Premio letterario 'La donna si racconta', i vincitori

Premio letterario 'La donna si racconta' 2' di lettura Fano 17/11/2010 -

La giuria del XVI Premio letterario internazionale “La donna si racconta” ha decretato i vincitori del concorso nelle sue diverse sezioni. Maristella Olivieri di Cagli è la vincitrice del primo premio narrativa (con “Il mio cane di Gino”), Rossana Roberti di Fano (con “Maternale”) si è aggiudicata il primo premio poesia, mentre il “Premio Presidente della Repubblica” è andato a Gabriella Martino di Viterbo (con “Quel puntino un po’ sfrangiato”).



Come ogni anno è stato attribuito anche il “Premio speciale La donna si racconta”, destinato ad una donna distintasi nella cultura, nel sociale, nella politica, nell’imprenditoria, nelle scienze o nelle arti. Vincitrice di questa edizione è la scrittrice Chiara Gamberale, che interverrà alla cerimonia di premiazione domenica 21 novembre, alle ore 18, al Teatro Sperimentale di Pesaro, con ingresso aperto a tutti.

La giuria ha poi assegnato anche i premi della sezione “Juniores Study”, riservata a studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado delle Marche. Per gli istituti superiori il primo premio narrativa è stato vinto ex aequo da Sofia Bolognini (liceo classico statale "Vittorio Emanuele II" di Jesi) con “Tacchi a spillo” e da Livia Corbelli (liceo classico "Mamiani" di Pesaro) con "La donna si racconta", per le scuole medie vincitrice è stata Alice Marzi Manfroni (scuola media "Dante Alighieri" di Pesaro) con “Il sogno di una vita”, mentre il premio del Presidente della Repubblica se lo è aggiudicato Aida Khalilova (liceo classico "Mamiani"di Pesaro) con “Stars Look Down”. Menzioni speciali sono state assegnate per le diverse sezioni e saranno rese note il giorno della cerimonia.

Alla premiazione del concorso, promosso dalla Federazione italiana donne arti professioni affari (Fidapa) sezione di Pesaro, con il patrocinio della Regione Marche, della Provincia e del Comune di Pesaro (oltre che della Fidapa nazionale), interverranno rappresentanti delle istituzioni, la presidente della giuria Wanda Tramezzo (presidente Fidapa sezione Pesaro) e la presidente onoraria Anna Mici, con la consegna dei premi e gli interventi dei giornalisti e scrittori Roberto Bertinetti e Giancarlo Trapanese. La cerimonia, che sarà moderata da Francesca Di Modugno, si concluderà con l’esibizione della Compagnia di Danza “Alma Gitana” di Lara Andrés”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-11-2010 alle 17:22 sul giornale del 18 novembre 2010 - 503 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Provincia di Pesaro ed Urbino

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/esz





logoEV
logoEV