IN EVIDENZA





21 febbraio 2011

...

“Sa che lei assomiglia alla signora Marcuzzi?”. Così Francesco Facchinetti si è rivolto a Rosa De La Cecca del San Costanzo Show al suo ingresso nel praticabile del Teatro della Fortuna dove ieri sera è andata in scena la Gran Festa di Carnevale “Studio 54: from disco to disco”.


...

Purtroppo nella giornata di venerdì ho dovuto portare mio padre in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale di Fano, per l’accettazione di un ricovero. Siamo arrivati alle 9,45. Fatto il triage, ci sono volute circa tre ore per arrivare alla visita medica: tre ore in un corridoio 5 lettini/barelle,con altrettanti pazienti, tra cui mio padre, in attesa del medico. Finalmente intorno alle 12,45 la visita medica: viene giustamente suggerito di fare l’esame del sangue e una TAC; l’ unico problema è che per fare la TAC occorre aspettare fino alle ore 19.


...

Una immensa colata di cemento potrebbe sconvolgere definitivamente la parte Nord della Regione Marche. Gli amministratori locali stanno fiutando l'affare, così come i costruttori, uno squallido affare solo per loro e a danno di tutti i cittadini. La scusa è quella della obsolescenza dei due vecchi ospedali della seconda e della terza città della regione, ossia di Pesaro (94.000 abitanti) e Fano (64.000) che distano tra loro 12 km.


...

Di seguito la lettera aperta del comitato per la difesa del Santa Croce e della sanità nelle vallate afferenti, Italia dei Valori, Fano 5 stelle, La Destra, Lega Nord, Giancarlo D’Anna consigliere regionale Pdl ai Sindaci dei comuni delle vallate del Metauro e del Cesano  in merito all'ospedale unico.



...

A Fano nuova tecnica diagnostica per il tumore alla laringe, unica nelle Marche Al fine di promuovere la diagnosi precoce della malattia, la struttura di Otorinolaringoiatria del presidio Santa Croce dell’azienda Ospedali Riuniti Marche Nord effettuerà esami gratuiti con il nuovo strumento di ultima generazione donato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.





...

Ho letto con incredulità la notizia dell’arresto del quarantuduenne fanese malato psichiatrico che ha nei giorni scorsi danneggiato con un mattarello molte auto in sosta. Dopo un ricovero in psichiatria l’uomo è stato incarcerato per la sua pericolosità sociale.



...

Sono 60.000 le persone che hanno preso parte alla prima domenica del Carnevale di Fano 2011. Piazza XX Settembre e Corso Matteotti sono state “invase” da cittadini e turisti sin dal mattino i quali hanno approfittato del mercatino delle tipicità in Piazza XX Settembre e dei negozi aperti per fare shopping.



...

La presidente del Comitato Sviluppo Sostenibile Valcesano Manuela Pieriha scritto una lettera aperta al Presidente Spacca (in allegato), inviata in allegato a tutti i sindaci ed i consiglieri comunali della vallata del Cesano ed ai presidenti e consiglieri delle province di Ancona e Pesaro perché dopo 76 giorni non è ancora stata prosta la Delibera di Giunta contro Centrale Termoelettrica a ciclo combinato da 870 MWe nell'area industriale ZIPA in Comune di Corinaldo (AN).



...

Sabato 5 febbraio, a Pesaro, nella sala della Provincia si è ufficialmente costituito il Comitato Provinciale Referendario 2 Sì per l'Acqua Bene Comune (CPAP Pesaro Urbino) che ha già raccolto l’adesione di numerose associazioni locali ed il sostegno di alcune forze politiche (partiti e liste civiche).


19 febbraio 2011

...

Fano, città del Carnevale (come Cento, Viareggio…). Fano, città dei bambini. Fano, città di Vitruvio… Fano, città del Carnevale. Allegria certamente. Anche se sui giornali l’eco di polemiche, caserecce e non, e di notizie “serie” sulle difficoltà che anche la nostra città sta attraversando, possono indurre a qualche momento di riflessione. Magari breve. Un aiutino in tal senso ci può venire anche dal “medaglione” che qui si propone sulle preoccupazioni del Patrono della nostra città che continua a “guardarci” dall’alto anche in questo periodo, sia pure con qualche perplessità in più.


...

Edilizia residenziale convenzionata: è questo un altro fiore all’occhiello della Giunta Cavallo “sfornato” dall’ufficio urbanistico del Comune di Mondolfo con tanto di regolamento che ha saputo accontentare anche i palati più difficili della minoranza.


...

Combattere il cancro della vescica, o meglio, scoprirlo in tempi rapidi per mettere in atto terapie adeguate, si può. Da quando è arrivata la cistoscopia fotodinamica o a “luce blu”, la prima nelle Marche, nell’unità operativa complessa di Urologia del presidio Santa Croce di Fano degli Ospedali Riuniti Marche Nord, la diagnosi dei carcinomi alla vescica è aumentata del 44%. Un risultato importante, presentato dal primario Valerio Beatrici a Milano durante l’83esima edizione del congresso della Società Italiana di Urologia Oncologica, per la diagnosi di una patologia che rappresenta il secondo più comune carcinoma dell’apparato genito-urinario con 120 mila nuovi casi ogni anno in Europa, e quarta più comune neoplasia negli uomini.



...

Sta per aprirsi il sipario sull’evento più esclusivo dell’anno, “Studio 54: from disco to disco” la gran festa di Carnevale promossa dalla Fondazione Teatro della Fortuna con il coordinamento artistico, l’ideazione immagine e il piano di comunicazione a cura di Media’s Project, con il patrocinio dell’assessorato al Turismo, Eventi e Manifestazioni del Comune di Fano, di Ente Carnevalesca ed Ente Manifestazioni, con l’importante contributo di RB Costruzioni, main sponsor dell’evento e Aset, Aset Holding e Industrie Unibind, che avrà luogo al Teatro della Fortuna domani sera alle 20.30.


...

Sono cominciate le riprese dell’ultimo film del giovane regista sancostanzese Nicola Sorcinelli. Il titolo di quest’ultima opera scritta e diretta dallo stesso Nicola è “Prima della pioggia” e ha come attore protagonista la giovane promessa del cinema italiano Andrea Bosca (in questi giorni su Rai Uno con la fiction “Fuoriclasse” al fianco di Luciana Litizietto).



...

In occasione dell’Assemblea degli Iscritti, sabato 19 febbraio il Circolo PD Centro-Mare apre le porte ai simpatizzanti e a quanti vogliano condividere un momento di riflessione politica sulla situazione che sta vivendo il nostro Paese.


...

Confermiamo la fiducia nell’assessore Serfilippi che a fronte dell’obbligo impostogli dalla Regione di istituire la zona rossa si è impegnato per cercare di salvaguardare alcune categorie come artigiani e cittadini meno abbienti.



18 febbraio 2011

...

Si svolgeranno per la prima volta a Fano dal 15 al 17 aprile, presso il porto turistico Marina dei Cesari, i Campionati Italiani di scacchi gioca rapid. Durante i tre giorni, ci saranno tre tornei nazionali valevoli per titoli assoluti e di categoria con un montepremi eccezionale di 16 mila euro.


...

Nella mattinata di venerdì 18 febbraio il Comandante della Compagnia di Fano, capitano Cosimo Giovanni Petese, terrà un incontro con gli studenti delle terze classi della Scuola Media Statale “E. Fermi” di Mondolfo per parlare di “Legalità e ruolo dell’Arma dei Carabinieri nella tutela degli interessi della collettività”.


...

Non poteva mancare al Carnevale di Fano un richiamo alle recenti vicende di politica del Paese. Il Carnevale infatti è storicamente satira dissacratoria nei confronti delle autorità: un periodo durante il quale è tutto lecito e in cui il popolo si burla dei potenti.


...

Sostiene da tempo che "le Marche possono diventare una regione di moda", il presidente Matteo Ricci. E ha avuto ulteriori conferme nell’aria che si respirava giovedì mattina alla Bit di Milano, dove ha presentato a operatori e addetti ai lavori la prossima edizione del carnevale di Fano, ormai alle porte.


...

Per il settimo anno consecutivo la primavera marchigiana a teatro vede protagonista TeatrOltre, rassegna promossa dalla Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, dai Comuni di Pesaro e Urbino, ai quali si aggiunge quest’anno Urbania, dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dall’AMAT in collaborazione con Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Un palcoscenico per le più importanti esperienze della scena contemporanea, è questo l’obiettivo di TeatrOltre i cui appuntamenti sono espressione dei linguaggi più innovativi del panorama italiano.



...

Se non fosse per i gravi danni alla salute, la leggerezza con la quale l’Assessore Serfilippi affronta, sugli organi di stampa, il problema delle polveri sottili potrebbe anche far sorridere, ma purtroppo non è così!


...

Contro gli scandali a tavola e a difesa del made in Italy scende in campo anche il carnevale di Fano. A darne notizia è la Coldiretti Pesaro Urbino, che prenderà parte all’appuntamento con la tradizionale festa di domenica 20 febbraio con l’allestimento di un Mercato di Campagna Amica in piazza XX settembre. Uno dei carri allegorici, realizzato da Paolo Furlani, tratterà il tema degli scandali che negli ultimi tempi hanno interessato il settore lattiero caseario, dalla mozzarella blu alla ricotta rossa, denunciando con la satira i prodotti contraffati che sfruttano indebitamente l’immagine del made in Italy.


...

La “Festa più grande del mondo” che si svolgerà al Teatro della Fortuna fra soli due giorni, sabato 19 febbraio 2011, catapulterà i presenti nell’esclusiva atmosfera del locale newyorchese più coll di tutti i tempi: l’indimenticabile Studio 54 che si trovava infatti proprio all’interno di un Teatro che fino ad un decennio prima fungeva da studio televisivo.