Unci-Coldiretti: vendemmia ok, ma serve un nuovo modello di cooperazione

verdicchio 1' di lettura Fano 20/11/2010 -

Un nuovo modello di cooperazione per rilanciare il vino marchigiano e pesarese, dove quest'anno se ne sono prodotti circa sessantamila ettolitri, di cui i due terzi destinati alle Doc Colli Pesaresi, Bianchello del Metauro e Pergola, con un leggero aumento della quantità (+5%) e una qualità ottima.



E' il tema al centro dell'incontro organizzato da Unci Coldiretti e in programma lunedì 22 novembre, alle ore 10, nella sala dell'azienda Il Conventino, in via Turcato 4, a Monteciccardo. Obiettivo dell'iniziativa è fare il punto della situazione sul settore e sulle politiche di rilancio, con un particolare riguardo al ruolo della cooperazione. La vitivinicoltura marchigiana conta oggi una quindicina di cooperative con circa 5mila soci.

"Le difficoltà incontrate negli ultimi tempi, e soprattutto l'incapacità di promuovere e remunerare adeguatamente il lavoro delle aziende associate, impongono di dare vita a un nuovo modello di cooperazione capace di valorizzare il prodotto made in Marche - spiega Domenico Romanini, presidente di Unci Coldiretti Marche -. L'appartenza a una cooperativa deve essere una ricchezza e non un fattore penalizzante per i viticoltori di questa regione". Ad aprire i lavori sarà Tommaso Di Sante, presidente di Coldiretti Pesaro Urbino.

Seguiranno le relazioni di Domenico Bosco (responsabile vitivinicolo Coldiretti) sulle politiche comunitarie sul vino, di Alberto Mazzoni (direttore Istituto Marchigiano di Tutela) sulla promozione, di Romano Perna (CoopColdiretti) sul ruolo della cooperazione, e dell'assessore alla cooperazione della Regione Marche, Marco Lucchetti. A trarre le conclusioni sarà Domenico Romanini, presidente Unci Coldiretti Marche. Modera i lavori Francesco D'Ulizia, presidente Unci Marche.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-11-2010 alle 16:56 sul giornale del 22 novembre 2010 - 515 letture

In questo articolo si parla di attualità, vino, agricoltura, coldiretti, verdicchio, vendemmia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/eAL





logoEV