Evento finale del progetto Aesthetica

Fano 14/04/2010 - Agenzia Giovani Fano prosegue nella propria azione di informazione, sensibilizzazione e animazione culturale e territoriale rivolta i giovani dell’area fanese.

Venerdì 16 aprile alle ore 18 nella Sala Nolfi (Antico oratorio della Chiesa di S. Pietro in Valle), in via Nolfi è previsto l’evento finale del progetto "Aesthetica – I diversi volti della bellezza nel mondo", organizzato da Agenzia Giovani Fano con il patrocinio dell'Assessorato alle Politiche giovanili e del Tempo libero del Comune di Fano, che ha portato 5 ragazze fanesi, quattro delle quali di origine straniera, a diventare modelle per un giorno per un altrettanto giovane stilista ed art director emergente fanese, Francesco Cecchini, aiutato da Valentina Ciavaglia, make up artist. I servizi fotografici sono anch’essi opera di giovani fotografi della città, membri del Fotoclub di Fano. Il progetto ha previsto l’ideazione di un vero e proprio viaggio fotografico interculturale che ha portato alla preparazione di cinque diversi set fotografici professionali in vari luoghi simbolici della città ed ha mirato a trovare un connubio artistico tra la bellezza delle ragazze, la “fanesitudine” e gli ideali dell’interculturalità e della diversità.


Dopo i saluti di Giovanni Maiorano, assessore alle Politiche giovanili e del Tempo libero del Comune di Fano, l'evento finale di venerdì pomeriggio sarà presentato da Benedetta Andreoli, giornalista e collaboratrice de Il Resto del Carlino di Pesaro _ alla quale spetterà anche il compito di intervistare coloro che hanno preso parte al progetto _ e da Francesco Buoncompagni dell'Agenzia Giovani Fano. Francesco Cecchini, art director del progetto per Agenzia Giovani, ci svela che “l’esperienza è stata davvero molto stimolante sia perché mi ha permesso di lavorare a Fano, la mia città, nella quale vivo sempre meno visti i miei impegni a Milano e in giro per l’Italia, sia perché ho lavorato con un gruppo davvero divertente ed interculturale tra modelle, collaboratori e fotografi, attorno ad un’idea di Agenzia Giovani davvero originale. Ogni scatto, e quindi ogni set, infatti, è ispirato, per volontà degli organizzatori, ad un continente del mondo e quindi la sfida è stata anche trovare la connotazione giusta per rendere non solo esteticamente ma anche “geograficamente” espressive le foto”. Dopo la presentazione della mostra fotografica, alle 19 sarà la volta dell’aperitivo interculturale ideato appositamente per rendere possibile la degustazione di cibi e bevande ispirati ai cinque continenti. L'ingresso è libero.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-04-2010 alle 17:13 sul giornale del 15 aprile 2010 - 718 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di attualità, fano, giovani, Agenzia Giovani Fano, aesthetica