La Guardia di Finanza al Fano Yacht Festival

2' di lettura Fano 29/04/2010 - In occasione del  “2° Salone Nautico dell’Adriatico - Fano Yacht Festival 2010” la Guardia di Finanza è stata invitata a parteciparvi in virtù della tradizione “marinaresca” che la caratterizza, posta l'affermazione del ruolo esclusivo del Corpo quale polizia economica e finanziaria in mare.

In tale contesto, nelle giornate del 30 aprile, 1 e 2 maggio, sarà possibile visitare il “VE.I.CO.LO.” (Veicolo Itinerante di Comunicazione Locale) concepito quale ideale strumento di integrazione e completamento del progetto “Stand Itinerante”, attraverso il quale il Corpo intende veicolare, in maniera ancora più incisiva e su tutto il territorio nazionale, i suoi messaggi istituzionali. Lo stesso, infatti, consentirà, nei diversi allestimenti possibili (interni ed esterni), di realizzare molteplici attività di comunicazione, tra le quali: la consultazione e la navigazione del sito internet del Corpo (fino a 9 persone contemporaneamente); la visione di programmi televisivi afferenti l’attività di servizio, quali, ad esempio, la visione di RaiUtile per mezzo del sistema di ricezione satellitare installato; la realizzazione di piccoli spazi espositivi all’interno dello stesso; l’attività di front-office.


Avuto riguardo a tale ultima attività, l’utente troverà presso il predetto veicolo personale idoneo a fornire risposte a quesiti di carattere generale, riferibili al ruolo della Guardia di Finanza nel contesto nazionale e globale, nonché notizie relative alla possibilità di arruolamento nel Corpo ovvero anche a curiosità e quesiti tecnici attinenti a problematiche connesse alla fiscalità. All’interno del “VE.I.CO.LO.”, caratterizzato da un allestimento accogliente e molto tradizionale, possono agevolmente accedervi anche le persone diversamente abili, grazie ad una rampa idonea ad ospitare le carrozzine. In data odierna, lo “Stand Itinerante” è stato visitato dal Prefetto di Pesaro, S.E. dott. Alessio Giuffrida, dal Sindaco di Fano, Stefano Aguzzi, nonché dai componenti del C.P.O.S.P. (Comitato Provinciale per Ordine e la Sicurezza Pubblica) e dal Comandante della Capitaneria di Porto. Nel corso di tale visita, svoltasi in un clima di viva cordialità, favorito dalla splendida giornata primaverile, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Pesaro, Col. Francesco Pastore, ha avuto modo di spiegare a tutti i presenti le iniziative di comunicazione del Corpo, illustrando nei dettagli l’allestimento speciale del VE.I.CO.LO. Al termine, l’Ufficiale Superiore ha offerto in dono agli illustri ospiti un simpatico gadget a ricordo della manifestazione.


da Comando Generale della Guardia di Finanza






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-04-2010 alle 15:23 sul giornale del 30 aprile 2010 - 794 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comando Generale della Guardia di Finanza