Provincia 'multipla': Ricci, incentivare la cultura della sostenibilità ambientale

provincia multipla Fano 09/05/2010 - Sono arrivati anche da Bolzano. All’insegna dell’ecologia e della sostenibilità ambientale. Erano tanti gli automobilisti che, per il primo raduno delle “Multiple” e delle auto con alimentazione a metano, si sono dati appuntamento domenica mattina in piazzale Carducci.

Con loro anche il presidente della Provincia Matteo Ricci. Che, all’indomani del suo insediamento in via Gramsci, ha adottato una “Multipla” per gli spostamenti istituzionali. Rinunciando all’auto blu e fornendo all’associazione “Ambasciatore territoriale dell’enogastronomia” lo spunto per organizzare l’iniziativa. “Ho accolto con entusiasmo la proposta dei promotori – ha detto Ricci -. Con la mia scelta ho voluto dare un segnale di rispetto per l’ambiente. Ma anche di risparmio e sobrietà…”.


Non solo: “Vogliamo incentivare la cultura delle energie alternative, del metano, dell’economia verde e della raccolta differenziata. C’è bisogno di un salto culturale: tutti possiamo contribuire alla sostenibilità”.


Tanti gli spunti del raduno, dalla green economy all’enogastronomia, con il percorso dei metanisti da Pesaro a Isola del Piano. Dove il sindaco Giuseppe Paolini ha accolto i partecipanti: “Siamo orgogliosi di ospitare la manifestazione. E contiamo di riproporla negli anni, anche per valorizzare le nostre produzioni biologiche…".








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-05-2010 alle 16:12 sul giornale del 10 maggio 2010 - 758 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Provincia di Pesaro ed Urbino, provincia multipla


Bhè, per essere davvero green sarebbe bastato non alimentare, con la scusa di un raduno del genere, uno spostamento inutile di auto da Pesaro a Isola del Piano a Fano. Spero almeno che si siano divisi in modalità car-sharing e non un individuo a vettura!<br />
Da qui il pensiero che di green questa iniziativa abbia solo la didascalia sulla locandina: non mi piace molto chi usa l'ambiente come scusa per ottenere visibilità, e a voi?