20 marzo 2011

19 marzo 2011

...

Il mondo delle rinnovabili risponde all’appello del presidente Matteo Ricci e si raduna nella sala del consiglio provinciale per l’assemblea contro il decreto Romani, varato nei giorni scorsi dal Governo. Tanti i contributi dalla platea, sintetizzati da una linea comune.


...

"Un’emozione incredibile. E adesso non ci fermiamo qui". Il presidente Matteo Ricci ringrazia i cittadini per la "straordinaria partecipazione" con cui il territorio provinciale ha salutato la ricorrenza dell’unità d’Italia, rispondendo visibilmente all’appello lanciato da Provincia e Prefettura per l’esposizione delle bandiere.


...

Il quarto appuntamento, giovedì 24 marzo alle ore 22, con la rassegna Fano Music Story Live a Lo Scalo sarà dedicato alla musica Beat italiana degli anni '60.


...

Prosegue il lavoro politico del laboratorio di idee denominato “progettOrciano”, attivo già da luglio 2010, che raggruppa giovani e adulti che vogliono condividere idee e progetti per migliorare la qualità della vita dei cittadini orcianesi.



...

Dopo una settimana di riflessione, vorrei tornare per un momento sull'incontro della "Cattedra del Dialogo" che si è svolto alla Sala Verdi del Teatro della Fortuna domenica 13 marzo, tra l'imam di Perugia Abdel Kader e il rabbino di Bologna Rav Sermoneta.



...

Ci si appresta a rivotare in Consiglio Comunale il cambio di Statuto per decretare Fano come la Città del Carnevale, dandole un risvolto storico-culturale appropriato. Abbiamo apprezzato il grande sforzo di questo anno per un Carnevale più ricco e che attraesse più turisti. Abbiamo sempre detto che dobbiamo tendere a creare una manifestazione che duri un mese e non tre week end e che possa avere dei richiami lungo tutto l’arco dell’anno. Ma non vogliamo solo festicciole, eventi ludici, mercati spostati in viale Gramsci, serate a tema e cittadelle dei prodotti tipici.


...

Confindustria Pesaro Urbino e CGIL, CISL, UIL hanno siglato a Palazzo Ciacchi un accordo quadro, che permette alle aziende associate al Sistema Confindustria di applicare da subito la detassazione su quelle parti di salario dei lavoratori che favoriscono la produttività e la competitività aziendale. Si tratta di una delle prime intese in Italia che danno applicazione concreta all’intesa siglata a livello nazionale da Confindustria e dai Sindacati una settimana fa, per dare la possibilità alle imprese di adottare, a favore dei propri dipendenti e dei lavoratori somministrati, le agevolazioni fiscali previste.



...

La Fondazione Fano Solidale organizza due interessanti corsi: uno di alfabetizzazione informatica e uno su come prevenire e difendersi dalle truffe e le Vacanze Terza Età 2011. A dare la notizia nel corso della conferenza stampa è stato l’assessore ai Servizi Sociali, Davide Delvecchio.


18 marzo 2011

...

Due argomenti d’attualità:
- Fano città Vitruviana;
- Caserma Paolini.



...

Il “Brodetto” per il secondo anno consecutivo, ospite di Tipicità, il Festival dei Prodotti Tipici delle Marche (Fermo 19-21 marzo 2011)



...

Tagliati i fondi a due importanti iniziative culturali della nostra città: Teatralia (rassegna teatrale rivolta a bambini e a ragazzi) e Fuoriclasse (festival teatrale della scuola).









...

E’ convocata per venerdì 18 marzo, alle ore 11, nella Sala Mosaici della Provincia (viale Gramsci 4, Pesaro), una conferenza stampa per presentare il progetto “Saving Action – sostieni l’acqua, salva la Terra”, promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dal Comune di Pesaro. L’iniziativa, nell’ambito della “Giornata mondiale dell’acqua”, vede diversi patrocini (tra cui quello del Ministero dell’Ambiente), il coinvolgimento di 30 aziende e la partecipazione di 1000 bambini.


16 marzo 2011

...

Mercoledì 16 marzo, alle ore 11, verranno inaugurati due nuovi sportelli commerciali presso la Pro Loco di S. Lorenzo in Campo con sede in Via S. Demetrio Martire da Cancellare n. 4. Tutti, persone, imprese e professionisti, potranno usufruire gratuitamente degli sportelli Quienergia e Quienel attivati grazie a un accordo di collaborazione tra Enel e la Pro Loco di S. Lorenzo in Campo; i due sportelli commerciali rimarranno aperti per il pubblico nei giorni: martedì e sabato dalle ore 9 alle ore 12.


...

“Allarme smog a Marotta: la frazione di Mondolfo è inquinata, nell’aria c’è la più alta concentrazione di polveri sottili della provincia di Pesaro Urbino – dichiara Carlo Diotallevi, candidato sindaco della lista civica “Per Cambiare” del Comune di Mondolfo -. E’ quanto si ricava dai dati delle centraline di rilevamento della qualità dell’aria diffusi dall’Arpam.


...

Il PD Fano esprieme solidarietà al Giappone, colpito da un violento terremoto.


...

Torna il 18 marzo 2011 il “Torneo dell’Amicizia” seconda edizione. A presentarlo è l’assessore allo Sport del Comune di Mondolfo, Mario Silvestrini, che si dice “molto orgoglioso di questa manifestazione che vede anime diverse unirsi nel segno dell’aggregazione e dello sport”.



...

Lunedì sera in Consiglio Comunale è stata approvata all’unanimità, su proposta del PD, relatore il consigliere Torriani, una mozione in cui impegna il Sindaco e la Giunta ad attivare subito un “tavolo” con l’obiettivo di valutare la fattibilità tecnica ed economica della revisione dell’ISEE, a partire dal 2012, tenendo conto delle seguenti indicazioni.


...

L’Amministrazione comunale prosegue le Celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Dopo che, l’8 settembre dell’anno scorso, Pergola ha aperto le Celebrazioni regionali dell’Unità d’Italia con un convegno di storia risorgimentale e con la sfilata della Fanfara dei Bersaglieri, giovedì prossimo 17 marzo, alle ore 16.30, alla presenza delle autorità civili e militari, verrà inaugurata “Pergola Tricolore”, mostra di cimeli e documenti del Risorgimento Pergolese.



...

Apertura o chiusura? C’è tanta, tantissima, confusione sulla giornata del 17 marzo. L’anniversario dell’Unità d’Italia è diventato, anche nella nostra provincia, un esercizio tra equilibrismi e indecisioni. Tra chiusure parziali, discrezionali e obbligatorie, i cittadini si troveranno a, seconda della località e delle attività, di fronte ad atteggiamenti differenti.


...

Andamento positivo dei volumi produttivi e lieve flessione dei fatturati: l’industria pesarese ha chiuso il 2010 mostrando segnali contraddittori, soprattutto per quanto riguarda l’attività commerciale. E’ quanto emerge dall’indagine congiunturale del Centro Studi di Confindustria Pesaro Urbino sul quarto trimestre dello scorso anno.


...

Nel centro storico di Fano i carabinieri di Monte Porzio hanno arrestato per violazione delle norme sull'immigrazione clandestina un pregiudicato nigeriano, D.P., 26enne, perchè colpito da un provvedimento di espulsione emesso nel mese di ottobre dal questore di Pesaro.


...

Il fotovoltaico? Sembra che nessuno lo voglia realmente. Non bastassero le difficoltà più volte denunciate dalla CNA circa l’installazione degli impianti fotovoltaici (mancanza di contatori, problemi di allaccio alla rete, permessi, iter burocratici), per oltre 1.000 imprese della provincia del settore edile e dell’impiantistica, infatti, ora il rischio è una crisi gravissima, per qualcuno addirittura anche la chiusura, in seguito all’approvazione del decreto legislativo sulle energie rinnovabili.


...

Sarebbe bello poter confontare gli stati d'animo degli studenti di 50 e 100 anni fa, di fronte alle celebrazioni dell' Unità d'Italia. Forse in loro ci sarà stata una sentita consapevolezza e partecipazione superiore a quelle dei nostri anni, vissuti all'insegna della spettacolarizzazione.