Il mondo dell’agricoltura in festa

Fano 06/05/2010 - Prodotti di qualità e genuini legati alle antiche tradizioni e alla cucina rurale. E’ questo il punto di forza di FierAgricola Fano Geo, in programma nella struttura coperta del Codma di Fano sabato 8 e domenica 9 maggio 2010 (inaugurazione sabato 8 maggio alle ore 9,30).

E’ qui che troveranno posto i prodotti tipici marchigiani, vere e proprie eccellenze del nostro territorio, pronte per esser gustate ed acquistate da tutti quei visitatori che amano la cucina sana e le ricette contadine. Ricette dal sapore antico proprio come i mezzi agricoli che la Cooperativa Falcineto esporrà, insieme ai modelli di oggi, per far capire come era “dura” la vita di chi lavorava nei campi. Non che oggi sia meno faticosa, ma la tecnologia ha dato il suo contributo per rendere queste macchine un po’ più comode.

Quest’anno la manifestazione potrà contare su alcune interessanti novità legate al mondo venatorio come la possibilità di assistere all’esibizione di cani da riporto o partecipare alle performance dei campioni europei nell’arte del “richiamo”: i chioccolatori e fischiatori di Padova. Gli amanti degli uccelli troveranno anche bellissimi rapaci diurni e notturni oltre ad esemplari imbalsamati di ogni tipo. Ad un animatore di Mondaino, invece, il compito di intrattenere i bambini con simpaticissimi animali da cortile.

Anche quest’anno a FierAgricola Fano Geo avrà uno spazio tutto suo la celebrazione della festa della mamma. Grazie al coinvolgimento dei club anziani cittadini, verranno premiate alcune mamme che si sono distinte in campo sociale (8 maggio alle ore 21). I ragazzi, potranno invece cavalcare i cavalli messi a disposizione dalle Giacche Verdi e partecipare ai momenti di informazione e di educazione ambientale.

FierAgricola Fano Geo è organizzata dalla Cooperativa Culturale Tre Ponti e dall’assessorato alle Attività Economiche del Comune di Fano, con il patrocinio della Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Camera di Commercio di Pesaro e Urbino e la collaborazione della Federazione Italiana della Caccia di Fano. La manifestazione è a ingresso gratuito.


... ...
...

...

...

...

...

...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-05-2010 alle 15:10 sul giornale del 07 maggio 2010 - 463 letture

In questo articolo si parla di attualità, FierAgricola Fano Geo