Sassona sud, oltre 3 milioni e 200 mila euro per gli interventi contro l'erosione

luca priori 1' di lettura Fano 26/11/2010 -

Apprendiamo con immensa soddisfazione la notizia della avvenuta firma dell’accordo di programma tra Ministero dell’Ambiente e Regione Marche che prevede un finanziamento importante, superiore ai 3 milioni e 200 mila euro, destinato agli interventi di difesa della costa volti alla risoluzione dell’emergenza erosione marina su Sassonia sud.



Questa di Sassonia sud è un’emergenza che dura da più di 30 anni e l’aver contribuito in maniera determinante a risolverla devo ammettere che ci riempe di orgoglio. Difficile dire cosa proviamo: mesi e mesi di duro lavoro di mediazione con la Regione Marche, il Comune di Fano, la Prefettura, in cui ogni volta che sembrava esserci una svolta in positivo puntualmente gli impegni venivano disattesi. Eppure non abbiamo mai minimamente mollato e alla fine la tenacia, l’impegno e, soprattutto, la passione ci hanno premiato. Questa è una grande dimostrazione di democrazia che parte dal basso, dal semplice Cittadino, e dimostra come si possa arrivare a grossi traguardi, basta crederci.

Vorrei ringraziare il Ministero dell’Ambiente, la Regione Marche e l’Assessore Sandro Donati, che si è dimostrato persona seria e concreta, l’ex Assessore Carrabs, il Comune di Fano e l’Assessore Maria Cucuzza, ma in particolar modo dico grazie a tutti gli abitanti di Fano e di Sassonia sud e Baia Metauro, che hanno sempre appoggiato in maniera decisa le nostre richieste. A questo punto vigileremo attentamente riguardo il prossimo inizio dei lavori e a questo proposito abbiamo già contattato l’Assessore Donati affinché venga a Fano in una pubblica assemblea ad illustrare personalmente con i tecnici Regionali come la Regione Marche intende proseguire con l’iter del progetto.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-11-2010 alle 16:28 sul giornale del 27 novembre 2010 - 488 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, erosione, sassonia sud, luca priori

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ePl





logoEV