24 marzo 2011

...

Scatta il corso di avviamento al trekking "Passeggiare attraverso la natura", promosso dall’associazione Percorsi Ritrovati in collaborazione con il gruppo sportivo Excursionismo. Iscrizioni entro il 4 aprile. 


...

"Ottimo lavoro! Scusate il gioco di parole, ma questa volta siamo proprio a Cavallo". Così esordisce il coordinatore mondolfese del Partito Democratico, Massimiliano Lucchetti, dopo l’ennesimo tavolo della coalizione di centro-sinistra, a cui hanno partecipato le seguenti forze: PD, PSI, RC, SEL e IDV.



...

Sabato prossimo, 26 marzo, si svolgerà il secondo incontro del ciclo sui temi della nascita, organizzato da Altramarea, associazione nata a Fano nel 2009, apartitica e laica che svolge attività di volontariato.


...

Il 15 e 16 maggio i cittadini del Comune di Mondolfo saranno chiamati ad esprimersi per il rinnovo del consiglio comunale, si troveranno a dover prendere una decisone: confermare l’attuale amministrazione oppure darle il benservito.


...

Con l’arrivo della bella stagione e con il ritrovato piacere di percorrere le nostre vie cittadine in bicicletta, o a piedi, salta subito agl’occhi lo stato di degrado e di abbandono in cui versano gli arredi della nostra città (marciapiedi, panchine, parapetti, giochi per bambini, siepi, aiuole, cordoli, fioriere ecc.) e, ormai da troppo tempo, le nostre strade.


...

Davide Rossi, vice presidente della Provincia e assessore alle Politiche culturali e valorizzazione beni storici ed artistici, giovedì 24 marzo, alle ore 21, sarà al circolo ACLI di Orciano di Pesaro, alla video proiezione del documentario "Il Suolo Minacciato" a cura del WWF Parma e Legambiente , sullo sfruttamento del territorio, filmato che aderisce alla campagna " Stop al consumo del territorio".


...

Mercoledì 16 marzo 2011 alle ore 16:00 è stata inaugurata presso Palazzo De Cuppis, via De Cuppis 7, la mostra “Memorie Risorgimentali dalla città di Fano”, una mostra storico documentaria allestita in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.



23 marzo 2011


...

L'Asssemblea Legislativa delle Marche ha votato all'unanimità la mozione presentata dal Cosigliere Regionale D'Anna sulla vicenda della restituzione della statua del Lisippo.


...

La stagione ciclistica è ufficialmente partita domenica 20 marzo 2011 con la presentazione ufficiale delle nostre tre squadre giovanili. Nella bella sala della Cooperativa “Tre Ponti” a Fano, nella mattinata, si sono riuniti i nostri ciclisti, assieme ad autorità, sponsor, genitori e tutto lo staff dirigente della S.C.D. Alma Juventus Fano.


...

In occasione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, il portale on line di Fanofunny - Festival Internazionale di Umorismo e Satira – si presenta in versione tricolore con le speciali gallerie. Le raccolte di cartoons e caricature sono una selezione delle migliori opere delle rassegne internazionali BurgoSatira e Studio d’Arte Andromeda con le quali il festival FanoFunny ha collaborato nell’organizzazione e promozione in qualità di partner.


...

L’Unità d’Italia e la soppressione degli enti religiosi, un immenso patrimonio di immobili e opere d’arte, appartenente alla Chiesa, fu trasferito allo Stato e alle neonate amministrazioni comunali. Fu un’operazione enorme, che partì nel gennaio 1861 e che nel territorio provinciale interessò 29 Comuni, con la soppressione di 105 congregazioni religiose e conventuali.



...

Sembrerebbe così lontana Tokyo da Fano. Eppure proprio nel consiglio comunale di alcune settimane fa è stata bocciata dalla maggioranza al governo della città una mozione portata da Luciano Benini di Bene Comune che proponeva di dichiarare “inutile, sbagliata e costosa la scelta dell’energia nucleare” impegnava la giunta “a non collaborare in nessuna forma alla collocazione sul proprio territorio comunale sia delle centrali nucleari che di ogni altri impianto a servizio di questa”.


...

Si va verso la strada del desorbimento per affrontare il problema del dragaggio al porto di Fano, una tecnica che permette di bonificare i fanghi che ostruiscono lo scalo e, una volta purificati dagli inquinanti e dagli idrocarburi, di poterli ributtare in mare. Martedì mattina, si è svolto, in Regione, un incontro fra l’assessore regionale ai Porti, Luigi Viventi, e il vicesindaco di Fano, Maria Antonia Cucuzza, su questa grossa difficoltà che, ogni giorno, devono affrontare le imprese di pesca fanesi per uscire ed entrare nel porto.


...

Si è svolta martedì mattina una riunione tra la Regione Marche, l’Arpam e il Comune di Fano per affrontare il problema del dragaggio del porto della città. All’incontro erano presenti l’assessore Luigi Viventi, l’assessore comunale ai Lavori pubblici di Fano e vicesindaco Maria Antonia Cucuzza, accompagnata dal tecnico comunale competente, il dirigente del servizio Territorio ambiente energia della Regione Marche Antonio Minetti, il dirigente della pf Grandi infrastrutture Giorgio Occhipinti, il direttore del dipartimento provinciale Arpam di Pesaro Claudio Pizzagalli con i tecnici dell’Agenzia.


...

"Europa = Noi. Storia, valori e possibilità dell’Unione Europea". Questo il tema dell’incontro informativo dedicato agli insegnanti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della regione, in programma giovedì 24 marzo, alle ore 10.30, nella sala del consiglio provinciale (via Gramsci, 4).


22 marzo 2011

...

Ha riconfermato il successo ottenuto con la partecipazione dello scorso anno al Festival dei Prodotti Tipici delle Marche (Fermo 19-21 marzo 2011) il brodetto fanese, proposto ai visitatori della kermesse enogastronomica, domenica 20 marzo, alle 16, dal Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce.



...

Le ultime dichiarazioni dell'Amministrazione comunale riguardo la destinazione d'uso dell'ex pista go-kart e del sottopasso ciclopedonale di via del Bersaglio, in cui il sindaco in pratica rimetteva in discussione tutti gli impegni presi, necessitano di un tavolo di confronto in cui la pubblica amministrazione spieghi in maniera chiara quando e come intende mantenere gli impegni presi con i cittadini di creare all'interno della struttura dell'ex pista go-kart il parco pubblico per i bambini e di continuare con l'Iter del progetto del sottopasso del Bersaglio, necessario per ricollegare i due quartieri di San Lazzaro e Sassonia sud.


...

Venerdì 25 marzo alle ore 21 a Barchi, nelle sale del Museo orci e orciai, terza conversazione del ciclo DisUguali. Donne, diritti, violenza con Vittima sacrificale , sugli stereotipi vittimari: come i miti della violenza persistono nella vita quotidiana nelle pieghe del diritto e della cultura.



...

Iniziativa della sezione comunale Avis Fano “G. Solazzi”. Sabato 19 marzo 2011, presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale “S. Croce” di Fano, donazione del sangue da parte dei calciatori della 1^ squadra della società sportiva Alma Juventus Fano.




...

Era il 21 marzo dello scorso anno: 2010. Nasceva la WEBTV (www.fanodiocesitv.it) ad un mese esatto dal convegno della Cei “Testimoni digitali”. La Diocesi si dotava di questo strumento per vivere la comunicazione come missione. L’ufficio comunicazioni sociali della Cei, nella figura di Mons. Pompili, riconosceva a questa esperienza il progetto pilota a livello italiano.




...

L’Ambito Sociale 6 Fano rende noto che l’Associazione Pro Loco del Comune di Mondavio, in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Mondavio, organizza un’assemblea pubblica per illustrare il progetto “B.I.Lanciamo il futuro - Dal consumismo al benessere sociale: il benessere interno lordo (B.i.l.) sostituisce il P.i.l.”. L’appuntamento è per mercoledì 23 marzo alle ore 21.00 al Teatro Apollo di Mondavio.


21 marzo 2011





...

E’ Catering La Perla la prima squadra ad uscire di scena nel 5° campionato TOP TEL – 4° trofeo JSD Allestimenti Navali. Ad ottenere il pass per i quarti di finale, infatti, è La Boa che ha la meglio dopo un incontro tiratissimo deciso all’ultimo match. Il regolamento dei play off, a differenza della regular season, prevede il sorteggio per stabilire l’ordine degli incontri e nella sfida di venerdì sera ha visto le due squadre scendere in campo nella seguente successione: singolo femminile, singolo maschile, doppio maschile, doppio misto e doppio femminile. 1-1 dopo le prime due partite con Silvia Tecchi ad affermarsi al tie-break su una comunque brava Elisa Giuliani e Stefano Paraventi in scioltezza sull’amico Stefano Simoncini.


...

Ebbene sì, dopo avere riconosciuto, con la sentenza del novembre 2009, che una cittadina italiana ha il diritto di far educare i propri figli in un’aula pubblica nella quale non siano esposti simboli religiosi (nel caso della ricorrente, il crocefisso), e che la presenza del crocefisso prescritta in Italia invece nel ventennio fascista poteva essere lesiva della libertà d’educazione, la Corte europea si è rimangiata ieri, ma attenzione, solo in parte, ciò che aveva dichiarato.