Scrivere/Leggere al via con una detective story del commissario Carnevale di Piermattei

libro Fano 02/05/2010 - Venerdì 7 maggio alle ore 17,30, a Fano, nella Sala della Fondazione della Cassa di Risparmio, in via Montevecchio 114, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano, con la collaborazione della Fondazione Carifano, inaugurerà il ciclo di presentazioni “Scrivere/Leggere” con l’ultima detective story scritta da Dante Piermattei, “Il senso delle cose. Un inchiesta indecente” edita da Il Lavoro Editoriale.

Protagonista del romanzo è il Commissario di P.S. Valerio Carnevale, già conosciuto ne “Il caso Crocchia” pubblicato dalla stessa casa editrice, collana Yellow Taxi, nel 2004. Protagonista principale è il cinquantenne capo del Commissariato di una città adriatica delle Marche di cui si tace il nome, ma che trae ispirazione da quella di Fano, nonché da località ad essa vicine. Stavolta è alle prese con un brutale delitto: una ragazza stuprata e lasciata morta in un fossato vicino a casa.

L’incontrò sarà condotto da Anna Rita Ioni, giornalista e direttrice dei notiziari di Radio Fano.
Porteranno il loro saluto l’ing. Fabio Tombari, Presidente della Fondazione Carifano e il prof. Franco Mancinelli, Assessore alla Cultura del Comune. Presenteranno il libro, Luigi Luminati, giornalista de Il Resto del Carlino e Alberto Berardi, rappresentante dell’Associazione Le Cento Città.

Dante Piermattei è noto per aver pubblicato saggi su Piero della Francesca, su Paolo Uccello, sui Tarocchi quattrocenteschi dei Visconti-Sforza, sull’apprendistato del giovane Raffaello dal Perugino. Si è anche dedicato alla riproposizione delle opere marinaresche fanesi di Giulio Grimaldi. Sellerio gli ha stampato “Il fabulario delle stelle”, dal trattato astronomico di Hyginus. Come narratore di gialli, dopo Il caso Crocchia (2004) e Il gatto di Mercurio (2007), è al suo terzo romanzo.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-05-2010 alle 17:16 sul giornale del 03 maggio 2010 - 563 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, fano, comune di fano, libro, scrivere, volume, leggere, dante piermattei