Scuola, circolo Allende: 'Il futuro è adesso riconquistiamolo'

circolo Allende 1' di lettura Fano 15/11/2010 -

L’8 ottobre 300.000 studenti hanno bloccato l’Italia ora è il momento di non fermarsi. La Rete degli Studenti Medi ha lanciato per il 17 novembre, giornata internazionale per il diritto allo studio, una mobilitazione studentesca nazionale. A Fano la Rete degli Studenti Medi e il Circolo giovanile Allende scenderanno in piazza con una manifestazione che vedrà il coinvolgimento di studenti provenienti anche dal resto del territorio provinciale.



In queste settimane abbiamo infatti promosso nelle scuole e nelle città della provincia, assemblee, volantinaggi, momenti d'informazione, flash mob e sit-in, per discutere i contenuti della deleteria “Riforma Gelmini” e lanciare la data del 17 novembre. Vogliamo ripartire dalla scuola e dai saperi per ricostruire un’Italia ormai alla deriva, per riprenderci degli spazi in cui costruire una democrazia reale e partecipata, per riportare al centro i diritti e i saperi come strumento per uscire dalla crisi economica, politica e democratica del nostro Paese. Scenderemo in piazza il 17 novembre per un’idea di scuola pensata da chi la vive, che dia ancora più forza al fronte di difesa della scuola pubblica che è sceso in piazza l’8 ottobre.

Studenti, docenti, precari, genitori, sono gli unici che insieme possono realmente cambiare e ripensare una scuola pubblica in ginocchio. La mobilitazione degli studenti sarà anche un'occasione per lanciare la grande manifestazione nazionale indetta dalla CGIL a Roma il 27 novembre, dove il sindacato studentesco e il sindacato dei lavoratori marceranno insieme per dire che non siamo più disposti a tutto. Chiediamo diritti, dignità, cultura, lavoro, futuro. Gli studenti hanno un difetto, sanno pensare. Il 17 novembre a Fano tutti in piazza!








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-11-2010 alle 19:21 sul giornale del 16 novembre 2010 - 340 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, fano, maria stella gelmini, circolo giovanile salvator allende

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/eou





logoEV