Pergola: un'estate piena di eventi tutti da vivere

eventi estate pergola 5' di lettura 13/07/2010 -

Sarà un’estate davvero entusiasmante quella della Città dei Bronzi dorati. Una stagione così a Pergola non si era mai vista. Basta infatti dare un’occhiata al ricchissimo calendario di eventi estivi per rendersene conto. Saranno Notti Colorate dall’Amministrazione comunale di Pergola, Assessorato alla Cultura e al Turismo, in collaborazione con la Confcommercio e con i ristoratori, i commercianti e le associazioni locali.



Un programma variegato, di altissima qualità, ideato per soddisfare ogni gusto. Le iniziative spaziano dalla cultura all’enogastronomia, dalla musica al cinema, dallo sport agli appuntamenti per i bambini. Pergola vuole essere ricordata coma la terra del gusto e dell’accoglienza: provare per credere! Nella miriade di eventi spiccano la seconda edizione della Serata Medievale, in calendario il 20 agosto, e la Notte Verde, che il 16 agosto accenderà la suggestiva frazione di Montesecco. “A Pergola – sottolinea soddisfatto il sindaco Francesco Baldelli – finalmente un’estate ricca di avvenimenti come non si era mai visto. E’ stato infatti ideato un programma capace di regalare ai Pergolesi e ai turisti in visita a Pergola un’estate ricca di divertimento e di sapori. Sin dai primi giorni del nostro insediamento l’impegno dell’Amministrazione comunale è stato quello di valorizzare e di promuovere l’immagine della nostra Città. Pergola ha grandissime risorse sia dal punto di vista artistico e culturale che dal punto di vista dell’accoglienza e dell’enogastronomia.

Puntare sulle nostre eccellenze significa incrementare il turismo, un settore di fondamentale importanza per il rilancio economico della nostra Città. Credere nelle nostre risorse significa rilanciare l'immagine e il commercio di Pergola. Questo nostro percorso è iniziato già la scorsa estate con l’ideazione di eventi come la Notte Verde e la Serata Medievale che, visto lo straordinario successo, saranno ripetute. Lo stesso discorso vale per la Fiera del Tartufo che mai come lo scorso anno ha saputo attirare a Pergola decine di migliaia di visitatori. A Pergola, dunque, ci aspetta un’estate tutta da vivere e da gustare. Ogni venerdì, e non solo, ci saranno iniziative divertenti e originali, con apertura serale dei negozi. Detto ciò, sento mio dovere quello di ringraziare chi tra commercianti, ristoratori e associazioni ha contribuito a realizzare questo ambizioso programma, che senza dubbio darà lustro alla nostra splendida Città”. Le prime serate, con l’arrivo del Ludobus e con il Concerto di musica classica eseguito presso il suggestivo chiostro medievale della Chiesa di San Francesco dal Rapsody Quartett, hanno già riscosso un grande successo.

Lo stesso successo, siamo certi, si ripeterà con l’attesissimo concerto in programma allo Stadio Comunale sabato 17 luglio alle ore 21,15. .Ssaliranno sul palco i ”Conto alla Rovescia” che proporranno un tributo all’indimenticabile Fabrizio De Andrè. Il ricavato sarà interamente devoluto al Centro Margherita. Il giorno precedente, venerdì 16 luglio, dalle ore 21, la musica invaderà le vie e le piazze del centro storico con la DB MARCHING BAND (gruppo musicale in stile New Orleans) e il Gruppo Folk Itinerante. Domenica 18 luglio dalle ore 21,15 ci si trasferirà nell’affascinante frazione di Monterolo per Poesie Sotto le Stelle. L’iniziativa è curata dall’Associazione Castrum Montis Roli e dal Comune di Pergola. Sarà ricca la serata di venerdì 30 luglio. Alle ore 20,30 si esibiranno per le vie della cittá dei bravissimi giocolieri e a seguire, in piazza Ginevri, vi sarà la serata al pianoforte con Corrado Conti, un grande compositore Pergolese.

Il concerto è organizzato dall’Associazione Pergola Nostra e dal Comune. Anche ad agosto a Pergola sarà impossibile annoiarsi. Si partirà domenica 1 con il 2° Raduno Alfa Romeo, dalle ore 9 alle 11 promosso dalla Scuderia Catria e dalla Amministrazione comunale. Giovedì 5, alle ore 21,15, è in programma in piazza Ginevri il concerto della Banda Musicale Comunale “A. Escobar”. Venerdì 6, alle ore 21,15, in piazza Ginevri si ballerà in diretta digitale su Radio Ananas con i migliori DJ. Durante la serata si esibiranno gli allievi della Scuola di Danza Movimento e Fantasia. In piazza Garibaldi si potrà invece ascoltare Jonathan e la sua fisarmonica. Sabato 7, alle ore 21, arriverà per le vie del centro storico IL Ludobus: divertimento assicurato per i bambini e le loro famiglie.

Venerdì 13 Pergola si trasformerà nella Città dei Bambini con il cinema all'aperto per bambini in viale Martiri della Libertà. Alle ore 22, poi, l’Amministrazione comunale inaugurerà i nuovi marciapiedi e gli arredi di viale Martiri della Libertà. Lunedì 16, dalle ore 19, nella frazione di Montesecco di Pergola, il più bel balcone naturale che si affaccia sull’Adriatico, verrà riproposta la Notte Verde: una notte tutta dedicata al divertimento, all’animazione e alla ristorazione. Venerdì 20 agosto, dalle ore 14 fino a tarda notte, spazio alla serata medievale: corteo storico, combattimenti, campo d’armi e scene di vita medievale. Alle ore 19 apriranno le taverne medievali per degustare fantastici menù medievali. All’evento parteciperà la Compagnia Balestrieri Storici Brigata Feltria di Mondavio. Sabato 21 agosto, dalle ore 8 alle ore 24, si terrà la consueta Fiera D'Estate. Per settembre è in programma un altro evento culturale di grande prestigio: Pergola tricolore.

Mercoledì 8 si terranno, infatti, le Celebrazioni del Centocinquantesimo anniversario dell’Insurrezione Pergolese per l’Unità d’Italia. Infine il 9, 10, 17 e 24 ottobre Pergola ospiterà la quindicesima edizione della fiera del tartufo. Alle iniziative della Amministrazione comunale si aggiungono altre splendide manifestazioni organizzate dalle Associazioni locali. È prevista per venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 luglio la quarantesima edizione della Festa del Vino, organizzata come sempre dalla Pro Loco. Tornerà venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 la Sagra dell’Oca, il gustoso appuntamento enogastronomico a Montevecchio di Pergola, organizzato dal locale Circolo Culturale. La Festa del Quartiere Mercatale, promossa dalla Società Bocciofila Pergolese A.S.D., animerà le vie di detto quartiere nei giorni di venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 agosto.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-07-2010 alle 17:37 sul giornale del 14 luglio 2010 - 727 letture

In questo articolo si parla di estate, spettacoli, pergola, eventi, Comune di Pergola

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aao