40 giovani della Diocesi in pellegrinaggio alla Sindone

sindone 2' di lettura Fano 07/05/2010 - 40 giovani, tra i 20 e i 35 anni, vivranno nelle giornate di venerdì 7 e sabato 8 maggio, un pellegrinaggio a Torino, in occasione dell’Ostensione della Sindone.

Il pellegrinaggio è stato organizzato dalla Pastorale Giovanile Diocesana con il suo responsabile don Steven Carboni."Il senso del pellegrinaggio – evidenzia don Steven – si colloca nel tema evangelico del giovane ricco e Gesù: Fissando lo sguardo su di lui, lo amò, che è il tema della Giornata Mondiale della Gioventù di quest'anno. La ricerca del volto di Cristo, il desiderio profondo di incrociare il suo sguardo. Anche il Papa – precisa don Steven – domenica scorsa è ritornato su questo tema rivolgendosi ai giovani di Torino: “Lasciarsi guardare da Cristo, Amore che spinge a scelte di amore per sempre. Il sacrificio e il dono di se stessi come condizione imprescindibile per un amore vero ed eterno".

Il gruppo alloggerà nella tendopoli del Seminario Diocesano dove la Pastorale Giovanile locale ha allestito un centro per accogliere gruppi giovanili. Ma cosa dicono i giovani che sono già con lo zaino in spalla? "E' un pellegrinaggio controcorrente: andare a contemplare un sofferente per scoprire il coraggio di amare! Noi giovani andiamo con il desiderio di fare un pellegrinaggio anche nello stile dell'avventura". Per altri giovani andare a Torino per la Sindone rappresenta "un modo per fermarsi a riflettere, per mettere anche solo per qualche istante la propria vita davanti al Signore». I giovani che partono sono consapevoli che la Sindone è una reliquia e che non ci è necessaria per la fede in Cristo e nella sua Risurrezione, ma sono giovani alla San Tommaso. "A volte sentiamo il bisogno di una concretezza per poter credere e sapersi affidare». Don Steven Carboni conclude che "sarà anche un bel momento di aggregazione fra i nostri giovani e la diversità delle provenienze è anche un bel segno per la chiesa diocesana".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-05-2010 alle 15:36 sul giornale del 08 maggio 2010 - 448 letture

In questo articolo si parla di chiesa, religione, attualità, Diocesi di Fano, sindone