Tutto pronto per la seconda edizione di Centrale Fotografia

Fano 24/05/2010 - Dal 4 al 6 giugno 2010 il centro storico di Fano sarà animato dalla seconda edizione di Centrale Fotografia: rassegna di eventi dedicati all’immagine fotografica e all’arte contemporanea, a cura di Luca Panaro e Marcello Sparaventi.

Lo scorso anno il tema è stato la “scuola marchigiana” con tre incontri dedicati ai grandi protagonisti di questa corrente: Mario Giacomelli, Luigi Crocenzi e Giuseppe Cavalli. Quest’anno, invece, si è sentita l’urgenza di calare lo sguardo sulla contemporaneità e sui suoi “impulsi video-fotografici”, tema suggerito da Luca Panaro, critico d’arte e docente al biennio specialistico in Fotografia dell’Accademia di Belle Arti di Brera, che parlerà degli aspetti più salienti dell’arte di oggi, prendendo in considerazione una rosa di autori italiani e internazionali che maggiormente hanno utilizzato il mezzo fotografico e video sfruttandone le effettive potenzialità.

Ospiti d’onore di Centrale Fotografia 2010 due importanti autori contemporanei: Franco Vaccari e Olivo Barbieri, che si racconteranno al pubblico offrendo una rassegna completa della loro produzione fotografica e video. Durante la manifestazione sono previsti alcuni eventi collaterali. Sabato e domenica mattina l’appuntamento con le FotoLetture, un momento di approfondimento sui testi più significativi della storia della fotografia, in collaborazione con Obiettivolibri di Milano. Mentre nei tre giorni della rassegna gli spazi pubblici e le attività commerciali del centro storico di Fano saranno coinvolti da FotoInGiro, un’interessante ricognizione di fotografie e video realizzati da giovani artisti italiani: Simona Barbagallo, Silvia Camporesi, Caterina Curzola, Guido Meschiari, Maria Lucrezia Schiavarelli, Marco Scozzaro, Carloalberto Treccani.

La rassegna è organizzata dall’associazione culturale “Centrale Fotografia” con sede al Caffè Centrale di Fano, resa possibile grazie al contributo dello Studio Tecnico Tomassini e Opera Group, con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Fano, Provincia di Pesaro e Urbino, Regione Marche, CNA di Pesaro e Urbino, Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, in collaborazione con Omnia Comunicazione e Siri Hotel.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-05-2010 alle 15:08 sul giornale del 25 maggio 2010 - 535 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, fotografia, associazione Centrale Fotografia