'La storia della fotografia', un seminario di approfondimento

fotografia Fano 20/04/2010 - Perchè un seminario sulla storia della Fotografia? Per capire cosa - di nuovo - si può esprimere con le immagini, è fondamentale sapere dove la Fotografia è arrivata sino ad oggi.

Conoscere la tecnica è importante, ma è necessario - anche se si è solo "amatori" - essere consapevoli di cosa è già stato inventato, di quali soggetti, esperimenti tecnici, intrecci i fotografi si sono già occupati in più di 170 anni di storia.Per capire cosa - di nuovo - si può esprimere con le immagini, è fondamentale sapere dove la Fotografia è arrivata sino ad oggi. Conoscere la tecnica è importante, ma è necessario - anche se si è solo “amatori” - essere consapevoli di cosa è già stato inventato, di quali soggetti, esperimenti, intrecci i fotografi si sono già occupati in più di 170 anni di storia. Uno spunto per capire che strada potremmo percorrere o approfondire, per orientarci e per rendere personale il nostro percorso, e per contrastare quell’odierno bombardamento visivo che vorrebbe “uniformare” anche i nostri obiettivi! Le serate saranno inoltre un momento per conoscere l’opera dei più grandi fotografi, le loro personalità, vedere e analizzare molte di quelle immagini che hanno fatto il giro del mondo, pubblicate su tante riviste e ormai passate alla storia. Durante il corso verranno mostrati antichi esemplari originali e volumi, e verrà inoltre fornito materiale informativo sugli autori e i temi trattati.


Incontri: 6 Date: 26 aprile; 3, 10, 17, 24, 31 maggio 2010. Luogo: Sala della Pace, Via Rinalducci 11, Fano (PU) Orario: 21,00 – 23,00 Costo: 80 Euro Scadenza iscrizione: 22 aprile 2010 (minimo 15 iscritti – massimo 30)

Informazioni: 338.8048294 - 347.2974406

www.centralefotografia.com

www.simonaguerra.com


Simona Guerra: consulente di archivi fotografici, si occupa di catalogazione e archiviazione della fotografia collaborando con alcune tra le maggiori istituzioni italiane. Laureata al DAMS di Bologna, ha studiato Storia della fotografia con Italo Zannier. Nel 2000 ha lavorato al primo riordino dell’archivio Mario Giacomelli e alla sua retrospettiva poi tenutasi a Palazzo delle Esposizioni a Roma. Ha pubblicato tra l’altro “Mario Giacomelli. La mia vita intera” Ed. Mondadori. Dal gennaio 2009 tiene la rubrica mensile “Fotologie in Archivio” sulla rivista Fotologie.it.



...

programma seminario storia del...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-04-2010 alle 20:12 sul giornale del 21 aprile 2010 - 684 letture

In questo articolo si parla di attualità, fotografia, fano, associazione Centrale Fotografia, programma seminario storia della fotografia