IN EVIDENZA





12 marzo 2011






...

A una signora di 74 anni, con la pensione minima, il medico di famiglia aveva prescritto un elettrocardiogramma sotto sforzo il 7 Maggio dell’anno scorso.


...

E sui problemi legati al dragaggio del porto pubblichiamo una vecchia medaglia “storica” di Giorgio Panaroni (M’arcord 2002). Senza aggiungere una sola parola al “pensiero”, un po’ triste, della cara vecchia battana (“batana” per gli amanti del dialetto fanese “puro”).



...

Il Servizio Verde Pubblico comunica che inizierà entro breve tempo lo sfalcio delle aree verdi pubbliche. All'inizio verrà data priorità allo sfalcio delle aree verdi più sensibili o quelle che presentano situazioni di maggiore criticità e poi si proseguirà con tutte le rimanenti aree verdi pubbliche. In base alle condizioni delle aree l'Ufficio Verde Pubblico ha stabilito un ordine di priorità, ma l'intervento verrà eseguito in tutte le aree di cui il Comune ha la gestione, nessuna esclusa.


...

“A novembre una legge per limitare i danni dei lupi – lo annuncia Mirco Ricci, capogruppo Pd Regione Marche nell’ambito del dibattito sulla presenza dei lupi nella provincia di Pesaro – Ad oggi non c’è ancora nessuna proposta di legge in commissione, ma c’è un progetto: la Regione darà alla Provincia di Pesaro 5000 euro per la sperimentazione di un sistema anti intrusione in un’azienda agricola che sarà scelta dall’amministrazione provinciale e dagli agricoltori".


...

L’obiettivo che si era posto il presidente Matteo Ricci, di concerto con il prefetto Attilio Visconti, era quello di sensibilizzare i sindaci nel coinvolgimento di cittadini e famiglie per l’esposizione del tricolore in occasione del 17 marzo, festa del 150° dell’unità d’Italia.


11 marzo 2011

...

Ripartono le attività della Scuola Sperimentale di Teatro d’Animazione Sociale, giunta al suo terzo anno di vita. Il Teatro Aenigma nella ultradecennale collaborazione con il maestro burattinaio Mariano Dolci, propone un laboratorio di 20 ore dal titolo “Burattini e marionette in educazione e nei luoghi del disagio”.


...

Domenica 13 marzo, ore 16.30, a San Giorgio di Pesaro, nelle sale del museo MuSA, primo appuntamento di DisUguali. Donne, diritti, violenza negli anni zero, ciclo di conversazioni e una mostra sul tema che solcherà la provincia per tutta la primavera. Sono riflessioni a più voci sul mondo femminile con testimoni, operatori, scrittori e specialisti. Persone che si sono occupate, si occupano o hanno avuto esperienza della violenza nelle sue diverse pieghe.


...

Circa l'articolo uscito sulla stampa e riguardante un presunto incontro "top secret" sull'Ospedale tra l'assessore regionale Mezzolani, il Presidente della Provincia e i Sindaci di Fano e di Pesaro, preciso che l'incontro, che si è svolto nell'ufficio del Presidente della Provincia, non ha avuto nulla di segreto ed è stato un normale confronto tra istituzioni per fare il punto sul dibattito dell’eventuale ubicazione di un nuovo Ospedale, alla luce delle tante proposte che sono emerse in questi giorni nel dibattito politico.


...

Nella settimana che precede il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia, il Partito Democratico offrirà un’occasione di approfondimento sui valori della Costituzione. Si svolgerà venerdì 11, alle ore 18, a Fano, nell'ex chiesa del Suffragio, l’iniziativa “La scuola per l'Unità d'Italia- I valori della Costituzione per il terzo millennio”, organizzata dal dipartimento Scuola della direzione nazionale PD, che avrà come relatore Nando dalla Chiesa, professore universitario e uomo di forte impegno civile e politico.


...

Dragaggio del porto. A questo punto occorre dragare tutto e depositare in sito temporaneo. La vasca di colmata è lungi da venire, infatti prima di settembre non inizieranno i lavori, il che vuol dire che la disponibilità di quel sito slitta al 2012 se non ci sono ulteriori problemi.


10 marzo 2011




...

Parte venerdì 11 marzo "La prima cosa bella", rassegna cinematografica organizzata dall'Assessorato Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Sant'Ippolito. L'iniziativa prende il nome dall'omonimo film di Paolo Virzì, fra i migliori dell'ultima stagione, amato dal pubblico e premiato con ben tre David di Donatello e quattro Nastri d'Argento.


...

Nella serata di domenica, mentre le vie del centro erano affollate per il carnevale di Fano, alcuni senegalesi hanno creato un "mercatino" esponendo borse, cinture, scarpe ed accessori per l'abbigliamento con marchi contraffatte.


...

“Un nuovo modello di sviluppo passa anche attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici e delle specialità enogastronomiche, l’educazione alimentare, l’attenzione alla qualità. Questi premi sono un modo per esaltare la qualità degli oli e dei vini, sia di quelli che si producono in questo territorio, sia di quelli prodotti nel resto d’Italia e del mondo, che vengono però a sfidarsi e misurarsi qui”. E’ quanto evidenziato dal presidente della Provincia Matteo Ricci alla presentazione della 20esima edizione del concorso nazionale oli extravergini di oliva “L’Orciolo d’oro” e della 29esima edizione del concorso nazionale vini “Bollino dell’Enohobby”.


...

La Lupus in Fabula, in collaborazione con Libreria Zazie, organizza la presentazione del libro: “Salvare l'acqua” di Emilio Molinari e Claudio Jampaglia (Feltrinelli, 2010). Domenica 13 marzo 2011, ore 17.30, Fano (Libreria Zazie, via del Teatro 4). Presenta: Claudio Orazi, vice presidente la Lupus in Fabula. Partecipa: l’autore Emilio Molinari, già presidente del Comitato Italiano per un Contratto Mondiale sull'Acqua.



...

Sono in grado di confermare che in relazione al paventato accorpamento del Distaccamento Polstrada di Fano alla sottosezione autostradale, è stata positivamente accolta la soluzione proposta di trasferire il distaccamento, e quindi il personale, presso la sede del Commissariato.



9 marzo 2011

...

Confermato il crescente interesse per la pista ciclabile sulla vecchia ferrovia Fano Urbino; alle visite programmate da “For bici” e “La via verde del Metauro” domenica scorsa, Quarta giornata nazionale delle ferrovie dimenticate, erano infatti presenti, tra gli altri, cicloamatori, podisti, pattinatori e skirollers, sportivi che praticano una nuova disciplina destinata al successo anche da noi.




...

Stupisce la risposta che, dopo oltre tre mesi, arriva per mezzo stampa all’interrogazione da me avanzata il 22 novembre 2010 in merito al compenso di risultato percepito dal Presidente di ASET s.p.a. Giovanni Mattioli nel 2008.



...

Il rogo del pupo avvenuto poco fa in una Piazza XX Settembre gremita ha salutato l’edizione 2011 del Carnevale di Fano. “Una edizione fantastica, non è possibile definirla altrimenti- ha detto il presidente di Ente Carnevalesca, Luciano Cecchini- l’affluenza registrata nel corso delle tre domeniche ci ha premiato e ci ha fatto capire che il rinnovamento è stato apprezzato dal pubblico. Abbiamo già deciso le date dell’edizione 2012: 5-12 e 19 febbraio. Lunedì 21 marzo il direttivo di Ente Carnevalesca si riunirà per fare un bilancio e per parlare della prossima edizione”.


...

Penchè con toni contenuti, disponibilità alla discussione ed apertura verso le associazioni, l’assessore al Bilancio del Comune di Fano Riccardo Severi ipotizza in queste ore l’introduzione a Fano della temuta tassa di soggiorno, che dovrebbe aumentare le tariffe turistiche da un minimo di 1 ad un masimo di 5 euro al giorno.


...

Carissime, l'8 Marzo, è un giorno speciale per tutte le donne. E' una giornata simbolica, che intende ricordare sia le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne, che le discriminazioni e le violenze cui esse sono ancora oggetto in molte parti del mondo.


...

Un 8 marzo fuori dagli schemi quello celebrato in Provincia, dove agli auguri e agli interventi del presidente Matteo Ricci, degli assessori Daniela Ciaroni (Pari opportunità) e Alessia Morani (Pubblica istruzione) e della presidente della commissione provinciale “Sanità e salute” Silvana Carloni, si è affiancata la lettura, da parte di molte dipendenti, di articoli e brani di scrittrici sul ruolo delle donne e sul mondo femminile, rendendo la cerimonia più intensa e partecipata.


...

La prima lezione del corso "IL SAPERE COME VIA ALLA FELICITA'" progetto facente parte della scuola di formazione Pacesano della valle del Cesano ha avuto una ottima risposta con la partecipazione di 20 iscritti, la prossima lezione si svolgerà lunedi 14 marzo sempre alle ore 20.30 nel Plesso Scolastico in Viale Cante 11 di Monte Porzio.


...

Non poteva esserci data più significativa per l'incontro con Nando dalla Chiesa su scuola, costituzione e unità d'Italia, organizzato nella nostra città dal dipartimento Scuola del PD nazionale in collaborazione con PD Fano e PD provinciale: l'appuntamento è per venerdì 11 marzo, alle ore 18, nell'ex-Chiesa del Suffragio, proprio alla vigilia della manifestazione di Roma sulla scuola e il giorno dopo dell'assemblea che il Pd promuove a Milano con gli amministratori pubblici che si occupano d'istruzione.