Definitivamente istallato il semaforo pedonale di via Cavour

Fano 19/04/2010 - Da lunedì il primo semaforo pedonale a chiamata della città, quello di via Cavour è attivo. Dalle 9.30, tutte le mattine, i pedoni potranno avvalersi di questo utile strumento volto ad aumentare la sicurezza di automobilisti e pedoni e regolamentare il flusso di pedoni che attraversano la strada.

“Non è un semaforo che andrà a rallentare la circolazione delle auto -spiega l'assessore alla Viabilità Michele Silvestri- in quanto funziona con la chiamata e quindi si attiva solo in caso di bisogno”.


Le fasi semaforiche non saranno determinate poiché l'assessore alla Viabilità, Silvestri, il Comando di Polizia Municipale, il dirigente del settore Traffico, Roberti e la direttrice della Viabilità, Santini, hanno preferito monitorare con la loro costante presenza, la tempistica e tutte le possibili reazioni del traffico, per poi successivamente regolare le fasi semaforiche. E’ stata, però già incrementata la segnaletica di avviso: “Abbiamo stampato dei nuovi e chiari cartelli che spiegheranno che si tratta di un semaforo pedonale a chiamata e che è necessario schiacciare il bottone e attendere che diventi verde -aggiunge l'assessore Silvestri- uno dei problemi maggiori infatti sarà quello di far conoscere e abituare i cittadini a questi cambiamenti. Ritengo che sia prioritario proteggere gli attraversamenti pedonali, con l'utilizzo di nuovi semafori a tutela di anziani, genitori con carrozzine e disabili, e far sì che la fluidità del traffico non venga rallentata”.


Per quanto riguarda la parte in cui si trova il panificio, quella in cui lo spazio per l’attesa dei pedoni è più ristretto, abbiamo provveduto ad istallare delle transenne New Jersey intanto che aspettiamo che le concessionarie di pubblicità che si occupano di pubblicità spostino le transenne pubblicitarie”. A breve l’Assessore conta di avviare la sperimentazione e poi istallare definitivamente anche altri 2 semafori pedonali, in altri 2 punti critici: Porta Maggiore e il Ponte della Liscia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-04-2010 alle 19:19 sul giornale del 20 aprile 2010 - 1708 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, comune di fano, semaforo


Ci voleva, era un po' che pedoni e automobilisti aspettavano. Grazie.