IN EVIDENZA





4 aprile 2011




...

Visita con cena di alcuni dipendenti della Coop di Fano, supermercato di via Tasso, alla mensa di San Paterniano – Opera Padre Pio. Guidati dal referente del consiglio di zona Marco Baldelli, e dalla capo-negozio Carloni Emanuela, i circa venti dipendenti del supermercato Coop di via Tasso a Fano, si sono intrattenuti a cena invitati dal Presidente dell’Associazione di Volontariato San Paterniano Gabriele Darpetti, insieme ai suoi collaboratori Fausto Ferri e Tina Taddei ed all’assistente spirituale dell’Opera Padre Daniele Farnedi.



...

Si conclude domenica prossima il 26° Campionato invernale CSI di pallavolo a squadre miste, Trofeo Avis-Fano, organizzato dal Centro Sportivo Italiano di Fano, sponsor BCC Fano, Edilart e Rist. La Perla. Infatti al Palas Allende di Fano domenica 10 aprile sono in programma le finali.


...

Dal 2009 nella città di Fano non esistono più i Consigli di Circoscrizione; da allora questa amministrazione comunale di centro destra, non ha provveduto a mettere in campo alternative valide a questo importante strumento di partecipazione democratica e decentramento amministrativo.






...

Siglato il 29 marzo con le organizzazioni sindacali (CGIL- CISL – UIL) provinciali il protocollo d’intesa sul Bilancio di Previsione 2011 del Comune di Fano. Sono state riconosciute e condivise le difficoltà degli Enti Locali nel apprestare il documento contabile annuale, dovute ai pesanti tagli nei trasferimenti.


2 aprile 2011

...

Su questo stesso portale si sono di recente presentati due casi di fontane fanesi “secche”. Si tratta della fontanella alla stazione dei bus e della “gemella” che più uguale non si può, ubicata a Gimarra ai bordi della pista ciclabile Fano-Pesaro.



...

A pochi giorni dalla presentazione della lista "Uniti nel centro-sinistra" il coordinatore PD di Mondolfo Lucchetti Massimiliano e il coordinatore PD di Marotta Martini Flavio, ringraziano tutta la Federazione Provinciale del PD ed in particolare il segretario Marco Marchetti che ha con loro lavorato in stretto contatto durante la costruzione dell’alleanza di centro sinistra, e si dicono molto soddisfatti del risultato raggiunto.





...

Informo che dalle ore 9.30 alle 12.30 del prossimo sabato, e per tutte le giornate di sabato fino a al 12 giugno, il Comitato referendario “2 SI per l’acqua bene comune” svolgerà un’opera di senilizzazione alla cittadinanza con banchetti informativi posti lungo Corso Matteotti, presso i Gabuccini.


...

La proposta di modifica dello Statuto Comunale presentata dai Consiglieri Benini, Mascarin e Omiccioli è stata discussa e bocciata lunedì sera dal Consiglio Comunale. Nonostante ciò, invece di accettare il verdetto della votazione, i suddetti Consiglieri preferiscono polemizzare con la Lista Civica “La Tua Fano” pur sapendo benissimo di aver presentato una proposta palesemente contro la legge, e quindi irricevibile.


...

Dava alle fiamme recinzioni e pezzi di reticolati che delimitavano aree verdi per vendicarsi dei vicini che lo criticavano per l'incuria in cui versava un suo posseddimento. Sarebbe un cuoco fanese di 40 anni il piromane, sorpreso inflagrante dalla Polizia di Fano, l'autore degli atti incendiari verificatisi in questi ultimi mesi nelle aree di S. Cristoforo, Fano 2 e zone limitrofe.



1 aprile 2011


...

L’associazione A.N.P.A (Associazione Nazionale Persone Autistiche) si è costituita allo scopo di perseguire esclusivamente finalità di solidarietà, senza scopo di lucro. Nasce per iniziativa di un gruppo di genitori che vogliono difendere i propri comuni diritti, sociali e morali.


...

Ho chiesto mercoledì, nel corso di un breve colloquio, al sottosegretario alla Giustizia Caliendo, di far interessare il Ministero alla questione “Caserma Paolini” dato che potrebbe essere la soluzione anche al problema della nuova sede del Tribunale di Fano.


...

Un paio di settimane fa avevamo con piacere testimoniato il buon funzionamento dell’ospedale Santa Croce, ma oggi dobbiamo riferire di un ennesimo problema al pronto soccorso.


...

Più volte in passato avevo sollevato il problema dell’indennità di risultato erogato al Presidente di ASET spa, senza una preventiva assegnazione di obiettivi da raggiungere.


...

Raramente ci fermiamo ad apprezzare e conoscere ciò che abbiamo vicino. Per questo l'Associazione Pro Loco di Pergola, in collaborazione con l'Associazione Angelo Dal Foco, propone un week end in cui anche chi è del luogo possa godersi le bellezze che ha vicino, un week end in cui riscoprire i luoghi e le bellezze che abbiamo nei dintorni, per vedere e gustare il nostro territorio con occhi da turisti.


...

Domenica prossima, 3 aprile dalle 15 alle 18, la centrale idroelettrica Liscia di Enel Green Power sarà aperta al pubblico in occasione della manifestazione conclusiva della mostra itinerante ENERGIA PULITA – FUTURO RINNOVABILE allestita e curata da Legambiente Marche e dal circolo Legambiente “Il Ragusello” di Pesaro.



...

Continua a riscuotere apprezzamenti il Piano strategico lanciato da Matteo Ricci per la Provincia del 2020. Prima i "Progetti per una comunità più felice", che si tradurranno a breve nel nuovo Ptc, hanno raccolto i consensi di manager, addetti ai lavori e istituti di ricerca (vedi Corrado Passera, Italia Nostra e Istat, ndr). Poi sono stati oggetto di studio universitario nei corsi di laurea in comunicazione e brand design alla Sapienza di Roma. Adesso saranno al centro dell’attenzione anche a Firenze, a Palazzo Medici Riccardi, nella conferenza internazionale organizzata venerdì 1 aprile da Comet sulle riforme territoriali e istituzionali per la riorganizzazione delle politiche di area vasta.


...

“Dobbiamo continuare a fare gruppo per il benessere del territorio, approfittando della crisi per fare della provincia di Pesaro e Urbino un brand da promuovere sia in Italia che all’estero”. Così il presidente degli industriali pesaresi, Claudio Pagliano, al termine della riunione della giunta con il presidente della Provincia, Matteo Ricci. 


31 marzo 2011

...

Luciano Benini e il suo partito, Bene Comune, sono tornati a ribattere sul grave problema (per loro) dei “portaborse” che lavorano attualmente al Comune di Fano, di cui uno sono io. Ora capisco che sia legittimo sollevare questo problema all’inizio di una legislatura, quando si deve scegliere l’assetto nuovo dell’Amministrazione Comunale.



...

Una palestra, sei cyclette, un tapis roulant, spazi per esercizi a corpo libero, un ambulatorio per la valutazione cardiologica e uno per quella fisiatrica. Con questa attrezzatura dai primi di aprile partirà il servizio di Riabilitazione Cardiologica del presidio ospedaliero Santa Croce di Fano dell’azienda Ospedali Riuniti Marche Nord. Una novità nel panorama delle attività ambulatoriali al Nord della Marche, area scoperta dal punto di vista del recupero e del sostegno a pazienti che hanno superato un evento coronarico acuto, tanto per intenderci un infarto, o hanno subito un intervento cardiochirurgico.


...

Era venuta da tempo e da più parti la richiesta di una più ampia informazione sul problema sanità alla luce della proposta sull’ospedale unico Fano-Pesaro. Per la verità la maggior parte delle iniziative fin qui svolte hanno avuto come tema centrale quasi esclusivamente proprio l’ospedale unico (dove, più che perché come e quando). Anche per questo è da salutare con favore l’iniziativa per un dibattito informativo sulla sanità: “Ospedale unico o due ospedali: quale modello per la nostra sanità?”. L’incontro pubblico si terrà venerdì primo aprile nella sala di Santa Maria Nova a Fano con la preannunciata presenza dell’Assessore regionale alla sanità e dei tecnici ed esperti del settore. L’argomento è “serio” e alla ribalta da vecchia data, come ci ricordano anche alcune “vecchie medaglie” che qui si ripropongono.


...

Sette giorni fa abbiamo lanciato una campagna di sensibilizzazione invitando i cittadini a far sentire la propria voce segnalandoci il degrado della propria via o del proprio quartiere iniziativa che, purtroppo (sic!), ha riscosso un grande successo a riprova delle precarie condizioni in cui versano gli arredi e le strade della nostra Città.