150° Unità d'Italia, evento storico al teatro della Fortuna

bandiera italiana 1' di lettura Fano 04/11/2010 -

Sabato prossimo 6 alle ore 10.30 il Comune di Fano, la Fondazione Cassa di Risparmio e la Fondazione Teatro della Fortuna, con il coinvolgimento degli studenti delle scuole medie superiori della città, delle autorità civili e miliari e dei cittadini, celebreranno la storica ricorrenza del 6 novembre 1860 allorché furono proclamati i risultati del plebiscito con il quale Fano aderì allo stato unitario.



Il programma celebrativo si avvierà con l’esecuzione dell’inno nazionale e di musiche risorgimentali con la partecipazione del Coro Polifonico Malatestiano, del mezzo soprano Agata Bienkowska e della pianista Franca Moschini. Seguiranno i saluti del Sindaco di Fano Stefano Aguzzi e del Presidente della Fondazione Fabio Tombari.

La lectio magistralis sarà tenuta dal prof. Marco Severini dell’Università di Macerata sul tema “Il plebiscito del 1860: da Fano alla Nazione”. Al termine della manifestazione verrà distribuita gratuitamente ai presenti una copia anastatica del volume di Gualtiero Santini “Fano risorgimentale 1860” edito nel 1960 per celebrare, allora, il 100° dell’Unità d’Italia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-11-2010 alle 17:51 sul giornale del 05 novembre 2010 - 551 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, banca, italia, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, tricolore, unità d'italia

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/d3N





logoEV