15 marzo 2011



...

Prendersi cura di se stessi con amore, cura e dedizione attraverso l'olodanza che ha come obiettivi sciogliere i “blocchi” psicofisici, facendo sgorgare la gioia, la voglia di vivere, la comunicatività, la capacità di rilassarsi e di meditare. La bioenergia diventa fluida, come è nella sua natura. Vengono coinvolti e mobilizzati il corpo, le emozioni, la fantasia e l’anima.


...

I professori di economia e commercio, un tempo, insegnavano che l’impresa commerciale, per sua stessa definizione è sempre un rischio. Le due variabili principali che ne sanciscono il successo sono la dimensione ed il mercato (ossia la capacità di affrontare la concorrenza). In uno Stato ordinato le leggi, anche quelle delegate alle Autonomie locali, stabiliscono le norme alle quali attenersi affinché tutti abbiano pari opportunità di partenza. Questo è il classico liberismo, quello per cui un personaggio oramai scomparso da tempo e pressoché nell’oblio, l’on. Malagodi, si battè con fervore.


...

“La nautica da diporto può ancora esprimere grandi potenzialità nella nostra provincia, come testimonia la presenza nel distretto pesarese di due tra i più grandi gruppi del settore, Azimut-Benetti e Ferretti”. Lo ha detto il presidente di Confindustria Pesaro Urbino, Claudio Pagliano, lanciando la partecipazione dell’associazione pesarese degli industriali al progetto “Mare Nostrum”. 






...

Apprendo con piacere che il Ministero degli Interni ha deciso di non dare seguito alla decisione, che in primo luogo era stata assunta nel 2007 di chiudere la sede della Polizia Stradale di Fano (assieme a quella di Civitanova Marche) accorpandola alla Polizia autostradale, ma di trovare la giusta collocazione, per fare in modo che il servizio venga svolto ancora in maniera migliore, presso il locale Commissariato di Fano.




...

Fermo restando che la scelta è demandata ai competenti organi del Ministero degli Interni, che ovviamente ricevono segnalazioni di problemi, ma decidono in totale autonomia, come giusto, per cui nessuno può - realmente - attribuirsi "paternità certe" ma, al più "concorso nella sensibilizzazione ad un problema", posso dimostrare, con documenti, che ho interessato la segreteria personale del Ministro Maroni in data 10 novembre 2010 e ho ricevuto e pubblicato, prima di altri, diversi giorni fa, la notizia della soluzione prescelta, avendo ricevuto specifica comunicazione dagli uffici interessati, Altri possono fare altrettanto?


14 marzo 2011

...

In occasione della ricorrenza dei 150 anni dell’ Unità d’Italia docenti ed alunni dell’I.T.C.T. “Cesare Battisti” di Fano (Pesaro e Urbino) hanno elaborato un progetto di ricerca finalizzato a cogliere i valori del Risorgimento ed il significato etico-politico di questo fondamentale periodo della storia d’Italia.


...

Nasce dalla collaborazione tra assessorato allo Sport della Provincia di Pesaro e Urbino e Coni provinciale il “censimento” di tutti gli impianti e strutture sportive pubbliche e private presenti sul territorio, illustrato questa mattina nella sala “W.Pierangeli” dall’assessore provinciale allo Sport Massimo Seri, dal presidente provinciale del Coni Alberto Paccapelo e dal coordinatore tecnico del progetto Maurizio Pierantoni.


...

La riunione richiesta dal sindaco Aguzzi con il nostro direttivo aveva come programma la discussione del progetto di riqualificazione dell’area di Sassonia sud. Pensavamo quindi che la Giunta avesse dei progetti da mostrare o che volesse discutere in maniera concreta su che cosa fare nell’area dell’ex pista dei go-kart.



...

“Chiusura anticipata per mancato dragaggio”. E’ lo spettro di un futuro negativo che si aggira nelle imprese di pesca che aderiscono a Lega Pesca Marche a Fano, Coomarpesca, Pesceazzurro, Consorzio Ittico Fanese, Associazione Produttori Pesca Adriatica, Coop. Piccola Pesca Ambrosini e Società del Mare Adriatico.


...

“Piacersi… per piacere”. S’intitola così il corso gratuito di formazione promosso dall’associazione di volontariato Genitori in gioco, con il sostegno del Csv (Centro servizi volontariato), al via lunedì 14 marzo alle ore 20.45 a Calcinelli di Saltara, nella sede della delegazione comunale, in via Marconi.


...

Nella nostra provincia si stanno verificando spiacevoli episodi nei quali alcuni individui, sostenendo di appartenere al Comitato Provinciale della Croce Rossa, chiedono offerte, sia di persona che telefonicamente fornendo estremi bancari. 


...

Prendo spunto dall’intervento del sindaco di san Costanzo riguardo all’ubicazione dell’ipotetico nuovo Ospedale Marche nord, riconoscendole ovviamente la legittimità delle sue perplessità, essendo una dei 22 firmatari del Protocollo dei Sindaci, che il 19 febbraio scorso ha indicato come possibile sito un terreno in comune di Mombaroccio, da tutti giudicato baricentrico rispetto a Fano e a Pesaro e a tutto il territorio provinciale.



...

Gentile Presidente e Assessore, la recente ondata di maltempo ha, tra le altre cose, provocato la caduta di diverse piante lungo il corso del torrente Arzilla che hanno formato delle "dighe" che stanno modificando il letto naturale del torrente.


...

Siamo studenti e studentesse che vivono in un paese in cui le regole democratiche vengono continuamente messe in discussione proprio da chi invece dovrebbe difenderle. Abbiamo difficoltà a riconoscere l’Italia che ogni giorno viene narrata dai tg come qualcosa che ci appartiene, sentiamo forte il peso di un Paese che non ci considera soggetti attivi e pensanti, che si prende beffa del nostro profondo disagio e della nostra condizione di precarietà.


12 marzo 2011






...

A una signora di 74 anni, con la pensione minima, il medico di famiglia aveva prescritto un elettrocardiogramma sotto sforzo il 7 Maggio dell’anno scorso.


...

E sui problemi legati al dragaggio del porto pubblichiamo una vecchia medaglia “storica” di Giorgio Panaroni (M’arcord 2002). Senza aggiungere una sola parola al “pensiero”, un po’ triste, della cara vecchia battana (“batana” per gli amanti del dialetto fanese “puro”).



...

Il Servizio Verde Pubblico comunica che inizierà entro breve tempo lo sfalcio delle aree verdi pubbliche. All'inizio verrà data priorità allo sfalcio delle aree verdi più sensibili o quelle che presentano situazioni di maggiore criticità e poi si proseguirà con tutte le rimanenti aree verdi pubbliche. In base alle condizioni delle aree l'Ufficio Verde Pubblico ha stabilito un ordine di priorità, ma l'intervento verrà eseguito in tutte le aree di cui il Comune ha la gestione, nessuna esclusa.


...

“A novembre una legge per limitare i danni dei lupi – lo annuncia Mirco Ricci, capogruppo Pd Regione Marche nell’ambito del dibattito sulla presenza dei lupi nella provincia di Pesaro – Ad oggi non c’è ancora nessuna proposta di legge in commissione, ma c’è un progetto: la Regione darà alla Provincia di Pesaro 5000 euro per la sperimentazione di un sistema anti intrusione in un’azienda agricola che sarà scelta dall’amministrazione provinciale e dagli agricoltori".


...

L’obiettivo che si era posto il presidente Matteo Ricci, di concerto con il prefetto Attilio Visconti, era quello di sensibilizzare i sindaci nel coinvolgimento di cittadini e famiglie per l’esposizione del tricolore in occasione del 17 marzo, festa del 150° dell’unità d’Italia.


11 marzo 2011

...

Ripartono le attività della Scuola Sperimentale di Teatro d’Animazione Sociale, giunta al suo terzo anno di vita. Il Teatro Aenigma nella ultradecennale collaborazione con il maestro burattinaio Mariano Dolci, propone un laboratorio di 20 ore dal titolo “Burattini e marionette in educazione e nei luoghi del disagio”.


...

Domenica 13 marzo, ore 16.30, a San Giorgio di Pesaro, nelle sale del museo MuSA, primo appuntamento di DisUguali. Donne, diritti, violenza negli anni zero, ciclo di conversazioni e una mostra sul tema che solcherà la provincia per tutta la primavera. Sono riflessioni a più voci sul mondo femminile con testimoni, operatori, scrittori e specialisti. Persone che si sono occupate, si occupano o hanno avuto esperienza della violenza nelle sue diverse pieghe.