31 marzo 2011

...

Luciano Benini e il suo partito, Bene Comune, sono tornati a ribattere sul grave problema (per loro) dei “portaborse” che lavorano attualmente al Comune di Fano, di cui uno sono io. Ora capisco che sia legittimo sollevare questo problema all’inizio di una legislatura, quando si deve scegliere l’assetto nuovo dell’Amministrazione Comunale.



...

Una palestra, sei cyclette, un tapis roulant, spazi per esercizi a corpo libero, un ambulatorio per la valutazione cardiologica e uno per quella fisiatrica. Con questa attrezzatura dai primi di aprile partirà il servizio di Riabilitazione Cardiologica del presidio ospedaliero Santa Croce di Fano dell’azienda Ospedali Riuniti Marche Nord. Una novità nel panorama delle attività ambulatoriali al Nord della Marche, area scoperta dal punto di vista del recupero e del sostegno a pazienti che hanno superato un evento coronarico acuto, tanto per intenderci un infarto, o hanno subito un intervento cardiochirurgico.


...

Era venuta da tempo e da più parti la richiesta di una più ampia informazione sul problema sanità alla luce della proposta sull’ospedale unico Fano-Pesaro. Per la verità la maggior parte delle iniziative fin qui svolte hanno avuto come tema centrale quasi esclusivamente proprio l’ospedale unico (dove, più che perché come e quando). Anche per questo è da salutare con favore l’iniziativa per un dibattito informativo sulla sanità: “Ospedale unico o due ospedali: quale modello per la nostra sanità?”. L’incontro pubblico si terrà venerdì primo aprile nella sala di Santa Maria Nova a Fano con la preannunciata presenza dell’Assessore regionale alla sanità e dei tecnici ed esperti del settore. L’argomento è “serio” e alla ribalta da vecchia data, come ci ricordano anche alcune “vecchie medaglie” che qui si ripropongono.


...

Sette giorni fa abbiamo lanciato una campagna di sensibilizzazione invitando i cittadini a far sentire la propria voce segnalandoci il degrado della propria via o del proprio quartiere iniziativa che, purtroppo (sic!), ha riscosso un grande successo a riprova delle precarie condizioni in cui versano gli arredi e le strade della nostra Città.


...

Consolidare le relazioni con le imprese marchigiane che operano negli Stati Uniti nell’ambito delle politiche di internazionalizzazione attiva avviate da tempo dalla Regione. Questo il terzo obiettivo, accanto a Lisippo e Dustin Hoffman, della missione in California del presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, che si è conclusa martedì.



...

La Libreria Zazie giovedì 31 marzo, alle ore 21, ospiterà il 4° appuntamento di "Lezioni di democrazia", ciclo di conferenze e dibattiti organizzato a Pesaro e Fano dal Movimento RadicalSocialista con il concorso di numerose altre associazioni e il patrocinio della Provincia e della Consulta per la Laicità.


...

L’Assessore alla Cultura, Mancinelli, rispondendo all’ennesima interrogazione sullo stato della Biblioteca Federiciana ha sostenuto ancora una volta che tutto va bene, continuando ad ignorare tutta una serie di questioni che invece minano seriamente la funzionalità della nostra biblioteca comunale.




30 marzo 2011

...

“Guercino a Fano” è il titolo della mostra che verrà inaugurata sabato 7 maggio, alle ore 17, nella Pinacoteca San Domenico di Fano (via Arco d’Augusto), promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, con il patrocinio del Comune di Fano, della Provincia di Pesaro e Urbino, della Regione Marche ed il coordinamento scientifico della Soprintendenza ai Beni Artistici, Storici ed Etnoantropologici delle Marche.



...

"Chi ha fallito si deve far da parte, dopo 30 anni, è ora che i cittadini diano l' opportunità alle persone che hanno veramente voglia di fare e capacità di attivarsi nel nostro territorio. Marotta e Mondolfo hanno tante risorse, bisogna saperle sfruttare!"



...

In questi giorni è entrata in vigore la deliberazione di giunta 509 del 31/12/2010 che regola le tariffe per i permessi di accesso in zona Z.T.L. che nella pratica per i residenti si traduce in una ulteriore tassazione senza un corrispettivo aumento dei servizi.


...

Si chiama “Libera la Benzina! Mettici la Firma!” ed è la campagna nazionale di raccolta firme per proporre al Parlamento italiano una legge di iniziativa popolare in grado di abbattere i costi della benzina in difesa della funzione dei benzinai e del portafoglio dei consumatori. Confesercenti Pesaro e Urbino ha quindi pensato bene di rendere partecipi alla compagna tutti i benzinai della provincia convocando, per lunedì 4 aprile (ore 21.00 – Hotel Des Bains – viale Trieste, Pesaro) un’assemblea in cui discutere proprio i termini della legge proposta dalla Faib Confesercenti nazionale.




...

“Abbiamo offerto un innovativo ‘trattato di pace’ nella lunga battaglia con il J. Paul Getty Museum chiedendo ad una delle più grandi istituzioni culturali del mondo un comportamento etico per il ritorno del Lisippo nella sua terra di provenienza. Non siamo venuti per dichiarare guerra al Getty, bensì per risolvere la disputa in un modo di cui possano beneficiare il grande museo, l’Italia e, ancora più importante, gli amanti dell’arte di tutto il mondo”.


...

Nella seduta del 28 marzo il Consiglio Comunale ha approvato con 23 voti favorevoli, sia dei consiglieri di maggioranza che di opposizione presenti, la proposta di modifica dello Statuto Comunale che introduce l'art. 15 bis "Fano Città del Carnevale". Tale proposta è stata elaborata dal Presidente del Consiglio Comunale Francesco Cavalieri, d'intesa con il Sindaco Aguzzi, con l'Assessore al Turismo Alberto Santorelli, e con la Giunta.


...

Quale sorta di anteprima dell’imminente “XIII Settimana della Cultura” che dal 9 aprile vedrà più di 2.800 appuntamenti per tutti i gusti, con mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti in tutto il Belpaese, Mondolfo apre straordinariamente il proprio Museo Civico sabato 2 e domenica 3 aprile, nel pomeriggio, in concomitanza con la tradizionale sagra gastronomica della Spaghettata.



...

Martedì 29 marzo il Comune di Fano e le OO.SS. condividendo il giudizio sulle criticità dell'attuale situazione generale, derivante dai pesanti tagli ai trasferimenti agli Enti Locali e ai vincoli di spesa imposti dal Patto di Stabilità, che ne condizionano fortemente l'agire, hanno sottoscritto l'accordo sul Bilancio di Previsione 2011.




...

Il 10 maggio 2010 il Consiglio comunale di Fano ha approvato a maggioranza (18 favorevoli, 8 contrari, 1 astenuto) una mozione per l’istituzione di un registro comunale per la raccolta e la conservazione delle dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (testamento biologico), con un voto trasversale che ha coinvolto consiglieri comunali sia di minoranza che di maggioranza. Oggi, dopo oltre nove mesi, il Sindaco Aguzzi comunica che il Comune di Fano non intende rendere operativo il servizio essendo esso illegittimo.



...

Fermo restando l'accordo sulla tecnica del "desorbimento" per risolvere i problemi dei fanghi del porto di Fano, accordo che prevedeva tra l'altro inizio dei lavori di dragaggio a giugno prossimo, il consigliere D'Anna, martedì mattina in apertura dei lavori del consiglio Regionale, ha chiesto la parola per chiedere un intervento più tempestivo del dragaggio, in considerazione dell'ordinanza emessa dal comandante del porto di Fano che limita l'accesso al porto di imbarcazioni con un certo pescaggio mettendo potenzialmente a rischio, come è stato già evidenziato dagli operatori, una manifestazione importante come il Fano Yacth Festival.


29 marzo 2011

...

L’insieme delle opere accessorie legate alla terza corsia dell'autostrada rappresenta sicuramente una risorsa per la nostra città, ma deve essere ben gestita e pianificata, in modo da armonizzarsi con il territorio e valorizzarlo, deve costituire un valore aggiunto.


...

Nell’ambito del programma di attività su “Biodiversità e mobilità sostenibile” proposto dalla Regione Marche ai Centri di esperienza della Rete INFEA, il Centro didattico di educazione ambientale Casa Archilei in collaborazione con l’associazione naturalistica Argonauta organizza il Corso di aggiornamento per insegnanti sul tema: “Spunti didattici sulla biodiversità”.


...

Siamo arrivati al 4° appuntamento con le "Lezioni di democrazia", ciclo di conferenze e dibattiti organizzato a Pesaro e Fano dal Movimento RadicalSocialista con il concorso di numerose altre associazioni e il patrocinio della Provincia e della Consulta per la Laicità.


...

"Definire prima possibile l’area del nuovo ospedale rafforza la nostra posizione, anche nella trattativa tra Regione e Governo per l’assegnazione dei fondi". Così Matteo Ricci in consiglio provinciale, rispondendo all’interpellanza di Roberto Giannotti in merito alle prospettive dell’azienda ospedaliera Marche Nord.


...

I carabinieri del Nucleo Radiomobile hanno arrestato a Fano un pregiudicato romeno che risultava ricercato dal 2007, perchè colpito da mandato di arresto europeo per una condanna ad un anno di reclusione comminatagli dal tribunale della Romania per il reato di false dichiarazioni. T. V., 33 anni, è stato rinchiuso nel carcere di Pesaro in attesa delle procedure di estradizione per le carceri della Romania.


...

La scorsa settimana si è svolto l’incontro pubblico organizzato dal Comitato Sassonia Sud con il Sindaco Aguzzi e l’Assessore Minardi in rappresentanza della Provincia, presenti anche il Vicesindaco Cucuzza e l’Assessore al Bilancio Severi.


...

La Carnevalesca chiude il suo bilancio in positivo con un fondo di ben 40.000 euro a disposizione come ha annunciato il presidente Luciano Cecchini nel corso del pranzo avvenuto alla cooperativa Tre Ponti in presenza di tutte le associazioni che hanno contribuito alla vendita dei biglietti della lotteria del Carnevale e alle quali è andato quindi il contributo totale di 46.442 euro.