclo di appuntamenti con la musica da camera seguiti da un aperitivo a teatro. La rassegna, al suo secondo anno, è diretta da Noris Borgogelli e organizzata da Fondazione Teatro della Fortuna in collaborazione con l’Associazione Amici del Teatro.


...

L’assessore ai Servizi sociali della Provincia risponde alle affermazioni della presidente dell’Unione provinciale ciechi e ipovedenti Maria Mencarini. Daniela Ciaroni: “Nessun taglio di fondi per i testi in braille, l’Isee serve solo per contributi straordinari”


...

Sono passati sei mesi da quando il ministro delle Infrastrutture propose, il 13 ottobre 2010, la costituzione di una Commissione tecnica per valutare la fattibilità economica della Fano – Grosseto. Da allora, la commissione si è riunita una sola volta, visto che l’Anas ha successivamente chiesto rinvii per completare gli elaborati in corso di studio.


20 aprile 2011

...

Per la prima volta si svolgerà nelle Marche, e per la prima volta a presiederlo è un chirurgo marchigiano. Si tratta del 30° congresso Nazionale Chirurghi Ospedalieri Italiani, promosso dall’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani che conta circa 6000 professionisti nazionali, in programma a Colli del Tronto dal 25 al 28 maggio. A condurlo è Luciano Landa, primario da 15 anni della chirurgia del Santa Croce di Fano, che in conferenza stampa ha lanciato l’incontro di maggio, che vedrà la partecipazione di circa 1.500 professionisti e che lui stesso avrebbe voluto realizzare nel Pesarese. “Ci ho anche provato - ha spiegato - ma nel nostro territorio non abbiamo individuato spazi congressuali capaci di contenere un evento del genere”.


...

Soddisfazione del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino per l’emendamento con cui il Governo ha bloccato il progetto per la realizzazione di centrali nucleari in Italia. “La speranza – sottolinea Matteo Ricci – è che non sia soltanto una furberia per evitare il referendum sul nucleare. Ad ogni modo, la Provincia continua la sua battaglia per la diffusione delle energie rinnovabili. 


...

E’ stata inaugurata con grande successo di pubblico, nell’ex chiesa di Sant’Arcangelo in corso Matteotti, “Fano Model 2011”, la mostra di modellismo e collezionismo.


...

Ultima domenica del mese all'insegna delle uova (non solo di cioccolato) Quali “sorprese” si nascondono nelle uova? Decisamente molte e non solo in quelle di cioccolato. Così, per questa ultima domenica del mese il Museo del Balì organizza una giornata scientificamente dedicata alle uova


...

Sicurezza, viabilità, l’invasione della concorrenza sleale cinese, le difficoltà delle imprese legate alle mancate riscossioni, il patto di stabilità. Ma anche il problema delle frazioni, dei servizi sociali, del turismo.



...

Da giorni ormai le pagine locali dei giornali e i siti internet sono pieni di articoli e commenti sul problema della Padalino. In molti di questi vengono chiamati in causa gli abitanti di Carrara- Cuccurano, quasi fossero i principali beneficiari dello spostamento della scuola media in periferia.


...

Tra la costruzione di scuole elementari ed asili in ogni contrada, come si è fatto nella prima metà del secolo scorso e l’addensamento nel centro storico, c’è una scelta ragionevole, in presenza di estesi conglomerati abitativi, indicata da tanti fattori, tra i quali, l’economia di tempo e di trasporto.


...

Nonostante la considerevole quantità di abitazioni invendute e/o non affittate presenti nel territorio comunale causa la crisi strutturale in atto; nonostante che dagli incrementi annui di 1000 abitanti circa del periodo di elaborazione del PRG si sia passati agli attuali incrementi pressoché nulli; nonostante il recente Piano Casa, in deroga agli strumenti urbanistici vigenti, abbia spalmato su tutto il territorio la possibilità di apportare significativi ed estesi ampliamenti al patrimonio edilizio esistente, contribuendo non poco a gonfiare ulteriormente un offerta che non trova più alcuna corrispondenza con la domanda di nuove abitazioni, l’Amministrazione Comunale di Fano, per accontentare qualche proprio elettore, non trova di meglio che riproporre con specifica variante, l’ulteriore estensione delle famigerate zone B5 che costituiscono un “rozzo” artificio per rendere urbanizzabili aree agricole che altrimenti ai sensi delle norme vigenti dovrebbero invece rimanere tali.





19 aprile 2011

...

Se c’è stato un imbarbarimento del confronto politico, questo è da attribuirsi al centrodestra e, più precisamente al PdL. Il consigliere Carloni, nelle vesti di coordinatore del suo partito, non ha saputo gestire tale dibattito, lasciando alcuni suoi componenti a briglie sciolte, senza che ci fosse un confronto più serio e ragionevole.




...

La medaglia (forse inedita) è del 2005, con spiaggia libera super affollata e spiaggia in concessione desolatamente senza clienti. Anche allora, evidentemente, si parlava di ritocchi alle tariffe e di “caro spiaggia”. I comitati dei cittadini, nel richiedere (quasi sempre inutilmente) interventi per migliorare la situazione delle spiagge libere, non usano fare riferimento alle “condizioni” dei concessionari, anche quando la motivazione dei rincari, oltre che ai ritocchi sulle tasse comunali e non, viene indicata nell’aumentato costo della vita. Come se “la scala mobile” non fosse stata “abolita” da tempo e per tutti.