Fossombrone: Festa del fungo Spignolo e del Monte Catria

Fano 21/05/2010 - Torna come ogni anno nel mese di maggio (22 - 23 maggio 2010) “Sapori e Profumi di Primavera - Festa del fungo Spignolo e del Monte Catria”, la manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale e dalla Pro Loco, capace di attirare sempre un gran numero di visitatori e turisti sia per la bellezza unica del luogo che per le proposte dell’iniziativa.

Nata come omaggio alla primavera, col suo tripudio di colori e profumi, la manifestazione si propone di offrire al visitatore sapori, quali polenta e tagliatelle con funghi spignoli, crescia con frittata agli asparagi, con le vitalbe o con i fiori di acacia preparati presso gli stand gastronomici; e profumi, grazie agli stand di fiorai e aziende agricole che esporranno e venderanno funghi, prodotti del bosco e del sottobosco, così come prodotti di enogastronomia tipica e artigianato locale, e agli aperitivi con prodotti del Massiccio del Catria. Ricchissimo il programma di questa ottava edizione che spazia dall’ambiente all’enogastronomia, dallo sport alla musica fino all’arte.
PROGRAMMA

SABATO 22 MAGGIO

Ore 16
Sala del Consiglio
Conferenza sul Risparmio energetico e le Energie rinnovabili, con presentazione del Progetto di copertura di fabbricato comunale con pannelli fotovoltaici integrati. Interverrà l’Ing. Massimo Bruciati Mietti.

Dalle ore 16,30
Biblioteca
Apertura della Mostra Floristica e Mostra fotografica delle specie del Massiccio del Catria. Ingresso libero.
Giardini pubblici
Prodotti tipici, esposizioni, artigianato artistico e degustazioni di vini a cura dell'A.I.S. Marche.

Dalle ore 18,30
Area polivalente
Aperitivo “Sapori e Profumi” e apertura degli stand gastronomici con tagliatelle, polenta al ragù di funghi spignoli, crescia con frittata ed altre ricette della tradizione.
Ballando con Simone: musica dal vivo.



DOMENICA 23 MAGGIO 2010

Ore 8.30
P.zza del Municipio
Escursione: “LA LUPAIA” Difficoltà media - Durata 4 ore - Dislivello 500 mt. Dall’Eremo della Madonna dell’Acquanera alla Bocca della Valle per poi ridiscendere al Mandrale.
Info e prenotazioni (€8,00 compresa assicurazione): Emiliano 3391206117

Dalle ore 9
via del Mare
Inizio del 5° Torneo Interregionale di Mini Volley”- info: Sonia 339.8611291

Dalle ore 11
Biblioteca
Apertura della Mostra Floristica e Mostra fotografica delle specie del Massiccio del Catria. Ingresso libero.
Giardini pubblici
Prodotti tipici, esposizioni, artigianato artistico e degustazioni di vini a cura dell'A.I.S. Marche.
“Gioca con lo Spignolo”, dalle ore 16 giochi per bambini con animatore professionista (kapla per i più piccoli e Caccia al tesoro per i più grandi), nell’ambito della Giornata mondiale del Gioco.

Area polivalente (fino a cena)
Apertura degli stand gastronomici con tagliatelle, polenta al ragù di funghi spignoli, crescia con frittata ed altre ricette della tradizione.

Ore 17 Esibizione del Gruppo Folkloristico “Il Macinino Scacciapensieri” di Arcevia

Dalle ore 17 alle 18, condizioni meteo permettendo, si potrà assistere anche all’esibizione di 3 aerei che faranno dei passaggi a bassa quota con diversi tipi di formazione e arrivi da varie direzioni. Uno spettacolo da non perdere!

Intrattenimenti musicali fino a tarda sera

Su prenotazione:

Escursioni in MTB da Frontone o, in funivia, per i sentieri del Monte Catria, con istruttore SIMB. Info e prenotazioni: Mirco 329 8624554

Nei ristoranti locali, possibilità di degustare piatti a base di prodotti di stagione





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-05-2010 alle 18:04 sul giornale del 22 maggio 2010 - 623 letture

In questo articolo si parla di attualità, fossombrone, Pro Loco Fossombrone