Mondolfo: mostra itineranti per i piccoli alunni della primaria

cis 29/04/2010 - Durante il mese di maggio, sarà allestita una mostra itinerante nei quattro plessi della scuola primaria del circolo di Mondolfo, che ha per titolo:" Gli oggetti rituali nelle religioni più diffuse" (cristianesimo, ebraismo, islamismo, induismo e buddhismo).

Nella mostra si potranno osservare gli oggetti reperiti dagli insegnanti di religione(Sanchioni Giovanna, Straccioni Gianpiero, Patrizi Elena, gentili Rita, Preziosi MariaRosa) e alcuni lavori grafici, fatti dai bambini delle classi V, che riproducono i luoghi di culto e i simboli delle religioni trattate.

Gli oggetti reperiti saranno mostrati ai ragazzi durante la lezione frontale. la mostra coinvolgerà anche i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia, con i quali si lavorerà sui gesti nelle preghiere delle religioni più diffuse. la finalità della mostra è quella di far prendere coscienza agli alunni della diversità culturale, sociale e religiosapresente nel nostro territorio, al fine di garantire la piena integrazione e accettazione del pluralismo religioso, attraverso il dialogo e il confronto per una pacifica convivenza civile.

Il progetto per essere pienamente realizzato sarà esteso anche ai bambini non avvalentesi dell'IRC previa autorizzazione dei genitori. La mostra sarà allestita dal 30/04 al 28/05 prima nel plesso di Mondolfo e, a seguire, in quelli di castelveccchio, Marotta campus e via raffaello.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2010 alle 18:22 sul giornale del 30 aprile 2010 - 481 letture

In questo articolo si parla di attualità, CIS, Marotta Campus