Immigrazione: un seminario sul 'Pacchetto sicurezza'

immigrati 1' di lettura Fano 03/05/2010 - ‘Pacchetto sicurezza e immigrati di seconda generazione’. Sono questi gli argomenti di due iniziative promosse a Fano dal Centro servizi per il volontariato della provincia di Pesaro Urbino (Tavolo cultura e immigrazione), l’Ambito territoriale sociale n. 6, il Comune di Fano e l’Agenzia giovani e che prevedono un seminario e un convegno.

“Al 31 dicembre dello scorso anno – ha detto nella conferenza stampa di presentazione Giovanni Maiorano, assessore alle Politiche Giovanili di Fano – erano 4869 gli stranieri residenti a Fano. Questo è un dato da cui partire per promuovere progetti e far proseguire il percorso di formazione e sensibilizzazione nato con l’istituzione dell’Agenzia Giovani”.

L’appuntamento con il seminario “Pacchetto sicurezza. Le nuove disposizioni in materia di immigrazione” - tenuto dall’avvocato Paolo Cognini (Associazione di Studi Giuridici sull’Immigrazione) - è per giovedì 6 maggio, dalle 15 alle 18 e per sabato 8 maggio dalle 9.30 alle 11.30 nella sede fanese dell’Università di Urbino, a palazzo San Michele. Mentre il convegno dal titolo “Generazioni alla 2a. Essere giovani e immigrati nel nostro territorio” si svolgerà lunedì 10 maggio, alle ore 17.30 nella sala lettura di palazzo San Michele. Interverranno: Eduardo Barberis, docente di Politiche dell'Immigrazione all'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo" e Pap Khouma, scrittore. Modera il dibattito Francesco Buoncompagni ricercatore "Agenzia Giovani" del Comune di Fano.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-05-2010 alle 16:13 sul giornale del 04 maggio 2010 - 620 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, immigrati, sicurezza, Csv Pesaro