PD: integrazione Pesaro-Fano, prima città delle Marche

Palmiro Ucchielli 2' di lettura Fano 08/05/2010 - Progettare insieme il futuro. La sfida della globalizzazione del terzo millennio induce la politica a progettare il futuro attraverso nuove forme di governo del territorio, capaci di fornire una reale alternativa al modello attuale e in grado di dare risposte concrete per uscire dalla crisi economica.

La complessità dei sistemi economici e sociali impone oggi un impegno pianificatorio su area vasta da cui dipende lo sviluppo e la competitività del territorio: Pesaro-Fano pensate e progettate come grande città, rispettosa delle identità locali. Le infrastrutture, la viabilità, la mobilità integrata e la sanità, i nodi centrali di questo sviluppo. Rispetto alle infrastrutture è necessario un collegamento eco-sostenibile tra le due città, rappresentato dal completamento della pista ciclabile e della mobilità su rotaia e su gomma. Il polo della sanità si potrà avvalere di un’unica struttura Ospedali riuniti Marche Nord, che permetterà il potenziamento e la riqualificazione dell’assistenza ospedaliera e l’assistenza distrettuale, nell’ottica di offrire la più ampia e qualificata rete di servizi utili al cittadino.

La necessità del rilancio dell’aspetto turistico ed economico, passa attraverso la creazione di strutture che utilizzino al meglio le risorse già presenti nel nostro territorio. Il potenziamento di aree dedicate da una parte alla cura e riabilitazione, dall’altra al benessere psico-fisico è realizzabile attraverso il rilancio e la riorganizzazione della struttura termale di Carignano.

L’impegno del Partito Democratico delle Marche sarà quindi rivolto a concertare, insieme agli attori coinvolti, una pianificazione strategica territoriale su area vasta e per aree omogenee che veda in una prospettiva futura, la nascita di un unico grande centro urbano, come esempio di copianificazione fatta tra comuni singoli o associati, provincie e regione, come modello sul quale costruire la nuova legge urbanistica regionale.


da Palmiro Ucchielli
segretario Pd Marche




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-05-2010 alle 17:14 sul giornale del 10 maggio 2010 - 631 letture

In questo articolo si parla di urbanistica, fano, politica, pesaro, palmiro ucchielli, pd, ucchielli, sviluppo, infrastrutture

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/IYT


... Ma nel progetto ci sono compresi anche Calcinelli, San Costanzo e tutta Marotta?




logoEV
logoEV