Cartoceto: in arrivo la Giornata del Verde-Giovane

16/04/2010 - Si chiama Giornata del VERDE-GIOVANE l'iniziativa del Comune di Cartoceto, a cura dell'assessorato all'Ambiente, Enrico Rossi, e dell'assessorato ai Servizi Educativi, vice sindaco Patrizio Vampa, che vedrà impegnati i ragazzi dell'Ist. Compr. M.Polo nella pulizia dei parchi di Cartoceto capoluogo e della frazione di Lucrezia.

Dalla prima mattinata di giovedì 15 aprile, tutti i ragazzi delle classi 5^ delle scuole elementari di Cartoceto e Lucrezia sono stati coinvolti, insieme ai loro insegnanti, in questa splendida dimostrazione dell'attaccamento e della sensibilità che le nuove generazioni hanno sviluppato a favore dell'ambiente e di tutto ciò che ne riguarda la salvaguardia. Muniti di abbigliamento appositamente studiato per l'occasione, i ragazzi sono stati chiamati ad essere veri e propri giovani paladini della cura del verde per un giorno, da cui il nome al progetto Verde-Giovane, in cui raccoglieranno differenziando carta, plastica, vetro, lattine e indifferenziato. A beneficiarne le aree verdi seguenti: - Lucrezia: Parco Martiri di Bologna, Parco fronte Scuola Media, Parco Quartiere PEEP - Cartoceto: Giardini della Rocca, P.za Garibaldi, P.le Marconi, via Berloni


"E' un'iniziativa nata dalla volontà di educare e sensibilizzare sempre di più i giovani a rispettare prima e curare poi il verde che li circonda, in cui cresceranno e che obiettivamente caratterizzerà i loro anni futuri. E' importantissimo che l'attivita' di educazione ambientale non sia costruita per spot, bensi' pensata come un costante percorso, in cui giovani e giovanissimi si riconoscano e che domani li porti ad esercitare con alto senso di responsabilità il ruolo di fruitori dell'ecosistema. E' per queste motivazioni principali che abbiamo deciso nel corso dell'anno 2010 di istituire diverse giornate facenti parte del progetto Verde-Giovane: si parte con questa giornata di primavera, per poi dare seguito con un secondo appuntamento coincidente con la Giornata Naz.le di Puliamo Il Mondo promossa da Legambiente, terminando con una piantumazione arobrea e floreale in diverse aree che garantirà nuovo respiro verde al nostro comune e un gradevole arredamento urbano. Vanno ringraziati la dirigenza e i docenti dell'Ist. Comp. M.Polo per la totale disponibilità nell'organizzazione didattica dell'iniziativa, così come ASET, partner imprescindibile sempre molto attento alle politiche ambientali del futuro" Al termine della giornata in ciascun parco interessato sono stati apposti dei cartelli celebrativi e che ricordano che pensare al domani significa vivere oggi, proteggendo il nostro patrimonio verde.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-04-2010 alle 18:52 sul giornale del 17 aprile 2010 - 533 letture

In questo articolo si parla di attualità, cartoceto, Comune di Cartoceto