Omiccioli: pedonalizzazione di via da Serravalle e via Cavour, un atto di civiltà

Lista Civica Fano a 5 stelle Fano 09/04/2010 - Come non sottoscrivere l’impegno dell’assessore Cucuzza per la pedonalizzazione completa di via da Serravalle e via Cavour.

Siamo fortemente convinti (e lo dimostrano le esperienze di tante altre città simili a Fano) che la pedonalizzazione delle vie centrali sia un atto di civiltà e di sviluppo. Di civiltà poiché preserva le bellezze architettoniche (vedi via da Serravalle, bellissima e rimessa a nuovo da poco tempo, eppure ad oggi semidistrutta dal passaggio continuo di auto) e consente una fruizione degli spazi più sana, libera e tranquilla.


Di sviluppo poiché è dimostrato come i clienti che possono muoversi con serenità e calma nelle vie pedonali, siano anche migliori acquirenti presso i negozi. Fano, oltretutto, ha numerosi parcheggi limitrofi al centro storico. Intasare ancora con auto le vie interne non può che arrecare caos, frenesia e poca propensione all’acquisto. Certo, deve esserci un dialogo proficuo con gli esercenti che chiedono come prerequisito una riqualificazione della zona interessata.


Ma come attendere ancora, se nel piano triennale del bilancio comunale ci sono solo circa 200.000 euro per l’unico intervento previsto di riqualificazione nel centro storico, vale a dire l’illuminazione scenografica del Pincio? Secondo noi, a questo punto la più bella riqualificazione è la pedonalizzazione stessa, grazie alla quale le persone possono passeggiare e fare acquisti senza che si preoccupino di schivare auto invadenti e i commercianti possano ravvivare gli spazi attigui al proprio esercizio con banchetti e varie iniziative. E’ ora che la politica fanese faccia scelte coraggiose e lungimiranti, è questo il nostro appello che rivolgiamo all’assessore Cucuzza.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-04-2010 alle 11:31 sul giornale del 10 aprile 2010 - 578 letture

In questo articolo si parla di fano, politica, beppe grillo, Hadar Omiccioli, fano a cinque stelle, Lista Civica Fano a 5 stelle


massimo ceresani

Commento sconsigliato, leggilo comunque




logoEV