Urbania: Festa della Longevità, festeggiati gli ultranovantenni della Provincia

Festa della Longevità Fano 30/05/2010 -

Sono stati numerosi gli anziani che hanno partecipato ad Urbania alla “Festa della Longevità” promossa dalla Provincia in collaborazione con Comuni, ambiti sociali e associazioni, dedicata ai cittadini ultranovantenni residenti ad Urbania, Borgo Pace, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Peglio e S.Angelo in Vado.



La persona più anziana intervenuta al “Centro sociale ricreativo 2000”, sede della festa, è stata la 99enne Armida Maria Galeotti di Urbania. Tra i partecipanti anche i coniugi Raffaella Rossi e Giacomo Silvestri, anch’essi di Urbania, entrambi di 95 anni (sposati da ben 64 anni).

Ad accogliere i festeggiati il presidente della Provincia Matteo Ricci, l’assessore provinciale alle Politiche sociali Daniela Ciaroni, il sindaco di Urbania Giuseppe Lucarini, il presidente del “Centro sociale ricreativo 2000” Sergio Marinelli ed i sindaci dei Comuni interessati dall’iniziativa.

«Voi siete una risorsa e un elemento di forza di tutto il territorio provinciale - ha detto Ricci agli anziani -. Da noi si vive a lungo, tanto che siamo ai primissimi posti nelle classifiche della longevità. Le ragioni sono da ricercare nella tempra della nostra gente e nella qualità della vita. All’interno della società e delle famiglie voi cittadini più anziani portate un grande contributo”. Il presidente si è poi soffermato sul valore della “memoria storica” che ogni anziano racchiude in sé, per poi procedere alla consegna ai presenti degli attestati di riconoscimento.

Dopo la prima festa a Pesaro e questo secondo appuntamento ad Urbania, la terza ed ultima “Festa della Longevità” del 2010 si terrà a Fossombrone il 12 giugno. Le tre feste hanno visto il contributo fondamentale, oltre che dei Comuni e degli Ambiti territoriali, anche di Ancescao, Auser, Anteas, Ada-Uilp, Spi, Fnp Cislm e Cupla.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-05-2010 alle 17:05 sul giornale del 31 maggio 2010 - 562 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, urbania, Provincia di Pesaro ed Urbino, Festa della Longevità