21 marzo 2011





...

E’ Catering La Perla la prima squadra ad uscire di scena nel 5° campionato TOP TEL – 4° trofeo JSD Allestimenti Navali. Ad ottenere il pass per i quarti di finale, infatti, è La Boa che ha la meglio dopo un incontro tiratissimo deciso all’ultimo match. Il regolamento dei play off, a differenza della regular season, prevede il sorteggio per stabilire l’ordine degli incontri e nella sfida di venerdì sera ha visto le due squadre scendere in campo nella seguente successione: singolo femminile, singolo maschile, doppio maschile, doppio misto e doppio femminile. 1-1 dopo le prime due partite con Silvia Tecchi ad affermarsi al tie-break su una comunque brava Elisa Giuliani e Stefano Paraventi in scioltezza sull’amico Stefano Simoncini.


...

Ebbene sì, dopo avere riconosciuto, con la sentenza del novembre 2009, che una cittadina italiana ha il diritto di far educare i propri figli in un’aula pubblica nella quale non siano esposti simboli religiosi (nel caso della ricorrente, il crocefisso), e che la presenza del crocefisso prescritta in Italia invece nel ventennio fascista poteva essere lesiva della libertà d’educazione, la Corte europea si è rimangiata ieri, ma attenzione, solo in parte, ciò che aveva dichiarato.


...

Continua la fase finale del 21° Campionato CSI Calcio Amatori, 14° Trofeo Prodi sport, 4° Memorial Vittorio Del Curto, sponsorizzato da Idronova riscaldamento condizionamento, Gelateria Bon Bon, stazione di servizio ML Esso e dalla BCC di Fano.



...

Abbiamo volutamente aspettato che si chiudesse la stagione del Carnevale prima di scrivere questa nota, perché riteniamo il Carnevale un patrimonio di tutta la città, e non volevamo che fosse neppure sfiorato dalle polemiche nel corso della sua manifestazione.


19 marzo 2011

...

Il mondo delle rinnovabili risponde all’appello del presidente Matteo Ricci e si raduna nella sala del consiglio provinciale per l’assemblea contro il decreto Romani, varato nei giorni scorsi dal Governo. Tanti i contributi dalla platea, sintetizzati da una linea comune.


...

"Un’emozione incredibile. E adesso non ci fermiamo qui". Il presidente Matteo Ricci ringrazia i cittadini per la "straordinaria partecipazione" con cui il territorio provinciale ha salutato la ricorrenza dell’unità d’Italia, rispondendo visibilmente all’appello lanciato da Provincia e Prefettura per l’esposizione delle bandiere.


...

Il quarto appuntamento, giovedì 24 marzo alle ore 22, con la rassegna Fano Music Story Live a Lo Scalo sarà dedicato alla musica Beat italiana degli anni '60.


...

Prosegue il lavoro politico del laboratorio di idee denominato “progettOrciano”, attivo già da luglio 2010, che raggruppa giovani e adulti che vogliono condividere idee e progetti per migliorare la qualità della vita dei cittadini orcianesi.



...

Dopo una settimana di riflessione, vorrei tornare per un momento sull'incontro della "Cattedra del Dialogo" che si è svolto alla Sala Verdi del Teatro della Fortuna domenica 13 marzo, tra l'imam di Perugia Abdel Kader e il rabbino di Bologna Rav Sermoneta.



...

Ci si appresta a rivotare in Consiglio Comunale il cambio di Statuto per decretare Fano come la Città del Carnevale, dandole un risvolto storico-culturale appropriato. Abbiamo apprezzato il grande sforzo di questo anno per un Carnevale più ricco e che attraesse più turisti. Abbiamo sempre detto che dobbiamo tendere a creare una manifestazione che duri un mese e non tre week end e che possa avere dei richiami lungo tutto l’arco dell’anno. Ma non vogliamo solo festicciole, eventi ludici, mercati spostati in viale Gramsci, serate a tema e cittadelle dei prodotti tipici.


...

Confindustria Pesaro Urbino e CGIL, CISL, UIL hanno siglato a Palazzo Ciacchi un accordo quadro, che permette alle aziende associate al Sistema Confindustria di applicare da subito la detassazione su quelle parti di salario dei lavoratori che favoriscono la produttività e la competitività aziendale. Si tratta di una delle prime intese in Italia che danno applicazione concreta all’intesa siglata a livello nazionale da Confindustria e dai Sindacati una settimana fa, per dare la possibilità alle imprese di adottare, a favore dei propri dipendenti e dei lavoratori somministrati, le agevolazioni fiscali previste.



...

La Fondazione Fano Solidale organizza due interessanti corsi: uno di alfabetizzazione informatica e uno su come prevenire e difendersi dalle truffe e le Vacanze Terza Età 2011. A dare la notizia nel corso della conferenza stampa è stato l’assessore ai Servizi Sociali, Davide Delvecchio.


18 marzo 2011

...

Due argomenti d’attualità:
- Fano città Vitruviana;
- Caserma Paolini.



...

Il “Brodetto” per il secondo anno consecutivo, ospite di Tipicità, il Festival dei Prodotti Tipici delle Marche (Fermo 19-21 marzo 2011)



...

Tagliati i fondi a due importanti iniziative culturali della nostra città: Teatralia (rassegna teatrale rivolta a bambini e a ragazzi) e Fuoriclasse (festival teatrale della scuola).









...

E’ convocata per venerdì 18 marzo, alle ore 11, nella Sala Mosaici della Provincia (viale Gramsci 4, Pesaro), una conferenza stampa per presentare il progetto “Saving Action – sostieni l’acqua, salva la Terra”, promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dal Comune di Pesaro. L’iniziativa, nell’ambito della “Giornata mondiale dell’acqua”, vede diversi patrocini (tra cui quello del Ministero dell’Ambiente), il coinvolgimento di 30 aziende e la partecipazione di 1000 bambini.


16 marzo 2011

...

Mercoledì 16 marzo, alle ore 11, verranno inaugurati due nuovi sportelli commerciali presso la Pro Loco di S. Lorenzo in Campo con sede in Via S. Demetrio Martire da Cancellare n. 4. Tutti, persone, imprese e professionisti, potranno usufruire gratuitamente degli sportelli Quienergia e Quienel attivati grazie a un accordo di collaborazione tra Enel e la Pro Loco di S. Lorenzo in Campo; i due sportelli commerciali rimarranno aperti per il pubblico nei giorni: martedì e sabato dalle ore 9 alle ore 12.


...

“Allarme smog a Marotta: la frazione di Mondolfo è inquinata, nell’aria c’è la più alta concentrazione di polveri sottili della provincia di Pesaro Urbino – dichiara Carlo Diotallevi, candidato sindaco della lista civica “Per Cambiare” del Comune di Mondolfo -. E’ quanto si ricava dai dati delle centraline di rilevamento della qualità dell’aria diffusi dall’Arpam.


...

Il PD Fano esprieme solidarietà al Giappone, colpito da un violento terremoto.


...

Torna il 18 marzo 2011 il “Torneo dell’Amicizia” seconda edizione. A presentarlo è l’assessore allo Sport del Comune di Mondolfo, Mario Silvestrini, che si dice “molto orgoglioso di questa manifestazione che vede anime diverse unirsi nel segno dell’aggregazione e dello sport”.