Pergola: si alza il sipario sulla 15° edizione della Fiera del Tartufo Bianco

3' di lettura 07/10/2010 -

E’ tutto pronto nella Città dei Bronzi dorati per il primo week end della Fiera del Tartufo Bianco organizzata dall’Amministrazione comunale. La quindicesima edizione si aprirà sabato 9 alle ore 17 presso la tensostruttura in piazza Ginevri, dove si terrà il convegno dal titolo: ‘Tartufo Bianco e Turismo: un binomio vincente’.



Interverranno Francesco Baldelli, sindaco di Pergola; R. Claudio Minardi, assessore Provinciale Attività Produttive ed Enogastronomia; Sabine Katz Vicesindaco Città di Gernsbach; Alberto Drudi, presidente Camera di Commercio Pesaro e Urbino; Amerigo Varotti, Direttore Confcommercio Pesaro e Urbino; il Prof. Angelo Frascarelli della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Perugia; il Prof. Tonino Pencarelli della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino. Modererà l’incontro il giornalista Sandro Franceschetti. La serata si accenderà con la prima Notte Italo-Tedesca del Tartufo bianco. Un evento interamente dedicato al prezioso tubero e all’amicizia tra Italia e Germania.

Una delegazione della città tedesca di Gernsbach, con la quale Pergola da maggio è gemellata, sarà presente con i suoi prodotti tipici e la sua allegria per una notte di grande divertimento. Domenica alle ore 9 nelle vie del centro storico apriranno gli stand espositivi di artigiani e agricoltori, che proporranno ai visitatori una varietà infinita di prodotti tipici locali, e i punti degustazione Presidi “Slow Food”. I Presìdi italiani sono il risultato di un lavoro di dieci anni che ha affermato con forza valori fondamentali: la tutela della biodiversità, dei saperi produttivi tradizionali e dei territori, che oggi si uniscono all'impegno a stimolare nei produttori l'adozione di pratiche produttive sostenibili, pulite, e a sviluppare anche un approccio etico (giusto) al mercato. Alle ore 10.30 sfilerà la Banda Città di Pergola. Quindi tutti a pranzo nelle taverne e nei ristoranti del centro storico per assaggiare le tante prelibatezze tipiche pergolesi e della Valcesano.

Ricchissimo di appuntamenti il pomeriggio. Alle ore 15 Piazza Battisti ospiterà “L’Angolo del divertimento”, uno spazio tutto dedicato ai più piccoli. La Bottega Fantastica presenterà il “Gran Teatro dei Burattini” di R. Guerra. Poi si terrà il laboratorio didattico “Fashion e Industrial designer”. A seguire nei portici comunali si potrà assistere allo spettacolo musicale “Les petites Jolies”. Uno dei momenti più attesi della giornata è sicuramente quello in programma alle ore 17,30 in Piazza Fulvi dove si esibirà il grande Stefano Ligi. Un concerto tributo a Rino Gaetano e alla canzone d’autore italiana assolutamente da non perdere. Per concludere in bellezza i diversi ristoranti e le taverne apriranno le porte per la cena. La Fiera del Tartufo Bianco proseguirà nelle domeniche del 17 e 24 ottobre. Sosta camper gratuita.

ALTRI EVENTI
DOMENICA 17 - Ospite d’onore il Tenore Victor Solazzi. Una Voce italiana nel mondo
DOMENICA 24 - Ospite d’onore l’attrice Marta Zoffoli direttamente dai “Cesaroni” Gemellaggio Enogastronomico Convegno: “Il Radicchio di Treviso incontra il Tartufo Bianco di Pergola”. Premiazione del miglior Tartufo in esposizione
9-24 OTTOBRE - Circolo “Bruno Melandri”, ore 15/24 - II Trofeo del Tartufo Città di Pergola Torneo FIT
DOVE MANGIARE IL TARTUFO E DEGUSTARE I SAPORI D’AUTUNNO: Country House “La Pergola Piazza De Gasperi, 4; Trattoria del Borgo Piazza Garibaldi, 11; Il Cantuccio Via Felice Cavallotti, 5; Taverna Tuber Magnatum Piazza Leopardi; C’è P@sto per te Piazza Fulvi; Antichi Sapori da Loris Piazza Leopardi; Il Gatto e la Volpe Frazione Montevecchio; Le Fontane Corso Matteotti; Ristorazione Confartigianato curata da Hotel Ristorante Giardino Via Don Minzoni
LE CANTINE E IL PERCORSO DEL PERGOLA ROSSO DOC: Fattoria “Villa Ligi”, Azienda Agricola “Michele Massaioli”, Azienda Agricola “Rovelli”, Azienda Agricola “Gentilini”, “Corrado Tonelli”
www.comune.pergola.pu.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-10-2010 alle 12:41 sul giornale del 08 ottobre 2010 - 1109 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di Pergola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/c1e





logoEV