Mombaroccio: i 'Cucon' tornano a fare il pieno

Fano 27/04/2010 - Centinaia e centinaia di persone hanno salutato con la loro presenza il ritorno della “Festa d’la Crescia sai Cucon”, la manifestazione dedicata alle uova sode e alla crescia di Pasqua. Alla riedizione della festa, svoltasi domenica 25 aprile 2010 nella frazione di Montegiano di Mombaroccio, anche il Presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Matteo Ricci.


Boom di presenze alla manifestazione che un tempo seguiva le celebrazioni pasquali e richiamava gente da tutti i comuni limitrofi di Mombaroccio. In tantissimi, infatti, hanno affollato gli spazi della “Festa d’la Crescia sai Cucon”, che ha offerto divertimento a piccoli e grandi; ma, certamente, ad essere apprezzate sono state proprio le prelibatezze dello stand gastronomico, come rivelano i quantitativi consumati: 50 kg di crescia di Pasqua, 300 uova sode, oltre 80 kg di piadine, 50 kg di patatine fritte, 45 kg di salsicce, 20 kg di fagioli e trippa, distribuiti insieme a 200 i litri di vino e birra. Apprezzamento da parte del pubblico hanno riscosso anche i giochi a premio come il gioco del prosciutto o quello dei fiori, anche questi ripresi dalla festa di un tempo. Il comitato organizzatore ha pensato anche ai più piccoli che hanno, invece, preso d’assalto i giochi gonfiabili, gratuiti per tutta la giornata.

I giovani della piccola frazione di Montegiano hanno saputo riproporre e rinnovare la sagra popolare di un tempo, arricchendola con iniziative e un’offerta enogastronomica che ha attirato il pubblico di ogni età: famiglie, bambini, giovani hanno trascorso un pomeriggio all’insegna del divertimento, della musica e del buon mangiare.

A presenziare la manifestazione, insieme al Sindaco di Mombaroccio Massimo Muratori, al parroco Don Nestore Galli e al presidente della Proloco, anche il Presidente provinciale Matteo Ricci, che si è complimentato con il comitato organizzatore per la buona riuscita dell’iniziativa. “La Festa è stata possibile grazie al lavoro di gruppo e alla collaborazione di tutte le persone del posto che hanno creduto nell’iniziativa”, hanno commentato i responsabili dell’organizzazione, Damiano Bartocetti e Mimmo Sanchioni, che hanno rivolto un sentito ringraziamento a tutti i volontari della manifestazione.

La “Festa d’la Crescia sai Cucon” è stata organizzata dal comitato giovani di Montegiano con la collaborazione del Comune di Mombaroccio, la ProLoco e il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.

da Comitato Festa d’la Crescia sai Cucon






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-04-2010 alle 17:13 sul giornale del 28 aprile 2010 - 2002 letture

In questo articolo si parla di attualità, mombaroccio, Comitato Festa d’la Crescia sai Cucon