IN EVIDENZA


Il volley dalla parte dei giovani: alla Virtus Fano il (doppio) “Marchio Oro” della Federazione

“Virtus” significa valore, capacità, virtù. E mai nome fu più azzeccato, se si pensa a quello della principale società di volley fanese. Virtus, appunto. Delle cui virtù si è accorta anche la Federazione, tanto da assegnarle il cosiddetto “Marchio Oro” – anzi due -, a dimostrazione della qualità del lavoro svolto per lo sviluppo e la crescita dei giovani.

17 marzo 2011

16 marzo 2011

...

Mercoledì 16 marzo, alle ore 11, verranno inaugurati due nuovi sportelli commerciali presso la Pro Loco di S. Lorenzo in Campo con sede in Via S. Demetrio Martire da Cancellare n. 4. Tutti, persone, imprese e professionisti, potranno usufruire gratuitamente degli sportelli Quienergia e Quienel attivati grazie a un accordo di collaborazione tra Enel e la Pro Loco di S. Lorenzo in Campo; i due sportelli commerciali rimarranno aperti per il pubblico nei giorni: martedì e sabato dalle ore 9 alle ore 12.


...

“Allarme smog a Marotta: la frazione di Mondolfo è inquinata, nell’aria c’è la più alta concentrazione di polveri sottili della provincia di Pesaro Urbino – dichiara Carlo Diotallevi, candidato sindaco della lista civica “Per Cambiare” del Comune di Mondolfo -. E’ quanto si ricava dai dati delle centraline di rilevamento della qualità dell’aria diffusi dall’Arpam.


...

Il PD Fano esprieme solidarietà al Giappone, colpito da un violento terremoto.


...

Torna il 18 marzo 2011 il “Torneo dell’Amicizia” seconda edizione. A presentarlo è l’assessore allo Sport del Comune di Mondolfo, Mario Silvestrini, che si dice “molto orgoglioso di questa manifestazione che vede anime diverse unirsi nel segno dell’aggregazione e dello sport”.



...

Lunedì sera in Consiglio Comunale è stata approvata all’unanimità, su proposta del PD, relatore il consigliere Torriani, una mozione in cui impegna il Sindaco e la Giunta ad attivare subito un “tavolo” con l’obiettivo di valutare la fattibilità tecnica ed economica della revisione dell’ISEE, a partire dal 2012, tenendo conto delle seguenti indicazioni.


...

L’Amministrazione comunale prosegue le Celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Dopo che, l’8 settembre dell’anno scorso, Pergola ha aperto le Celebrazioni regionali dell’Unità d’Italia con un convegno di storia risorgimentale e con la sfilata della Fanfara dei Bersaglieri, giovedì prossimo 17 marzo, alle ore 16.30, alla presenza delle autorità civili e militari, verrà inaugurata “Pergola Tricolore”, mostra di cimeli e documenti del Risorgimento Pergolese.



...

Apertura o chiusura? C’è tanta, tantissima, confusione sulla giornata del 17 marzo. L’anniversario dell’Unità d’Italia è diventato, anche nella nostra provincia, un esercizio tra equilibrismi e indecisioni. Tra chiusure parziali, discrezionali e obbligatorie, i cittadini si troveranno a, seconda della località e delle attività, di fronte ad atteggiamenti differenti.


...

Andamento positivo dei volumi produttivi e lieve flessione dei fatturati: l’industria pesarese ha chiuso il 2010 mostrando segnali contraddittori, soprattutto per quanto riguarda l’attività commerciale. E’ quanto emerge dall’indagine congiunturale del Centro Studi di Confindustria Pesaro Urbino sul quarto trimestre dello scorso anno.


...

Nel centro storico di Fano i carabinieri di Monte Porzio hanno arrestato per violazione delle norme sull'immigrazione clandestina un pregiudicato nigeriano, D.P., 26enne, perchè colpito da un provvedimento di espulsione emesso nel mese di ottobre dal questore di Pesaro.


...

Il fotovoltaico? Sembra che nessuno lo voglia realmente. Non bastassero le difficoltà più volte denunciate dalla CNA circa l’installazione degli impianti fotovoltaici (mancanza di contatori, problemi di allaccio alla rete, permessi, iter burocratici), per oltre 1.000 imprese della provincia del settore edile e dell’impiantistica, infatti, ora il rischio è una crisi gravissima, per qualcuno addirittura anche la chiusura, in seguito all’approvazione del decreto legislativo sulle energie rinnovabili.


...

Sarebbe bello poter confontare gli stati d'animo degli studenti di 50 e 100 anni fa, di fronte alle celebrazioni dell' Unità d'Italia. Forse in loro ci sarà stata una sentita consapevolezza e partecipazione superiore a quelle dei nostri anni, vissuti all'insegna della spettacolarizzazione.


...

Cittadini fanesi, avete un terreno o degli immobili e ritenete che la destinazione urbanistica o l’indice edificatorio che il Comune vi ha attribuito non siano adeguati alle vostre aspettative? Credete che per realizzare i progetti che avete in mente sia necessaria più cubatura o vi ritenete svantaggiati rispetto ad altri che possono speculare maggiormente con le loro proprietà? Bene c’è una soluzione! Rivolgetevi al TAR delle Marche, fate un ricorso e chiedete alcune decine di milioni di euro di danni. Il comune vi verrà sicuramente incontro ed adeguerà il Piano Regolatore, accontentando, almeno parzialmente, le vostre richieste. Può sembrare una favola, invece è la realtà.



...

Lunedì la Corte di Cassazione ha confermato la rimozione dalla Magistratura del giudice "anticrocefisso" Luigi Tosti che rifiutava di tenere udienza finché il simbolo della cristianità non fosse stato tolto da tutti i tribunali italiani. Nelle motivazioni della sentenza rese note ieri è infatti emerso che per esporre negli uffici pubblici, tra i quali rientrano le aule di giustizia, simboli religiosi diversi dal crocefisso "è necessaria una scelta discrezionale del legislatore, che allo stato non sussiste".




...

Che il 27 gennaio, Giorno della Memoria, e il 10 febbraio, Giornata del Ricordo, siano stati effettuati volantinaggi – nel primo caso addirittura dentro il Teatro della Fortuna, mentre era in corso un Consiglio comunale straordinario – per diffamare l’Anpi di Fano è stato “inopportuno”.


...

Il centro storico di Fano, così come tutta la nostra città paga 7 anni di “chiacchiere” della Giunta Aguzzi, e così il fiore all’occhiello della nostra città, luogo dell’identità collettiva, sta lentamente, ma inesorabilmente scivolando in un grigio degrado sociale ed economico. I problemi che affliggono il centro storico sono principalmente due.


...

Di energie rinnovabili si parlerà mercoledì 16 marzo alle ore 18 nella sala del Consiglio provinciale. L’iniziativa, fortemente voluta dal presidente Matteo Ricci, prende le mosse dal Decreto Rinnovabili varato il 3 marzo scorso da Consiglio dei Ministri.


15 marzo 2011



...

Prendersi cura di se stessi con amore, cura e dedizione attraverso l'olodanza che ha come obiettivi sciogliere i “blocchi” psicofisici, facendo sgorgare la gioia, la voglia di vivere, la comunicatività, la capacità di rilassarsi e di meditare. La bioenergia diventa fluida, come è nella sua natura. Vengono coinvolti e mobilizzati il corpo, le emozioni, la fantasia e l’anima.


...

I professori di economia e commercio, un tempo, insegnavano che l’impresa commerciale, per sua stessa definizione è sempre un rischio. Le due variabili principali che ne sanciscono il successo sono la dimensione ed il mercato (ossia la capacità di affrontare la concorrenza). In uno Stato ordinato le leggi, anche quelle delegate alle Autonomie locali, stabiliscono le norme alle quali attenersi affinché tutti abbiano pari opportunità di partenza. Questo è il classico liberismo, quello per cui un personaggio oramai scomparso da tempo e pressoché nell’oblio, l’on. Malagodi, si battè con fervore.


...

“La nautica da diporto può ancora esprimere grandi potenzialità nella nostra provincia, come testimonia la presenza nel distretto pesarese di due tra i più grandi gruppi del settore, Azimut-Benetti e Ferretti”. Lo ha detto il presidente di Confindustria Pesaro Urbino, Claudio Pagliano, lanciando la partecipazione dell’associazione pesarese degli industriali al progetto “Mare Nostrum”. 






...

Apprendo con piacere che il Ministero degli Interni ha deciso di non dare seguito alla decisione, che in primo luogo era stata assunta nel 2007 di chiudere la sede della Polizia Stradale di Fano (assieme a quella di Civitanova Marche) accorpandola alla Polizia autostradale, ma di trovare la giusta collocazione, per fare in modo che il servizio venga svolto ancora in maniera migliore, presso il locale Commissariato di Fano.




...

Fermo restando che la scelta è demandata ai competenti organi del Ministero degli Interni, che ovviamente ricevono segnalazioni di problemi, ma decidono in totale autonomia, come giusto, per cui nessuno può - realmente - attribuirsi "paternità certe" ma, al più "concorso nella sensibilizzazione ad un problema", posso dimostrare, con documenti, che ho interessato la segreteria personale del Ministro Maroni in data 10 novembre 2010 e ho ricevuto e pubblicato, prima di altri, diversi giorni fa, la notizia della soluzione prescelta, avendo ricevuto specifica comunicazione dagli uffici interessati, Altri possono fare altrettanto?


14 marzo 2011

...

In occasione della ricorrenza dei 150 anni dell’ Unità d’Italia docenti ed alunni dell’I.T.C.T. “Cesare Battisti” di Fano (Pesaro e Urbino) hanno elaborato un progetto di ricerca finalizzato a cogliere i valori del Risorgimento ed il significato etico-politico di questo fondamentale periodo della storia d’Italia.


...

Nasce dalla collaborazione tra assessorato allo Sport della Provincia di Pesaro e Urbino e Coni provinciale il “censimento” di tutti gli impianti e strutture sportive pubbliche e private presenti sul territorio, illustrato questa mattina nella sala “W.Pierangeli” dall’assessore provinciale allo Sport Massimo Seri, dal presidente provinciale del Coni Alberto Paccapelo e dal coordinatore tecnico del progetto Maurizio Pierantoni.


...

La riunione richiesta dal sindaco Aguzzi con il nostro direttivo aveva come programma la discussione del progetto di riqualificazione dell’area di Sassonia sud. Pensavamo quindi che la Giunta avesse dei progetti da mostrare o che volesse discutere in maniera concreta su che cosa fare nell’area dell’ex pista dei go-kart.