Da Fano a Ladispoli alla scoperta del Kung Fu Tradizionale

Fano 07/05/2010 - Domenica 2 maggio si sono conclusi i quattro giorni di stage tenuti dal Gran Maestro Doc-Fai Wong, presidente della Plum Blossom Federation in occasione del seminario internazionale organizzato, come ogni anno, dalla Hung Sing Kung Fu Academy a Ladispoli (RM).

Il GM Wong insegna kung fu a San Francisco dal 1968, è considerato una delle più importanti figure nel mondo delle arti marziali internazionali poiché unico depositario di tutto il sistema di combattimento conosciuto come Choy Li Fut, è quindi con grande interesse che gli istruttori e gli allievi partecipano alle sue lezioni. Anche in quest’occasione sono stati tanti ad intervenire non solo dall’Italia ma anche dall’estero, abbiamo avuto infatti il piacere di ospitare Maestri e istruttori dalla Spagna, dalla Francia, dalla Svizzera e dalla Germania, oltreché dalle varie scuole della Hung Sing sparse sul territorio nazionale, tra cui la scuola di Fano. Gli allievi del corso di Fano, accompagnati dal loro istruttore Mirco Giusti, hanno infatti partecipato ai seminari di Qi Gong, Tai Chi e Tuei Shou e al seminario di Choy Li Fut durante il quale hanno appreso una sequenza della branca Pa-Kwa (Bot Gwa).

In particolare il sabato la lezione di Qi Gong prevedeva l’apprendimento di esercizi respirazione di origine buddista utilizzati da cinque secoli per coltivare la mente, nutrire lo spirito e promuovere la salute fisica, mentre la domenica è stata la volta di Siu Bot Gwa Kuen, una forma a mani nude composta da oltre 80 movimenti che comprende diversi calci e molte tecniche di mano: è una forma molto importante per il combattimento perché sviluppa qualità quali rapidità negli spostamenti di gambe e nei cambi di direzione, inoltre alterna tecniche lunghe e corte. Il GM ha tenuto alcune lezioni aperte ai soli maestri e istruttori durante le quali ha insegnato delle forme avanzate di Tai Chi e Kung Fu. Molto affascinante è stata la forma sull’uso del bastone lungo nello stile Yang del Tai Chi Chuan. Il venerdì sera istruttori e allievi coordinati e guidati da SiFu Roberto Fasano e SiFu Simona Fruscoloni si sono esibiti in onore del Gran Maestro Wong, in una sala gremita di spettatori, riscuotendo molti applausi e apprezzamenti dal pubblico per tutte le due ore di spettacolo.

La domenica sera dopo le foto di rito, esausti ma felici per quanto appreso, ci siamo dati appuntamento all’anno prossimo grati per questa esperienza che non ha solo incrementato il nostro bagaglio tecnico ma ci ha resi migliori come accade ogni volta che si incontrano persone speciali, come sono tutti i ragazzi e le ragazze della Hung Sing Kung Fu Academy. Per info. sui corsi a Fano cell. 340/3210833.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-05-2010 alle 15:33 sul giornale del 08 maggio 2010 - 794 letture

In questo articolo si parla di sport, Hung Sing Kung Fu Academy-Fano