Saltara: in arrivo il convegno sulla 'Diabetologia'

Fano 16/05/2010 - In data 21 maggio 2010 si terrà a Saltara, presso il “Museo della Scienza del Balì”, il Congresso Regionale di Diabetologia, organizzato dalla U.O. di Diabetologia della Zona Territoriale n. 3 di Fano.

Il programma, articolato in sessioni, inizierà alle ore 8.30 e si concluderà alle ore 17,00. Non è un congresso fatto “solo” di relazioni scientifiche – evidenzia la dr.ssa Luisella Cotti responsabile della U.O. di Diabetologia della ZT3 di Fano - sono infatti previste importanti iniziative rivolte ai pazienti diabetici e ai loro familiari; in particolare la corsa “Corro contro il diabete”, in cui pazienti, familiari e operatori sanitari correranno insieme per sottolineare praticamente l’importanza della attività fisica nella prevenzione e nella cura della malattia diabetica. Si terrà anche una sessione dedicata ai pazienti sullo stesso tema e verrà proiettato un filmato appositamente preparato e offerto gratuitamente da giovani registi e attori sulle “buone abitudini” da imparare per prevenire e curare.

Inoltre al convegno parteciperà Slow Food, in quanto l’Associazione Medici Diabetologi ha stretto con Slow Food un accordo per la divulgazione nelle scuole e in generale nella popolazione dei principi della buona alimentazione. Il progetto, di carattere nazionale, verrà presentato per la prima volta a livello regionale da un rappresentante medico del Gruppo di Studio “Diabete e alimentazione” e dal Presidente Regionale dello Slow Food.

Lo slogan del Convegno sarà “Mangio bene, faccio sport, mi curo subito”, proprio per sottolineare l’importanza di una corretta, ma non per questo meno “buona”, alimentazione, dell’attività fisica e di una cura precoce, per la prevenzione della malattia e delle complicanze.

da Asur Marche
Azienda Sanitaria Unica Regionale






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2010 alle 16:07 sul giornale del 17 maggio 2010 - 558 letture

In questo articolo si parla di attualità, asur marche