Tutto pronto per la rassegna concertistica 'Parrocchie in Coro'

2' di lettura Fano 08/10/2010 -

Sabato 16 e Domenica 17 ottobre, si terrà a Fano la I rassegna concertistica “Parrocchie in Coro”. Tale iniziativa è prodotta dall’Istituto Diocesano di Musica Sacra della Diocesi di Fano-Fossombrone-Cagli-Pergola, nell’intento di diffondere e promuovere la musica sacra nella Diocesi, e di valorizzare le numerose espressioni di pratica musicale liturgica.



Prenderanno parte al concerto corale di Sabato alcuni cori liturgici provenienti dall’intero territorio della Diocesi. Il concerto di Domenica è invece dedicato all’organo e si esibiranno allievi e docenti dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra. L’intento che l’Istituto si prefigge, è di creare uno luogo di incontro tra tutti coloro che si occupano della animazione musicale liturgica nelle celebrazioni eucaristiche parrocchiali nella nostra Diocesi. Questo appuntamento sarà perciò occasione di conoscenza tra i cori, gruppi corali e vocali, musicisti e strumentisti, di confronto sulle problematiche inerenti la musica nella liturgia, per la crescita di ciascuno nella condivisione delle esperienze. L’iniziativa rientra, infatti, negli obiettivi educativi dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra, il quale, corroborato dal patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, è l’istituzione che meglio può supportare le esigenze di studio e di approfondimento di cui gli operatori musicali nelle parrocchie della nostra Diocesi possano avere bisogno, al fine di prestare un profondo e decoroso servizio di animazione musicale. L’offerta didattica dell’Istituto consente, inoltre, di approfondire le proprie conoscenze musicali pratiche e teoriche, di pari passo con la conoscenza e comprensione dello spirito della Liturgia. Per conoscere l’offerta didattica è possibile visitare il sito web dell’Istituto all’indirizzo idmsfano.wordpress.com (le iscrizioni sono aperte fino al 30 ottobre 2010).

L’appuntamento è quindi per Sabato alle ore 21.15 presso la Chiesa di S. Maria Nuova a Fano per il concerto dei cori. Mentre il concerto organistico si svolgerà Domenica 17 alle ore 18, presso la chiesa barocca di S. Pietro in Valle (g. c.) in via Nolfi a Fano, sul prestigioso organo Callido ivi situato. Nell’invitare tutta la comunità cittadina e della Diocesi, rinnoviamo l’augurio di buona musica ai partecipanti. Per maggiori informazioni, visitare il sito dell’Isituto Diocesano di Musica Sacra idmsfano.wordpress.com, oppure inviare una mail all’indirizzo musicasacra@fanodiocesi.it.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-10-2010 alle 17:23 sul giornale del 09 ottobre 2010 - 453 letture

In questo articolo si parla di musica, attualità, Isituto Diocesano di Musica Sacra

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/c41





logoEV