2 novembre, Ciarlantini: 'Partecipazione bassissima da parte della cittadinanza'

arco d'augusto a fano 2' di lettura Fano 02/11/2010 -

Ancora una volta la manifestazione civile e religiosa di martedì mattina, 2 novembre, in ricordo di chi ci ha preceduto, ha registrato una partecipazione bassissima da parte della cittadinanza, sia al corteo che alla Messa, presieduta dal vescovo. Consiglieri comunali (ce n’erano tre), assessori, associazioni, cittadini, scuole, giovani brillavano tutti per la loro assenza.



Avevo già deciso di intervenire su questo argomento, che da anni mi sta così a cuore: per esortare ancora una volta la nostra città ad essere più presente e partecipe alle celebrazioni comuni, e non solo alle feste o nei ristoranti sempre così frequentati. Ma una parola ben più autorevole della mia, mi ha confermato in questo mio intervento: iniziando la sua omelia il vescovo ha fatto notare l’assenza di tanti e in particolare dei giovani e delle scuole. Rischiamo veramente di divenire un “popolo senza memoria”, e le conseguenze di ciò sono imprevedibili nella loro negatività. Il vescovo ha detto una frase che racchiude tutto questo discorso: “una memoria non celebrata è già morta per sempre”.

Lo diciamo da tempo: ogni persona che ha responsabilità nella società, ad ogni livello, dai genitori, agli educatori, ai politici, agli uomini di Chiesa, uomini di pensiero e di cultura, gli stessi uomini e donne di spettacolo hanno il dovere morale di praticare la partecipazione, la conoscenza, l’interscambio fra tutti, perché, lo dico ancora una volta, Fano realizzi la verità del suo stemma “Ex concordia felicitas”. Troppo facile (e certamente non duraturo!) vivere di rendita sulla vita donata (e perduta) di chi ci ha preceduto e ha pagato di persona per donarci quella città e quella società che oggi abbiamo!






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-11-2010 alle 17:48 sul giornale del 03 novembre 2010 - 466 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, arco d'augusto fano, Primo Ciarlantini, 2 novembre, arco d'augusto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/dYk





logoEV