Fano - Grosseto, incontro in Regione con i parlamentari marchigiani

Fano - Grosseto, incontro in Regione con i parlamentari 1' di lettura Fano 18/10/2010 -

Si è svolto lunedì mattina in Regione un incontro sulla Fano-Grosseto alla presenza dei parlamentari marchigiani. Erano presenti il presidente Gian Mario Spacca, l’assessore alle Infrastrutture Luigi Viventi, il presidente della provincia di Pesaro Matteo Ricci e i parlamentari Amedeo Ciccanti, Carlo Ciccioli, Oriano Giovanelli e Massimo Vannucci.



Nel corso dell’incontro è stato riferito ai parlamentari l’esito della riunione con il ministro Matteoli della scorsa settimana da cui sono emersi tre impegni: l’inserimento della Fano-Grosseto nella cosiddetta “rete TEN” ossia il corridoio strategico europeo Trans Europa Network, il che favorirà l’accesso alle fonti di finanziamento; la previsione nell’allegato alla Finanziaria in approvazione in Parlamento a novembre, di un aumento di risorse da 10 a 12 miliardi con la possibilità quindi di utilizzare i 2 miliardi aggiuntivi al completamento di alcuni tratti funzionali tra cui la Guinza avrebbe priorità; l’istituzione di un tavolo tecnico per la valutazione del project financing.

“E’ importante – dice l’assessore Viventi – che i parlamentari marchigiani diano il loro contributo affinché nell’allegato alla Finanziaria siano inseriti i 2 miliardi aggiuntivi. Ciò che ha detto il ministro nell’incontro della scorsa settimana è positivo per due motivi principali: l’inserimento nella rete europea della Fano-Grosseto ci fa ben sperare per il completamento dell’opera mentre l’ipotesi di project financing mista è ben vista economicamente dalla stessa Società Autostrade. Una soluzione dunque pensata in grande e non più con la logica riduttiva di piccoli stralci funzionali”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-10-2010 alle 16:35 sul giornale del 19 ottobre 2010 - 515 letture

In questo articolo si parla di regione marche, politica

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/dp1





logoEV